Home Register FAQ Members List Calendar Today's Posts

Visualizza Versionee Completa : fitness spirituale

daniel
06-04-2005, 07:18 PM
negli ultimi anni si sta diffondendo nel mondo delle palestre sempre piu dei corsi di body mind. se è vero che il fitness viene definito come benessere psicofisico la cosa mi attrae particolarmente

premetto che in palestra nn sono il classico bodybuilder mi sono sempre piu applicato al benessere genera quindi al wellness che alla esclusiva prestazione fisica... anche in ambito dell alimentazione

mi affascinano quindi quelle che sono le attivita rivolte anche alla nostre mente e al nostro spirito.. mi riferisco allo yoga, alla ginnastica dolce, al fitness olistico e xke no alla meditazione

tutto questo per un benessere globale

che ne pensate??

andrea1973
06-04-2005, 07:54 PM
il kung fu tradizionale e' eccellente x fisico mente ed emotivita'

daniel
06-05-2005, 12:41 PM
onestamente nn sono un esperto di arti marziali ma da quallo che so la sua filosofia e molto bella

andrea1973
06-05-2005, 02:38 PM
a mio parere x "l'uomo occidentale" sempre piu' stressato ed inquieto serve molto piu' una pratica come quella del kung fu che tende a ripulirti emotivamente e mentalmente (e' come fare una sorta di catarsi e nn solo) che yoga o meditazione (che in passato ho praticato) che tendono di piu' a mettere un coperchio sulla tua sfera emotiva e mentale (come voler chiudere un contenitore al cui interno c'e' un toro inca.........o)
una volta ripulito allora via libera al tai chi / yoga / meditazione etc..........

daniel
06-06-2005, 11:26 AM
credo che la cosa sia soggettiva.. io avendolo praticato so che la meditazione e yoga si possono fare cmq anche senza averne conoscenza approfondita...
poi dipendo molto da come la si fa... poi credo che le due cose siano diverse le arti marziali (che nn ho mai praticato) danno energia esplosiva la meditazione energia calma..

-SUPER SAYAN-
06-06-2005, 11:36 AM
Io ho un metodo infallibile per raggiungere quello stato di serenita ed appagamento assoluto a cui tutti ambiscono; quella sensazione di benessere totale che ti fa sentire al di sopra di tutto e tutti; quel momento in cui senti di non aver bisogno di null altro. per realizzare cio devi far coincidere nello stesso momento (o cmq in un lasso temporale molto ridotto) tre eventi:
-aver mangiato e bevuto a sazieta (bada bene, a sazietà, non di piu non di meno)
-aver scaricato in bagno tutto lo scaricabile (per purificarsi fisicamente)
-aver fatto una bella scopata (per appagare l istinto primario e liberare quindi al mente dalla sua prepotente presenza)

-SUPER SAYAN-
06-06-2005, 11:40 AM
Purtroppo si tratta di uno stato psico-fisico ed emotivo molto effimero, che si protrae per pochi minuti, poi si torna alla realta.

rocccia
06-06-2005, 11:52 AM
Purtroppo si tratta di uno stato psico-fisico ed emotivo molto effimero, che si protrae per pochi minuti, poi si torna alla realta.
si si caro SS ma quanto sono belli quei poki minuti
ehehehhe vorresti che non finissero mai

-SUPER SAYAN-
06-06-2005, 12:16 PM
si si caro SS ma quanto sono belli quei poki minuti
ehehehhe vorresti che non finissero mai

Vedo che mi capisci....

daniel
06-06-2005, 02:58 PM
beh nn e proprio quello a cui mi riferivo anche se capisco cio che intendi... (ogni tanto ci vorrebbe) io parlavo delle novita in palestra di questi ultimi anni

valetata
06-08-2005, 04:14 PM
Super Sayan forse l'argomento è un tantino diverso....

Vale

daniel
06-08-2005, 04:55 PM
infatti era in realta impostato come un discorso serio all'inzio... probabilmente nn sono molti che possono comprendere questo tipo di spiritualita

valetata
06-08-2005, 06:44 PM
Beh Dani secondo me come tutte le discipline, questa del fitness "spirituale" o comunque tutto quello che riguarda l'allenamento MENTALE rischia di diventare una moda.. e quindi trovare ben pochi che lo applicano seriamente.

Non sono molto esperta in materia, ma credo che possa essere un ottimo complementare..cosa ne dici?

