Home Register FAQ Members List Calendar Today's Posts

Visualizza Versionee Completa : ernia??..spero di no!

endochicco
11-21-2005, 09:50 AM
qlqno spero possa darmi un parere... settimana scorsa mi stavo allenando in un micro x la forza: panca, trazioni e stacchi da terra (6x4). panca e traz ok. dopo la 2a serie di stacchi (incrementando peso dal w-out percedente con la cintura, a questo, senza cintura), mi sono trovato, preparandomi x la 3a serie ad avvertire un indolenzimento pronunciato nella zona lombare, impedendomi d continuare. di seguito a questo ho iniziato ad individuare il dolore nn nei muscoli lombari, erettori o altri, ma proprio nelle prime vertebre, localizzato quindi proprio al centro, lungo la colonna. il dolore nn è cmq forte o addirittura inesistente se cammino o sto sdraiato, ma ritorna nel momento in cui sto seduto (macchina, ufficio, ristorante etc.), o se mi piego rilassando la schiena e gli addominali. attendo con ansia i vostri, come sempre, utili pareri. grazie in anticipo;)

pandora
11-21-2005, 10:09 AM
IMHO, non puo' essere una semplice contrattura zona lombare?
se stai seduto il dolore aumenta, varia la posizione. Poi probabilmente si diffondera' come Lombosciatalgia, ma.. vediamo il consiglio degli esperti.
in ogni caso, in bocca al lupo e concediti il tempo necessario per il recupero (un po' di piu' di 2gg!)

endochicco
11-21-2005, 10:30 AM
grazie pan. in effetti è gia 1 settimana (domenica 13/11) che riposo. l'altro ieri, sabato, da un mio caro amico (preparatore, fisioterapista, etc..) ho fatto 1 ora di posture su pancafit allungando i possibili (in caso siano proprio quelli) muscoli della zona lombare. a fine seduta ero indolenzito in una zona lombare + ampia e distribuita, il che dovrebbe essere un bene! adesso attendo fino a mercoledi, ed in caso osteopata/ortopedico + radiografia o addirittura tac. mah, aspettiamo. intanto sono proprio preso male xè ero in pieno cilo dd forza... e da sabato inizia anche la stagione sciistica (sono un accanito discesista). che palle!

pandora
11-21-2005, 10:39 AM
i tempi di recupero da lombosciatalgia sono molto lunghi e graduali, se questo e' il problema non preoccuparti ed armati di pazienza (oltre tutti i consigli che gia' sicuramente ti hanno gia' dato per accompagnare il recupero).
Sai, on line e' difficile fare una diagnosi precisa, ma Armando e Fits ti consiglieranno al meglio come sempre.

endochicco
11-21-2005, 10:45 AM
thks!

Armando
11-21-2005, 11:05 AM
Pancafit può essere utile in questi casi, ma se il problema persiste dopo 2-3 sedute, hai bisogno di una terapia manuale atta a liberare i muscoli o il muscolo colpevole del problema.
Ovviamente per sicurezza fai un'esame per valutare una eventuale protrusione.

Applicazioni locali di caldo e assunzioni di magnesio possono aiutare.

Se assumi 1 muscoril compresse, una tantum nella vita, male non ti fa, essendo un mio rilassante può limitare/elimiare la tua contrattura.

endochicco
11-21-2005, 11:17 AM
grazie armando! ok, allora vi terrò aggiornati sulle news. spero veramente che sia un problema prettamente muscolare. mah, speriamo! intando vado a sbirciare il tuo sito. grazie!

Mr.Byceps
11-21-2005, 12:04 PM
ho avuto lo stesso problema...ora sto rafforzando i lombari con le iper-estensioni "sovracaricate" e solo tra qlk mese proverò di nuovo gli stacchi...

endochicco
11-21-2005, 12:48 PM
menomale qlqno con lo stesso caso! caxxo mi prende malissimo il fatto d ricominciare a fare gli stacchi solo dopo qlche mese!! ...proprio adesso, nel ciclo d forza! ...vabbè, se mi tocca... cmq mr.b ti aggiorno sugli sviluppi. magari dopo ci confrontiamo. grazie!

lafettina
11-21-2005, 01:34 PM
ragazzi scusate ma quando fate specialmente gli stacchi vi scaldate adeguatamente? io quando faccio stacchi mi scaldo con due serie di addominali da 20 rep poi faccio 2 serie di piperestensioni una libera e una con peso e poi mi scaldo con il 50% di carico che uso con gli stacchi x 3 serie, forse sarò esagerato ma non ho mai avuto questi problemi e pure di stacchi ci vivo quasi...

