Home Register FAQ Members List Calendar Today's Posts

Visualizza Versionee Completa : Esercizi pericolosi

gallagher85
03-24-2003, 01:03 PM
Quali sono gli esercizi più pericolosi nei quali andrebbe sempre usata la cintura?

FrankFitness
03-24-2003, 01:39 PM
Originariamente inviato da gallagher85
Quali sono gli esercizi più pericolosi nei quali andrebbe sempre usata la cintura?

Io ho sempre pensato una cosa: non esistono esercizi pericolosi oppure meno pericolosi.
Piuttosto esiste una tendenza più o meno generale all'infortunio "da palestra".
E chiaramente più intenso è l'esercizio, più tale rischio aumenta.
In generale tutti gli esercizi base sono sospettati di procurare infortuni.
Ad esempio il vecchio "lento dietro" è indiziato di danni alla cuffia dei rotatori, lo "squat" e gli stacchi vengono ritenuti dannosi per la schiena, le distensioni su panca piana sovraccaricano terribilmente i polsi.
Il problema è che, soltanto con questi esercizi, si può pensare di dare uno stimolo anabolico degno di nota ai muscoli.
E personalmente credo che la dannosità di un esercizio dipenda dalla scorretta esecuzione.
Ad esempio, in questo forum (e non solo) vi è una feroce battaglia (peraltro, non del tutto a torto) contro il lento dietro.
Ma si tratta di una battaglia inutilmente manicheistica, perchè il lento dietro è un esercizio che, se eseguito correttamente, non procura meno danni di altri esercizi, anche di isolamento, contro i quali non vi è nessuna presa di posizione pro-sicurezza.
Venendo alla questione "cintura", che giustamente Gallagher (con la competenza e la meticolosità che contraddistingue i suoi thread) ha citato, la cintura si rivela utile (ma non troppo: se ti devi fare male, ti fai male anche con la cintura) con quegli esercizi, primo tra tutti lo squat, in cui vi è il rischio di una scorretta esecuzione, il che, tradotto in termini pratici, significa sforzare terribilmente la schiena, con movimenti innaturali.
Ma, in generale, il consiglio che do agli aspiranti bodybuilder è di non dedicarsi a tale sport se soltanto si sospetta di non essere perfettamente integri da un punto di vista osseo e tendineo.

s_pagnini
03-24-2003, 01:40 PM
La cintura viene usata sia per evitare movimenti pericolosi alla colonna vertebrale ed anche per mantenere la vita stretta.
Detto questo passiamo agli esercizi pericolosi.
Senza alcun dubbio,
per le gambe: lo SQUAT
per le spalle: le tirate al mento con bilanciere
per i bicipiti: il bilanciere

Sono tutti esercizi che vanno a caricare il peso sulla schiena.
Per certi esercizi cerca anche di appoggiarti ad una trave per non caricarla troppo.

e fai un buon stretching ...

FrankFitness
03-24-2003, 05:55 PM
Originariamente inviato da s_pagnini
La cintura viene usata sia per evitare movimenti pericolosi alla colonna vertebrale ed anche per mantenere la vita stretta.
Detto questo passiamo agli esercizi pericolosi.
Senza alcun dubbio,
per le gambe: lo SQUAT
per le spalle: le tirate al mento con bilanciere
per i bicipiti: il bilanciere

Sono tutti esercizi che vanno a caricare il peso sulla schiena.
Per certi esercizi cerca anche di appoggiarti ad una trave per non caricarla troppo.

e fai un buon stretching ...

Concordo pienamente.

Giorgio83
03-24-2003, 05:56 PM
Puoi credermi o no, ma io ti dico che non esiste un esercizio in cui in assoluto è necessario usare la cintura. La cintura più forte è quella composta da addominali e lombari... quindi se vuoi evitare infortuni preoccupati di irrobustire quei muscoli (usando naturalmente la giusta tecnica)!

Goku77
03-25-2003, 08:45 AM
Originariamente inviato da Giorgio83
Puoi credermi o no, ma io ti dico che non esiste un esercizio in cui in assoluto è necessario usare la cintura. La cintura più forte è quella composta da addominali e lombari... quindi se vuoi evitare infortuni preoccupati di irrobustire quei muscoli (usando naturalmente la giusta tecnica)!

Napalm
03-25-2003, 09:07 AM

FrankFitness
03-25-2003, 02:08 PM

cardiopower
03-25-2003, 03:26 PM
E anch'io sono d' accordo con quanto affermato da Giorgio : la cintura non solo non serve, ma addirittura puo' essere dannosa in quanto limita l' escursione del diaframma che e' il principale muscolo coinvolto nella respirazione, in piu' usare sempre la cintura ( soprattutto se molto stretta ) predispone all' insorgenza di varici agli arti inferiori.
Basti guardare gli ultimi giochi olimpici nel sollevamento pesi : nelle classi piu' pesanti quasi nessuno aveva la cintura.
Pertanto la cintura piu' forte utilizzabile dagli atleti di bodybuilding e' decisamente quella formata dai muscoli lombari.

Giorgio83
03-25-2003, 05:23 PM
Originariamente inviato da FrankFitness

Ma come, prima sei d'accordo con Pagnini sull' utilità della cintura, e poi sei d'accordo con me sulla sua inutilità?

FrankFitness
03-25-2003, 05:27 PM

Ma come, prima sei d'accordo con Pagnini sull' utilità della cintura, e poi sei d'accordo con me sulla sua inutilità?

Giorgiiiiinooooo? :baby:
Tesoooorinooooooooooo!!!
Quando cazzino ho detto che ero d'accordino con Pagnino sull'utilità delle cinturineeeeeeeeeee??? ;(
QUANDO :O

Giorgio83
03-25-2003, 05:29 PM
Quando hai quotato il suo post aggiungendo "concordo pienamente"... :rolleyes:

Giorgio83
03-25-2003, 05:30 PM
..."Giorgino" e "tesorino" dillo a qualcun altro!

FrankFitness
03-25-2003, 05:38 PM
Quando hai quotato il suo post aggiungendo "concordo pienamente"... :rolleyes:

1) Pagnini non ha affatto detto che la cintura è utile.
2) Ho concordato con lui sui consigli che dava.

FrankFitness
03-25-2003, 05:39 PM
..."Giorgino" e "tesorino" dillo a qualcun altro!

Please, a qualcun'altra.
Mica sono il tuo ex-istruttore. :D

Giorgio83
03-25-2003, 05:41 PM
Frank... su come interpreti i post potremmo scriverci un libro...

FrankFitness
03-25-2003, 05:44 PM

Eheheh, non sai rispondere eh?..........

Giorgio83
03-25-2003, 06:00 PM

Eheheh, non sai rispondere eh?..........

Ti ho appena detto che hai interpretato male il post di Pagnini... che altre risposte vuoi???

PS: la cintura si rivela utile (ma non troppo: se ti devi fare male, ti fai male anche con la cintura) con quegli esercizi, primo tra tutti lo squat, in cui vi è il rischio di una scorretta esecuzione, il che, tradotto in termini pratici, significa sforzare terribilmente la schiena, con movimenti innaturali
Queste sono parole tue... e sono in contraddizione con quanto ho detto io... :rolleyes:

- Modified by Octane Software Development | More vB Archives