Home Register FAQ Members List Calendar Today's Posts

Visualizza Versionee Completa : Forza 1

Benchpress
11-13-2004, 01:31 PM
Ho iniziato da 2 settimane il ciclo dedicato all'aumento della forza , per ora sto facendo un 6x4-2 vel. 30XP con 3-5' di recupero(ma solo negli ex base)
A)trazioni prone-lento avanti-(rematore al petto accessorio)
B)Squat-(calf-crunch cavo accessori)
C)Panca-(curl bil.-iperestensioni appesantite accessori)il peso usato è un 5rm ed aumento il carico quando riesco a fare 6 serie da 4 rip. cosa ne pensate???
Io mi sto trovando benissimo...ma accetto consigli utili da usare nel prossimo ciclo (la settimana prossima scarico)

P.S: vorrei inserire delle serie dinamiche ma sono indeciso sullo schema set/rip.

Paoloca
11-13-2004, 08:11 PM
Bench, dal mio punto di vista il "problema" è rappresentato dalla frequenza per esercizio, un po troppo bassa.

Questo potrebbe ovviamente essere corretto con l'inserimento di un secondo allenamento per esercizio, eventualmente dinamico.

Io riorganizzerei il tutto così (ad esempio):

A:

Squat e trazioni "pesanti", stacco e panca/lento dinamici

B:

Il contrario.

Il tutto 3x week alternando. Limiterei al minimo/eliminerei (a parte abs ed extra) l'assistenza in questo 2° mesociclo di Fmax e sceglierei solo 1 tra panca e lento. Lo stacco non ci sta male.

Per l'allenamento pesante il metodo che hai impiegato fin'ora va bene ma se lo vuoi sostituire non c'è problema (magari taglia leggermente il volume visto che aumenti molto la frequenza). Per il giorno dinamico può andare un 3-5x2-3 @60-70%, 10X0, 90".

Benchpress
11-14-2004, 12:27 AM
si potrebbe fare anche :

A) trazioni pesanti-panca dinamica
B) squat pesante-dinamico
C)Panca pesante-trazioni dinamiche
+ accessori
che ne pensi????

P.S: per motivi vari nn posso eseguire lo stacco da terra purtroppo

Cesare
11-14-2004, 05:41 AM
Paolo secondo te se l'obiettivo è una sola alzata e il resto di contorno la si può allenare pesantemente 4 volte a settimana?

Paoloca
11-14-2004, 11:17 AM
Originariamente inviato da benchpress
si potrebbe fare anche :

A) trazioni pesanti-panca dinamica
B) squat pesante-dinamico
C)Panca pesante-trazioni dinamiche
+ accessori
che ne pensi????

P.S: per motivi vari nn posso eseguire lo stacco da terra purtroppo

A questo punto meglio:

- Squat p. / panca d.

- Panca p. / trazioni d.

- Trazioni p. / squat d.

Paoloca
11-14-2004, 11:18 AM
Paolo secondo te se l'obiettivo è una sola alzata e il resto di contorno la si può allenare pesantemente 4 volte a settimana?

4 x week si, pesantemente NO.

Benchpress
11-15-2004, 12:15 PM
grazie per i consigli Paolo ;)

Cesare
11-21-2004, 01:54 PM
4 x week si, pesantemente NO.

Ok!

Volendo provare di allenare la stessa alzata/esercizio per 3 volte (in questo modo ho ridotto l'eccesso di una unità) pesantemente, alla settimana, quanto tempo si può resistere prima di scoppiare? 4-6 settimane?

Ovviamente mi riferisco a volumi miseri 10/15 doppie

Paoloca
11-21-2004, 04:46 PM
Mi prendi per il culo? 10-15 doppie 3x week (conoscendoti immagino bassi buffer..)?

In ogni caso dipende da quanto è misero il carico (volume E intensità) sul sistema per il soggetto in questine.

Cesare
11-21-2004, 06:23 PM
Paolo, non ho la minima intenzione di scherzare, credimi sono serissimo

Indipendentemente dal fattore soggettivo, dal punto di vista dello stress 10 doppie, non le vedo così impraticabili per 3 volte a settimana.

Dai sù, adesso non metterti a fare il "mcrobertiano".

Di sicuro mi risponderai che non sono esempi da prendere, ma c'è un tale sul web che fà stacchi e distensioni almeno 4 volte a settimana e TUTTI allenamneti pesanti, ad una intensità elevata e un volume immane. Ora non voglio estremizzarmi ma credo di non aver detto niente di scandaloso,insomma roba alla portata di tutti.

Paoloca
11-22-2004, 01:14 PM
Non sono esempi da prendere.

Parlando seriamente: allenandoti in quel modo sei in overreacching continuo i.e. puoi anche testarti l'1RM ma vale forse il 5-10% in meno di 1RM testato dopo 1 unloading/taper ben congegnato.

Cesare
11-22-2004, 01:45 PM
QUindi prima di veder calare le mie prestazioni quanto dovrei far durare il tutto?

4 weeks?

ovviamente quando parli di buffer bassi hai ragione considerando il R.I. di almeno 5 minuti

Paoloca
11-22-2004, 05:02 PM
DI-PEN-DE.

Prova e raccontami.

Cesare
11-22-2004, 06:11 PM
DI-PEN-DE.

Prova e raccontami.

Quello che vorrei farti capire è che ho buone capacità di lavoro.

Superato questo periodo, come concordato proverò il Buzz 3x3 , ma non credi che sia troppo misero, considerando i volumi che reggo?

Paoloca
11-23-2004, 01:09 PM
Forse si...

Benchpress
11-23-2004, 01:20 PM
cesare perchè sei così convinto di reggere volumi alti??? Ma fai solo BBing oppure fai anche altri sport??

Cesare
11-23-2004, 07:23 PM
cesare perchè sei così convinto di reggere volumi alti??? Ma fai solo BBing oppure fai anche altri sport??

Ultimamente mi sono dato anche al pugilato (3 x week).

Per i "pesi" sò che reggo bei carichi di lavoro perchè lho constatato.

Ma guarda che i volumi non sono così alti 10/15 doppie o triple con qualche singola finale: l'intensità di carico è alta così come la frequenza.

Cmq io mi concentro SOLO su 2 esercizi più un terzo di complemento

Cesare
11-24-2004, 12:02 PM
Per la cronaca stamattina ho fatto diverse quintuple con manubri da 24 nelle distensioni sopra la testa, non credo sia molto lontano dai 32, anzi mi aspetto un balzo nei carichi per ovvi motivi.

Tornato a casa ho sistemato da SOLO 20,3 quintali di legna da ardere (a casa abbiamo il camino), senza contare che l'altro ieri ho fatto 39 giate al petto con forme di grana padano (aiutavo mio padre a sistemarle)questo senza contare gli altri allenamenti svolti negli ultimi 10 giorni.

- Modified by Octane Software Development | More vB Archives