endochicco
11-21-2005, 01:50 PM
nn sei esagerato. idem anche x me. io x risc. ho fatto. hyx x15 libere, abds inversi 2x15, stacco GT 8X80KG, STACCO 8X80, POI 5X100, 4X120, e poi via con la serie 4x160. a proposito lafe, spero anche io d continuare presto con gli stacchi... se mi tolgono squat e stacchi sarei perduto, più che altro sono proprio gle es che mi motivano d più. mah, speriamo in bene.. :(

lafettina
11-21-2005, 01:52 PM
scusa endo ma tu fai stacchi da terra in 4 x 160 kg???? 8o8o8o ottimo carico caxxo!!! davvero ottimo, ma quante serie e rip?

endochicco
11-21-2005, 02:04 PM
beh, conn tutta la beef che ho messo su :) , manco si vede + un addominale!! eh eh...rimedierò presto!! cmq sì, ma è un ciclo prettamente dedicato alla forza. x tua info è il "SOLUTION 5%" di Poliquin aspetta 5 min e te lo posto............

endochicco
11-21-2005, 02:08 PM
eccomi, qsto è il mio ciclo x la forza. 3 cicli, 1 settim scarico, 3cicli...in questo modo.
dedicherò pochissimo tempo a forza/massa poichè nn ho tanto da RIdefinire... + che altro devo proprio DIMAGRIRE!!! eh eh
3 split:
1. bench
trazioni
stacchi da terra
2. squat
leg curl
abd con carico
3. lento avanti
curl bil dritto
dips con sovracc
curl inverso EZ
3 cicli, 1sett scarico, 3cicli
cicli:
6x6 6x5(+4/5%) 6x4(+4/5%)
/SCARICO 1 settimana/
6x6(-4/5%) 6x5(+4/5%) 6x4(+4/5%)
x gli addominali serie da 10reps

lafettina
11-21-2005, 02:17 PM
ottimo comunque endo, ma un paio di foto quando le posti? :D

endochicco
11-21-2005, 02:50 PM
foto d cosa? delle torte che mi mangio a mezzanotte??! eh eh. no dai scherzo, come ti ho detto le posterò sicuramente ma nn subito. fammi togliere un po' di ciccia xè sono proprio copertissimo, nn avrebbe proprio senso. cmq hai la mia parola che entro qsta primaverà le posterò!!!

pandora
11-21-2005, 02:56 PM
lo strato di adipe ti proteggera' dal freddo durante le discese sugli sci!
trova il lato positivo e , come dice Lafe, ricordati il riscaldamento prima del w out!

endochicco
11-21-2005, 03:06 PM
giusto pan! quasi quasi mangio ancora un po' così potrò andare a sciare comodamente solo con la felpina! eh eh. x il riscald vi ho postato nella pag 1 il riscaldamento che ho fatto... "quella maledetta domenica". adesso faccio merenda... tranquilli: solo pro e frutta secca...

Mr.Byceps
11-21-2005, 03:25 PM
anche io sto facendo forza...ed ho rimpiazzato gli stacchi con:

Hyper-extension

in superserie con

Scrollate (pesanti)

Fitstranger
11-21-2005, 11:24 PM
.....ho iniziato ad individuare il dolore nn nei muscoli lombari, erettori o altri, ma proprio nelle prime vertebre, localizzato quindi proprio al centro, lungo la colonna. il dolore nn è cmq forte o addirittura inesistente se cammino o sto sdraiato, ma ritorna nel momento in cui sto seduto (macchina, ufficio, ristorante etc.), o se mi piego rilassando la schiena e gli addominali. attendo con ansia i vostri, come sempre, utili pareri. grazie in anticipo;)

Non credo di dover aggiungere molto di più di quanto non abbia già detto Armando. Ottima la Panca fit per lo stretching decompensato della catena muscolare posteriore. Aspetta almeno 4 sedute, a volte i risultati tardano ad arrivare. Se dopo queste non trovi molto giovamento, prova il miorilassante.

Se riesci, prova anche un automassaggio della zona, anche solamente in maniera circolare con la punta delle dita o il palmo della mano. Utilizza, se puoi, dell'olio di mandorle. Si trova a volte anche addizionato con Arnica (lo trovi in erboristerie ben fornite).

