Home Register FAQ Members List Calendar Today's Posts

Visualizza Versionee Completa : Frequenza di allenamento

Key
12-19-2005, 03:31 PM
Ciao a tutti ragazzi! sono nuovo del forum, ho 20 anni sono alto 1.72 e peso 65 kg circa. Vi illustro subito il mio problema.

Ho acquistato una macchina multifunzione della technogym che fa praticamente tutto. (peck deck-chest press-rematore-pull downs-leg extension ecc) piu ho panche e bilancieri quindi mi alleno a casa anche perche mi è impossibile iscrivermi a una palestra per questione di tempo)

sono istruttore di arti marziali quindi il mio fisico non ha il minimo di massa o cmq ne ha poca ma dall'altro lato è ben definito. anche essendo ben proporzionato non ho "ciccia" sulla parte alta delle spalle. Veniamo a noi.
Mi alleno tutti i giorni per almeno un ora distribuendo il lavoro muscolare in gruppi
le spalle, che sono quelle che mi interessano di piu le alleno un giorno si e uno no con manubri da 6kg facendo 3 serie da 10/15 ripetizioni di alzate laterali, poi frontali e poi alzate a 90 sempre 3x10/15. Quello che voglio sapere è se questo è contoprocudente per la massa oppure va bene cosi? vorrei anche sapere se devo aumentare il carico dei manubri.
presto publichero una mia foto.

OVVIAMENTE PARLO DA INCOMPETENTE IN MATERIA QUINDI ABBIATE PIETA'
non mangiatemi se ho detto qualche stronzata! thx :cin:

ROCCIA86
12-19-2005, 03:39 PM
Le spalle lavorano sempre e se le alleni troppo spesso finiscono per andare in super allenamento.Inserisci lento con manubri e tirate al mento con manubri.Le alzate laterali per quanto possano essere buone non sovraccaricano abbastanza le spalle poichè il carico è irrisorio.

ciubecca
12-19-2005, 05:16 PM
Per prima cosa Benvenuto :)
Concordo su tutto con roccia e aggiungo solo unio di cose:

Le alzate frontali lasciale perdere perchè quella parte del deltoide è già ampiamente stressata dalle distensioni per il petto.

Le spalle sono coinvolte in tutti gli esercizi della parte superiore del corpo è vero che sostengono bene i volumi alti, ma le devi far riposare!

Cerca di usare più i pesi liberi (panca, bilanciere e manubri) e meno la multifuzione, in particolare negli esercizi multiarticolari.

Key
12-19-2005, 11:43 PM
grazie ciubecca!
quindi mi consigli di lasciar perdere le alzate laterali..in effetti hai ragione, il deltoide frontale si sviluppa gia con gli altri esercizi.

che ne dici di alzate laterali-alzate a 90 gradi- spinte con manubri?

li faccio tutti quando devo allenare le spalle.

lafettina
12-20-2005, 12:14 AM
ma fammi capire vuoi allenare solo le spalle o cerchi una routine solo x le spalle?
personalmente le alzate laterali se vuoi svilupparle le lascerei stare, farei lento avanti alternando manubri e bil e poi tirate al mento oltre che le alzate a 90 anche se i deltoidi posteriori quando e se alleni i dorsali lavorano, specialmente con il rematore, al limite puoi inserire ogni tanto abbassando magari qualche serie dagli altri ex le scrollate x curare anche un po' i trapezi

- Modified by Octane Software Development | More vB Archives