Baci

vale

daniel
06-08-2005, 08:44 PM
beh probabilmente io ho un modo di vedere il fitness diverso dalla maggiorparte delle persone qui... sento parlare molto di alimentazioni estreme di integratori particolari, di ricerca del miglior allenamento.. il che nn e che sia un male anzi io sono ovviamente appassionato di questi argomenti e mi intaressano molto.. pero, e lo vedo anche nella gente qui nel forum, si pensa per prima cosa al come essere ed apparire in questo momento agli altri.. io invece cerco di allenarmi per starebene tra 10 - 20 anni.. ricerco il benessere.. a lungo termine e nn il voler essere grosso per fare la gara o per attraccare con le ragazze in estate (il che cmq nn è poi cosi male)..
nel benessere ovviamente la mente ha un aspetto centrale..
in fondo quando saremo vecchi restera la mente mentre il corpo lentamente degradera anche se si cerca di lavorare in modo da ritardare questo fenomeno..
ma nn voglio dilungarmi su questo tipo di argomento, anche se molto interessante, xke nn e questa la sede..
il fitness quindi secondo me dovrebbe dare un impronta di questo tipo..
una lezione di spinning ad esempio è una delle cose piu belle se fatta in un certo modo creando una certa atmosfera e una certa concentrazione nel gruppo... da una grandissima energia..
probabilmente molti nn saranno daccordo con me.. ma affrontando in questo modo l'attivita sportiva se ne trae enorme giovamento x se stessi e per la propria vita di tutti i giorni...
quindi cerco ti trasmettere questo ai miei alievi sopratutto in una lezione di spinning in sala e un po piu difficile ma si puo cmq trasmettere una certa armonia e serenita

Carlitos
06-13-2005, 11:22 PM
Vorrei intervenire nella questione, anche per non farla perdere.

Dunque...elaborando il mio pensiero, credo che alla fine tutti cerchino la stessa cosa, solo che probabilmente ognuno la chiama in modo diverso, e soprattutto la raggiunge in modo differente.

Non credo sinceramente che l'intervento di SS sia stato poco serio, e soprattutto non credo che alcuni "possano arrivarci" e altri no.

Non conosco la filosofia orientale, ma se rifletto, posso dire che una delle differenze che forse intercorre fra occidente e oriente, è l'assolutismo e il relativismo.

Personalmente, vuoi per studi, vuoi per formazione, vuoi per carattere, non credo nella "verità", perchè non esiste. E già solo questa affermazione non esiste.

Wellness vuol dire " star bene" e allora cosa c'è da spaventarsi se Tizio lo raggiunge immergendosi in fiosofie particolari, Caio scopando a destra e a manca, Semrpronio alzando il ferro, Gioacchino ammazzandosi di aerobica, Giovannino leggendo tutto lo scibile umano?

Ma forse sto divagando dall'argomento primario.

Parliamo di nuove discipline in palestra e di attività fitness, diversa dal BB.

Perfetto...non può che farmi piacere^_* Anche io non sono un classico BB e non lo diventerò mai, perchè altri sono i miei interessi.

Tuttavia non credo che chi cerchi l'allenamento migliore, lo faccia per apparire meglio agli altri o soltanto per apparire meglio agli altri.

Magari qualcuno penserà solo a questo, ma probabilmente, molti altri vogliono "anche" apparire meglio.

Perchè apparire meglio, vuol dire prima di tutto " apparire meglio a noi stessi" e questo ci fa sentire meglio, anche nei confronti del prossimo.

Ci sono persone che si sentono bene con 100 kg addosso e non abbisognano di cambiamenti per star bene con loro stessi e con gli altri.

Ci sono altri che si sentono più sicuri, ci sono altri che semplicemente vogliono raggiungere un loro obiettivo e ci sono di sicuro tante altre motivazioni.

Ognuno è libero di scegliere il proprio benessere e soprattutto come raggiungerlo.

Ognuno deve sperimentare e trovare un proprio equilibrio, fatto di diversi elementi.

Porto il mio esempio...tanto per.

Sto cercando di tornare e di migliorare la mia forma fisica. Perchè?

Non so, ma quando pesavo 65 kg, so che stavo bene. Mi sentivo bene, mi vedevo bene, stavo meglio con gli altri.

A 86 Kg, stavo comunque bene con il prossimo, ma non sentivo il mio corpo, così come lo sentivo prima.

Sono successe tante cose, prima praticavo sport regolarmente, volevo prendere il brevetto e insegnare Step, poi smisi, poi sono stato male, poi sono "guarito" e poi ho deciso di tornare "indietro".

Ora sono a quasi 79 kg, sto comunque bene con il prossimo, ci sono sempre stato bene...e ricomincio a "sentire" il mio corpo come mio.

Ancora non ho raggiunto neanche un quarto dei miei obiettivi, ma mi sento "rinato".

Seguo una lezione di Step tranquillamente, mi piace "ballare sullo step" mi piace sentire il mio corpo che pulsa assieme alla musica e alle coreografie...etc...etc...