Nel caso i problemi continuino.....fatti una RMN.

endochicco
11-22-2005, 03:44 PM
dopo 2 sedute d pancafit continuo a presentare dolore lungo le prime vertebre della colonna, e sono sempre + sicuro che lunge dall'essere un dolore muscolare, poichè lo individuo esattamente al centro, come detto, proprio sulle vertebre.
oggi mi sono fatto prescrivere una tac e domani saprò la data. intanto...spero proprio d sbagliarmi!! vi tengo aggiornati. intanto grazie mille!

pandora
11-22-2005, 03:46 PM
incrociando le dita per te! aspettiamo news..

lafettina
11-22-2005, 07:05 PM
in bocca al lupo endo...

endochicco
11-23-2005, 11:57 AM
ok ragazzi, visto che mi avete dato la mano, prendo anche il braccio e vi tartasso con le news sulla mia schiena... domani alle 14,00 ho la tac... to be continue...

pandora
11-23-2005, 11:58 AM
to be continueD!

endochicco
11-23-2005, 12:06 PM
sorry pan, that's right!

Armando
11-23-2005, 12:08 PM
Non è facile dire, senza valutazione funzionale se il problema è o meno muscolare.
Il fatto che ti dia fastidio una o più vertebrem non indica che uno o più muscoli non possano essere in squilibrio.

Domanda, ma che poi domanda non è...secondo te, chi è che mantiene le vertebre nella corretta posizione?

pandora
11-23-2005, 12:09 PM
e se fosse un problema di bacino? provare con la riprogrammazione posturale?

endochicco
11-23-2005, 12:26 PM
Non è facile dire, senza valutazione funzionale se il problema è o meno muscolare.
Il fatto che ti dia fastidio una o più vertebrem non indica che uno o più muscoli non possano essere in squilibrio.

Domanda, ma che poi domanda non è...secondo te, chi è che mantiene le vertebre nella corretta posizione?
capito l'antifona. in effetti la natura potrebbe essere cmq d carattere muscolare o altro... forse, nn essendo mai incappato in questo tipo di dolore mi sto facendo un po' prendere dal panico. avendo cmq la possibilità di avere una persona in ospedale che in un gg mi fa fare la tac, ho pensato di approfittarne, magari accertandomi o meno del peggio, repentinamente. beh, intanto domani vado a farla. poi, anche in base al risultato (info in +), programmerò il tipo di terapia da seguire. intanto GRAZIE MILLE ragazzi!! vi tengo aggiornati!

endochicco
11-25-2005, 10:04 AM
eih ragazzi, ieri sono andato a fare la tac (mercoledi 30/11 la risposta), passando a trovare un parente che lavora in radiologia (nn stretto, praticamente lo vedo solo qndo faccio una lastra :P ), e nel dirgli che avrei dovuto fare una tac nella zona lombare mi ha chiesto... "non è che fai anche tu sollevamento pesi?" ...beh, mi è venuto da ridere!...più o meno... cmq, x aggiornarvi, il dolore rimane praticamente invarato: a stare seduto x un po', dopo mi fa male, e a piegarmi rilassando la muscolatura avverto un dolore/blocco della spina nella parte bassa. credo che se fosse muscolare il dolore si sarebbe, in 2 settimane, almeno evoluto, sia in meglio che in peggio... almeno penso, ma nn so, nn me ne intendo minimamente! cmq il proz mercoledì vi aggiorno con la risposta della tac.

Armando
11-25-2005, 11:33 AM
Non dire cose inesatte, non sei in grado di fare valutazioni del genere.

endochicco
11-25-2005, 11:40 AM
sì è vero, infatti come dicevo non so quasi nulla in merito. erano proprio considerazioni da profano... preso male dalla situazione. in ogni caso armando mercoledì o giovedì prossimo posto i rilultati della tac così mi dai qlche consiglio, mi farebbe un gran piacere! speriamo in bene...

endochicco
11-29-2005, 12:24 PM
oggi, alla vigilia del responso della tac, mi sento molto meglio! i sintomi rimangono gli stessi ma il dolore va scemando. premetto che nn hop più fatto iniezioni, solo 2 nei 2 gg seguenti all'inforunio, avvenuto di domenica: qsta è la terza settimana entrante. a domani.

endochicco
11-30-2005, 10:16 AM
responso tac
vi dico solo la parte cattiva:
protusione sede mediana e paramediana destro disco L5-S1.
quello che NON volevo sentire l'ho trovato scritto sul referto! in ogni caso... consigli su terapie, allenamenti (ho cominciato a muovermi ma consigli in + sono sempre ben accetti!) e soprattutto.... CASI ANALOGHI AL MIO?????

endochicco
11-30-2005, 10:18 AM
...armando??? tu che dici?

