Wolpiro
08-10-2005, 11:11 AM
Raga, da qualche tempo a questa parte non ho più i famosi DOMS, eccezion fatta per la schiena e il petto, però la mia crescita muscolare continua, anzi se niente c'è è anche aumentata.
|
|
Visualizza Versionee Completa : DOMS, si lo so argomento trito e ritrito... Wolpiro 08-10-2005, 11:11 AM Raga, da qualche tempo a questa parte non ho più i famosi DOMS, eccezion fatta per la schiena e il petto, però la mia crescita muscolare continua, anzi se niente c'è è anche aumentata. lafettina 08-10-2005, 11:12 AM a me è successa la stessa cosa wolp, che dire.... mah hombre82 08-10-2005, 11:53 AM Raga, da qualche tempo a questa parte non ho più i famosi DOMS, eccezion fatta per la schiena e il petto, però la mia crescita muscolare continua, anzi se niente c'è è anche aumentata. beh meglio così no ? ;) Ferry 08-10-2005, 12:10 PM cambia tipo di esercizi e ti ricompariranno... andrea1973 08-10-2005, 12:31 PM cambia tipo di esercizi e ti ricompariranno... :) :) lafettina 08-10-2005, 12:31 PM vero Wolpiro 08-10-2005, 03:31 PM ma io veramente li cambio piuttosto frequentemente, tipo una volta al mese o mese e mezzo scarico e cambio scheda... andrea1973 08-10-2005, 03:34 PM DOMS non significa al 100% crescita certo che se si lavora a cedimento come mi sembra di ricordare che fai e' difficile non averli sei sicuro di spingere a dovere? (senza malizia lo chiedo!) Wolpiro 08-10-2005, 03:44 PM DOMS non significa al 100% crescita certo che se si lavora a cedimento come mi sembra di ricordare che fai e' difficile non averli sei sicuro di spingere a dovere? (senza malizia lo chiedo!) Spingo finchè ce la faccio! (senza malizia rispondo...) andrea1973 08-10-2005, 03:45 PM (senza malizia rispondo...):D Ferry 08-10-2005, 03:46 PM Spingo finchè ce la faccio! (senza malizia rispondo...) ecco..quando non ce la fai più...non fermarti :) Wolpiro 08-10-2005, 03:51 PM ecco..quando non ce la fai più...non fermarti :) E mica si muovono da soli i pesi! andrea1973 08-10-2005, 04:05 PM cmq lavorare a cedimento basta e avanza strano che non senti doms sulle braccia o gambe andreagnn 08-10-2005, 05:14 PM se non senti doms come fai a sapere quando il muscolo ha recuperato completamente? lafettina 08-10-2005, 05:35 PM quello lo senti lo stesso andreagnn, è una questione di sensazione.... se sai ascoltare il tuo corpo... andrea1973 08-10-2005, 06:20 PM pensa che a prescindere dai doms la supercompensazione ha tempi differenti se ti alleni per la forza anziche la massa e anche se per i praticanti di PL sono piu' rari (rispetto ai BBer) capita che l'allenamento seguente si faccia con ancora i doms dell'allenamento precedente visto che nell'allenamento x la forza le frequenze di allenamento per un esercizio target sono elevate :) se mi sono espresso alla bioa de dieval ditemelo http://www.bodynet.org/forum/attachment.php?attachmentid=1339&stc=1http://www.bodynet.org/forum/attachment.php?attachmentid=1339&stc=1 (http://www.bodynet.org/forum/attachment.php?attachmentid=1339&stc=1http://www.bodynet.org/forum/attachment.php?attachmentid=1339&stc=1) P.S. che figata le nuove faccine :D :D Cos78 08-10-2005, 06:43 PM fai un search andreagnn 08-10-2005, 10:18 PM quello lo senti lo stesso andreagnn, è una questione di sensazione.... se sai ascoltare il tuo corpo...Potresti spiegarmi che tipo di sensazione? lafettina 08-11-2005, 12:41 AM la sensazione che ti senti pronto per affrontare un allenamento... GundamRX91 08-11-2005, 07:17 AM I doms, di solito, vengono quando: 1) si cambia veramente tipo di allenamento 2) si viene da un periodo di "fermo macchine" consistente :D 3) se non si sta cambiando allenamento, in wo dove la fase eccentrica e' particolarmente lenta e controllata Wolpiro 08-14-2005, 06:26 PM Io sto facendo un allenamento di forza e, al contrario di quello che normalemente si dice e cioè che bisognerebbe fare ripetizioni veloci, io noto un netto aumento di forza rallentando al massimo ogni movimento. In 4 mesi da 78kg su panca piana riesco ora a mettere 98kg (contando il bilanciere). Eppure continuo a non avere DOMS... Meglio così davvero, siamo daccordo, ma la domanda è: WHY? lafettina 08-15-2005, 03:22 AM bel risultato wolpiro!! adesso che ho risolto quasi