Ma ora mi fermo, altrimenti non la finisco più:P

HOBO
06-14-2005, 07:47 AM
Il controllo dello stress oggi assume un'importanza vitale per muoversi in questa società.
Credo che ognuno dovrebbe cercare il modo per raggiungere un grado di equilibrio, che possa farci affrontare questo mondo che si rivolge a noi soltanto con imput destinati a farci accrescere lo stress, e riducendoci in macchinette nevrotiche, che si dimenticano a volte anche di essere umani.
Quindi ben vengano tutte le metodologie atte a farci assumere modelli piu a portata d'uomo...e quindi ad ognuno il suo metodo, secondo me sono tutti buoni, l'importante è voler raggiungere uno stato mentale.

daniel
06-14-2005, 08:28 AM
sono daccordo: ognuno deve seguire una sua strada e trovare un suo modo x trovare la serenità.. resto pero convinto che per trovare uno stato mentale realmente sereno non tutte le attivita siano idonee. trombare a destra e manca probabilmente nn e la cosa che poi ti da cio che cerchi (se lo cerchi) anche se ammetto ogni tanto nn fa male un bella scopata..
se si pensa a bulimia o anoressia, possiamo comprendere come sia importanto un equilibrio corpo-mente

Carlitos
06-14-2005, 09:12 AM
Daniel, non voglio certo convincerti a tutti i costi, ma come fai a saperlo?

Sono d'accordo se dici che non tutte le attività siano idonee, ma se è riferito a te stesso e non in generale.

Si prova, si sperimenta, si " fa attività" apposta; e cercando, forse si riesce a trovare quella giusta, ovvero un insieme di attività, che varia da individuo a individuo, perchè diverse sono le esigenze, diversi i modi di fare, diversi i modi di intendere.

Non bisogna mica arrivare agli estremi, e non ci sono solo bulimia e anoressia, per comprendere che è importante l'equilibrio.

daniel
06-14-2005, 11:28 AM
si sono daccordo con te..
resto pero convinto che alcune attivita nn sono utili a nessuno per essere felice..nn intendo attivita in palestra ma intendo alcuni stili di vita..

cula.79
06-14-2005, 12:15 PM
sottoscrivo in pieno quanto espresso da carlitos.

daniel, la felicità non è sindacabile! ;)

pandora
06-14-2005, 12:18 PM
la felicita' non si analizza ma si gusta, si assapora e si tenta di spremerla fino all'osso.
Punto.

andrea1973
06-14-2005, 12:51 PM
Non conosco la filosofia orientale, ma se rifletto, posso dire che una delle differenze che forse intercorre fra occidente e oriente, è l'assolutismo e il relativismo. ?( ???

Tuttavia non credo che chi cerchi l'allenamento migliore, lo faccia per apparire meglio agli altri o soltanto per apparire meglio agli altri. ?( ????

Magari qualcuno penserà solo a questo, ma probabilmente, molti altri vogliono "anche" apparire meglio. ?( ???

ho bisogno di qualche delucidazione.............

andrea1973
06-14-2005, 12:53 PM
la felicita' non si analizza ma si gusta
quoto

pandora
06-14-2005, 12:54 PM
x carlitos: questa volta anche io nn capisco...arrampicata sportiva sugli specchi? risotto confusionale?

Carlitos
06-14-2005, 07:27 PM
Arrampicata de che scusa?? Che è un esame?

Il risotto confusionale magari...se mi passi la ricetta ti ringrazio, tanto io me magno tutto.

Ho premesso che non conosco le filosofie orientali, per cui la mia non voleva essere una riflessione da esperto.

Ho soltanto detto che forse, la differenza fra occidente e oriente, è che il primo tende ad assolutizzare, a vedere cioè la propria cultura e civiltà, come l'unica possibile o giusta, mentre magari l'oriente ha dei pensieri a più ampio respiro.

E come ho spiegato prima infatti, alcuni magari ricercano una foma perfetta per apprire più belli agli altri, altri no, altri ancora magari vogliono anche apparire meglio, ma non solo.

Insomma, le motivazioni sono tante, ognuno ne ha diverse.

pandora
06-15-2005, 07:36 AM
piu' che le filosofie sono le religioni assolutiste che non permettono reali aperture e confronti, tanto nel passato che, purtroppo, ai giorni nostri. Sei poi ci aggiungiamo pure la filosofia del denaro, la denarocrazia allora siamo fritti.. abbiamo argomenti di discussione per anni.
Ma non e' questo il luogo, concordo che il fulcro (forse.. questa non e' scienza ma quasi fanta-scienza) sia trovare il proprio equilibrio, tra endocosmo ed esocosmo, insomma tra quel pacchetto di sogni, inclinazioni e principi che abbiamo dentro ed le "richieste" e dictat del mondo esterno.
Sembra semplice scritto cosi' , ma secondo me e' la cosa piu' difficile ..

- Modified by Octane Software Development | More vB Archives