Armando
11-30-2005, 10:34 AM
Ci sono powerlifetr di livello con ernie multiple...non sei ne il primo ne l'unico caso.

Le vie sono due, terapia o operazione.

La prima è conservativa e può avere ottimi effetti, la seconda definitiva.

Puoi provare a fare yoga e sretching per cercare di migliorare la tua flessibilità generale.

endochicco
11-30-2005, 11:04 AM
quando dici che la terapia può avere ottimi effetti sottintendi che anche a lungo termine nn può essere cmq definitiva?...cosa ne pensi del trattamento di un osteopata per il mio caso... te lo chiedo xè mi è stato consigliato. poi domandona... sabato inizia la stagione sciistica: posso permettermi di cominciare?? ..tieni conto un livello avanzato di sci

lafettina
11-30-2005, 11:18 AM
azz endo, mi dispiace davvero, buone cure...

pandora
11-30-2005, 11:39 AM
davvero chicco, buone cure. Non ho esperienza in merito e non posso consigliarti...

Armando
11-30-2005, 11:53 AM
quando dici che la terapia può avere ottimi effetti sottintendi che anche a lungo termine nn può essere cmq definitiva?...cosa ne pensi del trattamento di un osteopata per il mio caso... te lo chiedo xè mi è stato consigliato. poi domandona... sabato inizia la stagione sciistica: posso permettermi di cominciare?? ..tieni conto un livello avanzato di sci

La terapia manuale è altamente efficace, ma il risultato dipende dal terapista.
Quindi tanto puoi trovarne uno bravo, tanto vai dall'osteopata e non accade nulla.
Se in 3-5 sedute non noti miglioramenti, cambia terapista.

Per lo sci, la valutazione di un tuo ritorno all'attività andrebbe fatta dal vivo.
On line ti dico, per precauzione, no!

endochicco
11-30-2005, 01:13 PM
grazie mille armando! ti farò sapere. grazie mille a tutti!!!... ma ora basta farmi compatire! più che altro vi posterò l'allenamento modificato ed i trattamenti che farò, giusto per darvi qualche info in + che possiate mettere, per quanto possa interessarvi, nel vostro bagalio culturale. ...cmq vaffanculo!!! al 10% ci arrivo lo stesso, anche con qsto inghippo!! ;P

lafettina
11-30-2005, 01:45 PM
bravo così ti voglio... duro e inarrestabile :superling...

endochicco
11-30-2005, 04:00 PM
bravo così ti voglio... duro e inarrestabile :superling...
insisti e persisti...raggiungi e conquisti... X(

lafettina
11-30-2005, 04:28 PM
insisti e persisti...raggiungi e conquisti... X(
yeahhhhhhhhhhhhhhhhh :clap:

endochicco
12-05-2005, 11:10 AM
ho fatto una prima seduta dall'osteopata, che mi ha fatto una panoramica generale su tutti i miei difetti :( , la consolazione è che nn ho niente di preoccupante... l'unica cosa , ma niente di allarmante, riguarda le anche, che hanno ambedue una rotazione posteriore normale, ma anteriore quasi nulla. poi mi ha confermato che la protrusione è leggera e mi ha fatto un primo trattamento di circa 40min (sabato mattina) operando su tutte qlle zone "difettate", con la premessa che sarò poi io a ricontattarlo tra lunedì e martedì x aggiornarlo ed eventualmente fare altre sedute. devo dire che la sensazione di leva, nel movimento in avanti del busto, si è particolarmente attenuata. ...ARMANDO, dici che potrò fare almeno la pressa, eliminando lo squat? ...ed eliminando stacchi vari e rematori, fare il rowing?

endochicco
12-05-2005, 11:22 AM
...mi sapreste anche dire se la glucosamina mi può servire, con calcio e magnesio... e se sì, in quali dosaggi??

Armando
12-05-2005, 10:24 PM
L'integratore migliore per i dischi intervertebrali è l'acqua

Glucosammina e condroitina vanno bene, ma il punto è risolvere le cose non attuare terapie conservative all'infinito.