del tutto il problema alla spalla devo anche io incrementare il mio livello di forza, soprattutto alla panca piana dove sinceramente faccio un po' pena con 85 kg x 6 rip... ma la spalla ha influenzato non poco... pensa che il pettorale dx è molto più piccolo del sinistro... andrea1973 08-15-2005, 08:06 PM Io sto facendo un allenamento di forza e, al contrario di quello che normalemente si dice e cioè che bisognerebbe fare ripetizioni veloci, io noto un netto aumento di forza rallentando al massimo ogni movimento. In 4 mesi da 78kg su panca piana riesco ora a mettere 98kg (contando il bilanciere). Eppure continuo a non avere DOMS... Meglio così davvero, siamo daccordo, ma la domanda è: WHY? Normale che negli allenamenti di forza si hanno meno doms che in quelli di massa Wolp nessuno con la testa ben appiccicata sul collo ti puo' dire che servono solo delle delle ripetizioni veloci per aumentare di forza (servono anche quelle poi dipende quante e con che carichi..........). tu noti un miglioramento usando quella tecnica perche ancora non sei un atleta avanzato e avresti aumenti di forza anche con un piramidale anche se probabilmente piu' lenti P.S. sono proprio curioso di sapere quale allenamento di forza prevede un tale rallentamento di esecuzione per le rip? Wolpiro 08-15-2005, 11:51 PM P.S. sono proprio curioso di sapere quale allenamento di forza prevede un tale rallentamento di esecuzione per le rip? Ovvio! Quello inventato da me! ;) Scherzi a parte mi alleno per i muscoli grandi tipo 8-6-4-6-3-6 con5 minuti di recupero e per i muscoli piccoli faccio 8x8 sempre con 5 minuti di recupero. Più lentamente faccio i movimenti maggiori sono i risultati. Per ora almeno questo allenamento mi funge che è na bomba! yeah!!!:bevuto: bracciodiferro 08-16-2005, 09:16 AM DOMS non significa al 100% crescita certo che se si lavora a cedimento come mi sembra di ricordare che fai e' difficile non averli sei sicuro di spingere a dovere? (senza malizia lo chiedo!)quoto andrea1973 08-16-2005, 10:04 AM Ovvio! Quello inventato da me! ;) Scherzi a parte mi alleno per i muscoli grandi tipo 8-6-4-6-3-6 con5 minuti di recupero e per i muscoli piccoli faccio 8x8 sempre con 5 minuti di recupero. Più lentamente faccio i movimenti maggiori sono i risultati. Per ora almeno questo allenamento mi funge che è na bomba! yeah!!!:bevuto: ottimo che riesci a trovare un buon allenamento per te 8) :grido: :grido: :grido: ma questo non e' un vero allenamento di forza bracciodiferro 08-16-2005, 10:05 AM ottimo che riesci a trovare un buon allenamento per te 8) :grido: :grido: :grido: ma questo non e' un vero allenamento di forzadirei Wolpiro 08-16-2005, 11:46 AM ottimo che riesci a trovare un buon allenamento per te 8) :grido: :grido: :grido: ma questo non e' un vero allenamento di forza Hai perfettamente ragione. Infatti non mi spiego la mancanza di DOMS e il forte aumento della forza... andrea1973 08-17-2005, 04:08 PM piu' che altro la mancanza di doms non mi spiego Mr.Byceps 09-04-2005, 09:59 AM Scusate l'ignoranza...ma ke ***** sono sti DOMS? Fitstranger 09-04-2005, 10:30 AM Se cerchi trovi un sacco di cose....;) Comunque: DOMS - Delayed Onset Muscolar Soreness Per gli italiani: Dolori muscolari post esercizio ritardati Si intendono quei dolori che insorgono a distanza di 24-48 ore dall'allenamento e che normalmente (purtroppo!) vengono ancora definiti come dolori derivati da Acido Lattico! In realtà l'acido lattico non c'entra nulla, in quanto dopo max un paio di ore (il tempo di riassorbimento dipende, ovviamente, dall'intensità dell'esercizio) è già stato riveicolato al fegato per mezzo del ciclo di Cori. Quindi dopo 24-48 ore nel muscolo l'Acido Lattico è sparito da un pezzo. I DOMS in realtà sono prodotti da microlacerazioni della microstruttura del muscolo, in modo maggiore nella zona della Banda Z del Sarcomero, cioè nel punto di "aggancio" tra un sarcomero e l'altro Inoltre l'attività muscolare produce alcuni metaboliti, quali l'LDH (Lattato Deidrogenasi) e il CPK (Creatin Phosfo KInasi) i quali accumulandosi all'interno della fibra muscolare accentuano il dolore post esercizio (in particolar modo l'accumulo di CPK). Per tutto le parole strane che ho elencato cerca sul Web! |