Home Register FAQ Members List Calendar Today's Posts

Visualizza Versionee Completa : Dosaggio Creatina

maxfodem
11-01-2005, 12:31 PM
Salve,

ho dei dubbi riguardo al dosaggi della Creatina.
Girando in internet ho trovato questi due articoli:
http://digilander.libero.it/RiminiSportMedicina/Creatina.htm
http://www.benessere.com/fitness_e_sport/arg00/creatina_orale.htm

Entrambi dicono che l'assunzione della creatina puo essere eseguito in due fasi,una prima fase di "saturazione"che sembrerebbe essere circa 100 g dispensati in pochi giorni e poi una fase di mantenimento dove bastano 2/3 g di creatina al giorno tanto il resto verrebbe buttato con le urine.

In questo forum ho letto che in generale di assumono 15g di creatina nei giorni di WO e 5 nei giorni di non WO,quindi facedo un totale basterebbero 6 gg di WO e 3 di non WO per arrivare alla "saturazione"di creatina nei muscoli.

I dubbi nascono nel leggere post dove si evidenzia che non ri rispetta questo dosaggio di "saturazione" ma si contiano ad assumere dosaggi di creatina elevati,che stando ai due articoli,verrebbero buttati con le urine e magari affaticando i reni.

Qualcuno potrebbe chiarirmi sulle corrette quantita/tempi di assunzione(nei gg di WO e nn WO)della Creatina?

Altro dubbio,essendo la creatina un volumizzatore per ritenzione idrica nei muscoli,se io un giorno di WO alleno un particolare gruppo muscolare gli effetti della creatina si manifestano solo su quel gruppo o anche su tutto il resto della muscolatura?

Scusate il lungo post e spero di esser stato chiaro. :8

Grazie & Ciao.

Cos78
11-01-2005, 06:08 PM
usa il search...

maxfodem
11-02-2005, 02:45 AM
Gia fatto.
Ma tu hai letto bene il mio post...

Cos78
11-02-2005, 06:13 PM
il carico non serve a nulla.

cerca su pubmed a proposito.
Cerca meglio sul forum per il resto.

P.S.
Leggo sempre i post a cui rispondo....

DB81
11-07-2005, 04:39 PM
Ciao.
Io la creatina l'ho ommessa dalla mia integrazione proprio perchè il dosaggio per poter incrementarne la quantità nei muscoli può provocare un sovraccarico renale sommando le scorie azotate dell'enorme quantità di proteine che ingerisco. Ovviamente se avessi la possibilità di effettuare esami del sangue e delle urine qundo mi pare e gratis le cose andrebbero meglio...ma non ho sponsor!

Per quanto riguarda il periodo di carico sapevo che era importante ma non ne ho la certezza...

Quando ingerirla? Insieme ai fosfati e non insieme agli zuccheri come molti pensano. Nel muscolo la creatina si trova come creatinafosfato e, penso che tu lo sappia, è il "carburante" utilizzato dal muscolo per i primi secondi di uno sforzo massimale (max 10sec). Infatti le migliori applicazioni sono quelle dei corridori velocisti!
Per noi bodybuilder è utile come tampone per mantere il pH più alto e tardare la fatica muscolare...e per qualcuno per avere i muscoli gonfi d'acqua.
Se si vuole realmente tenere alto il pH sarebbe molto meglio utilizzare il bicarbonato (preferibilmente NON di sodio)...
La "volumizzazione" è causata dal fatto che 1g di fosfocreatina si lega a 2g di acqua nel muscolo! Tale aumento lo si ha dove esaurisci le scorte di fosfocreatina e dove pertanto nel periodo di recupero il tuo corpo supercompensa tali riserve...

giorgiolatino
11-09-2005, 01:09 PM
in teoria con un carico costante giornaliero di circa 3 grammi max, e bevendo moltissima acqua, non sovraffatichi i reni.

in pratica, non saprei dirti.

ciao ciao

GIorgio

R&B Thug
11-09-2005, 03:08 PM
Mah, io uso la creatina al massimo per un mese e poi stacco almeno per un altro mese:

5 giorni con 25 g. di carico e 25 giorni con 6 grammi per mantenimento. (peso 88kg)
So che alcuni dicono che il carico non è necessario, ma io ho dei dubbi.

Inoltre l'assumo con lo zucchero e acqua.
Ma credo che ci sia una pratica che prevede l'utilizzo di effervescenti tipo brioschi per tamponare. In realtà ci sono un'infinità teorie e io stesso mi trovo un po' spiazzato!

- Modified by Octane Software Development | More vB Archives