Orex82
12-06-2005, 01:42 PM
L'integratore migliore per i dischi intervertebrali è l'acqua

.corregimi se sbaglio, mi è stato detto che qnd si ha un'ernia nn molto dolorosa è possibile disidratarla e risolvere in parte il porblema..in quanto è formata per maggior parte d'acqua..

endochicco
12-06-2005, 01:53 PM
...ma quindi alla fine cosa mi consigliate? ...sqsate sono un po' confuso...sto cercando di leggere di tutto per questo caxxo di problema! :)

endochicco
12-09-2005, 02:32 PM
dopo un sola seduta dall'osteopata trovo dei forti miglioramenti!! ...la cosa che mi solleva di più è il fatto di avvertire molto meno quella angosciante sensazione di leva alla spina d. nel piegarmi in avanti, si allevia sempre +! l'osteopata dice che prob basterà un'altra sola seduta, se nn addirittura solo quella fatta. mah.. tu che dici armando? beh, sono FERMO da quasi un mese!! la prox sett ricomincio palestra (...con dovute variazioni /precauzioni) e magari lo sci. sento anche il parare dell'osteopata (...sarà uno stregone?? :p

lafettina
12-09-2005, 02:33 PM
la tua bf come procede dopo un mese di stp endo? :D

endochicco
12-09-2005, 02:41 PM
la tua bf come procede dopo un mese di stp endo? :D
ho paura a cntrollare:D ! cmq adesso stilerò un programma dedito alla massa da lunedi fino a febbr... e poi via con la super definizione... o forse mi sa che dovrò ricominciare a chiamarlo ..."dimagrimentoooOO" ???8o sett prox ti dico a che % sono arrivato

lafettina
12-09-2005, 02:42 PM
dai endo che a togliee bf non ci vuole poi un granchè, basta essere costanti nell'applicazione :)
se hai bisogno ti dò qualche dritta...

endochicco
12-09-2005, 02:51 PM
dai endo che a togliee bf non ci vuole poi un granchè, basta essere costanti nell'applicazione :)
se hai bisogno ti dò qualche dritta...
...sicuramente sì!! ...qualke dritta te la toglerò sicuramente dal tuo diario!! ...visti i tuoi progressi direi proprio di sì!! intanto mi sta aiutando un mio amico pers.tr. nella stesura dei wo e della dieta... ma niente di meglio di consigli da uno che la metramorfosi l'ha vissuta d persona!... occhio che ti sei fregato... da febraio ti tartasserò:oeta: !! eh eh... l'hai voluta tu:D

lafettina
12-09-2005, 06:13 PM
tranquillo non è un problema :) quando vuoi

endochicco
12-21-2005, 09:19 AM
...ma voi, per tenere la colonna in scarico, che esercizi mi consigliate di fare x la schiena, in trazione orizzontale con pesi liberi??? ieri ho provati i rematori singoli appoggiato su panca 30/35°, ma mi sbilanciavo troppo... proverò con il bilancere EZ ma hopaura che mi darà noia l'impugnatura usando pesi importanti... maah! ...dai datemi un po' di consigli ;)

ROCCIA86
12-21-2005, 09:34 AM
Ho provato una volta il remtore con manubri prono su una panca inclinata(petto in appoggio).Cosi si dovrebbe scaricare la schiena.

endochicco
12-21-2005, 09:38 AM
sì in effetti quello ho provato... ma caxxo mi sbilanciavo troppo dal lato in ex, "zavorrando" e quidi sollecitando la colonna... ho provato a ridurre il manubrio a 30 ma ancora un po' mi sbilanciavo... a questo punto risultava inutile il peso usato in allen x la forza

ROCCIA86
12-21-2005, 09:41 AM
Entrambi i manubri contemporaneamente

endochicco
12-21-2005, 09:51 AM
c'hai ragione... proverò nel prox micro

Smasher
12-21-2005, 02:46 PM
mhh io da quando sto eseguendo lo squat nel mio allenamento ho sempre dei fastidi alla colonna vertebrale..in particolare ho dei dolori alle vertebre che si trovano in mezzo alla schiena(di solito il dolore si attenua fino a scomparire dopo 3-4 giorni).
Guardacaso mi fanno male soprattutto quando tengo la schiena curva e rilassata,ma non durante l'esercizio.
Credo di fare l'esecuzione correttamente e anche l'istruttore è d'accordo con me...dite che mi conviene eliminare lo squat dalla scheda?

ROCCIA86
12-21-2005, 02:50 PM
Se ti dà più problemi che banafici eliminalo.Se tutti fanno lo squat non è detto che debba per forza essere l'esercizio giusto per te.Magari usi troppo carico.Però se dici di farlo bene non so che dirti...

endochicco
12-21-2005, 02:57 PM
mhh io da quando sto eseguendo lo squat nel mio allenamento ho sempre dei fastidi alla colonna vertebrale..in particolare ho dei dolori alle vertebre che si trovano in mezzo alla schiena(di solito il dolore si attenua fino a scomparire dopo 3-4 giorni).
Guardacaso mi fanno male soprattutto quando tengo la schiena curva e rilassata,ma non durante l'esercizio.
Credo di fare l'esecuzione correttamente e anche l'istruttore è d'accordo con me...dite che mi conviene eliminare lo squat dalla scheda?
io t consiglio d fare un controllo (faccio le corna:8 ), sempre x il concetto di nn sottovalutare mai possibili dolori/infortuni:bho:

ROCCIA86
12-21-2005, 03:01 PM
Nel frattempo che aspetti il responsa della visita non lo fae.

endochicco
12-21-2005, 03:03 PM
Nel frattempo che aspetti il responsa della visita non lo fae.
quoto

Smasher
12-21-2005, 03:06 PM
Se ti dà più problemi che banafici eliminalo.Se tutti fanno lo squat non è detto che debba per forza essere l'esercizio giusto per te.Magari usi troppo carico.Però se dici di farlo bene non so che dirti...
i benefici ci sono altrimenti lo avrei già eliminato :)
per quanto riguarda il carico,sto usando molto meno chili di quanto potrei usare proprio perchè è da poco che lo eseguo
cmq le prime volte avevo la tendenza ad inarcare o inclinare la schiena mentre lo eseguivo,per spiegarmi meglio è come se facevo un good morning con le gambe piegate...

ROCCIA86
12-21-2005, 03:07 PM
Segui i consigli che ti abbiamo dato e facci sapere

endochicco
12-21-2005, 03:30 PM
Segui i consigli che ti abbiamo dato e facci sapere
...

lafettina
12-21-2005, 04:35 PM
impara bene l'esecuzione con carichi bassi anche se non senti lavorare i muscoli poi quando hai imparato bene l'esecuzione e il problema rimane ciclizzalo almeno cioè lo fai una settimana si e una no oppure lo fai un mese si e uno no...

Okkiello
12-21-2005, 08:14 PM
Ciao endochicco, anch'io ho il tuo stesso problema, stessa protrusione a stesso livello e stessi dolori e sintomi...purtroppo nn ho avuto la tua stessa fortuna perchè sono incappato in medici spilla soldi, sono 4 anni che mi porto avanti i dolori e credo che i danni alla colonna siano peggiorati, lo dimostra il fatto che son sempre soggetto a infortuni nell'anca sx(ho il bacino storto, son tutto asimmetrico...), ho una notevole differenza di flessibilità tra gli arti nonostante faccia stretching...ho eliminato stacco e squat e tutti gli esercizi che possono disturbare la mia schiena:certo i dolori si sono attenuati ma ho perso 5kg e nn riesco + a recuperarli...a gennaio farò una tac, dimmi un pò hai fatto anche delle lastre?L'osteopata che ti cura è iscritto al ROI?Ciao e buon recupero...

Smasher
12-22-2005, 10:30 AM
www.bodybuildingrealista.it/BBR/allenamento3.htm

Sui problemi legati all'esecuzione dello squat non si finisce mai di parlare e una perfetta esecuzione dello squat, che preveda l'abbassamento del bacino fino al punto in cui la schiena non si arrotonda, non lascia esenti da infortunio. Infatti tutti pongono l'attenzione sul fatto che la bassa schiena non si debba arrotondare, ma nessuno accenna al fatto che la stessa non si debba neanche inarcare!!! Un soggetto con atteggiamento cifotico e conseguente lordosi adattiva secondaria o lordotico principale, eseguendo lo squat inarca "naturalmente" la bassa schiena, apparendo come un perfetto esecutore di squat.
In realtà l'inarcamento eccessivo oltre a causare pressioni pericolose sui dischi vertebrali, aggrava la dislocazione del bacino
articolo interessante..potrebbe essere il mio caso

- Modified by Octane Software Development | More vB Archives