Xtatrank
10-02-2005, 05:11 PM
anche se non mi alleno a cedimento e faccio parecchio stretching post wo i doms che ho ci mettono sempre almeno 4 giorni prima di sparire del tutto. mercoledì ho fatto squatlift con manubri e oggi ho ancora qualche rimasuglio di doms ai dorsali (il giorno dopo dorsali e trapezio erano dolentissimi). ma se alleno altre parti corporee mentre sono ancora persistenti i doms al dorso, per dire, annullo il recupero del dorso? oppure il recupero locale e la supercompensazione locale continuano per conto loro senza essere influenzati da allenamenti per altre parti corporee?
grazie
andrea1973
10-02-2005, 05:20 PM
Il SN e' unico non frammentario
poi per esperienza ti posso dire che se i doms non sono lancinanti ci si puo continuare ad allenare basta scaldarsi per bene
certo che 4 giorni di dolori non sono proprio normali................
Xtatrank
10-02-2005, 05:25 PM
certo che 4 giorni di dolori non sono proprio normali................
è semplice difficoltà di recupero o qualcosa di peggio? mangio e dormo abbastanza cmq..
andrea1973
10-02-2005, 05:29 PM
è semplice difficoltà di recupero o qualcosa di peggio? mangio e dormo abbastanza cmq..
secondo me e' dovuto hai tuoi problemi alla colonna
Xtatrank
10-02-2005, 05:32 PM
secondo me e' dovuto hai tuoi problemi alla colonnabè certo il dorso è debole ma i dolori così forti li ho anche ai deltoidi anteriori dopo la panca...cmq i doms a bicipiti, tricipiti non li ho quasi mai e se ci sono sono deboli, e le gambe e gli addominali li sento solo raramente (sento gli addominali dopo gli stacchi o le trazioni alla sbarra...non dopo qualunque ex per gli addominali...incredibile).
per cui...se si rinforza la schiena, dovrebbero diminuire i doms col tempo...o no?
andrea1973
10-02-2005, 05:50 PM
se si rinforza la schiena, dovrebbero diminuire i doms col tempo...o no?
in particolare dal danneggiamento delle miofibre (si chiamano cosi? :D ) se ho sbagliato termine chiedo scusa non sono molto tecnico :p
_ il livello di forza non conta i doms li sente anche chi fa trazioni con 50kg di sovraccarico
o chi fa 150kg di rematore!! e' diverso il punto di approccio
_i doms sono provocati imho da come ci si allena
_dal fatto che un esercizio non lo facevi da molto tempo
_sono piu' frequenti in allenamenti ipertrofici che di forza o allenamenti isometrici
lafettina
10-02-2005, 06:06 PM
il DOMS è un discorso che riguarda solo il muscolo, derivante dalla "rottura" del tessuto muscolare.....
Xtatrank
10-02-2005, 08:47 PM
in particolare dal danneggiamento delle miofibre (si chiamano cosi? :D ) se ho sbagliato termine chiedo scusa non sono molto tecnico :p
_ il livello di forza non conta i doms li sente anche chi fa trazioni con 50kg di sovraccarico
o chi fa 150kg di rematore!! e' diverso il punto di approccio
_i doms sono provocati imho da come ci si allena
_dal fatto che un esercizio non lo facevi da molto tempo
_sono piu' frequenti in allenamenti ipertrofici che di forza o allenamenti isometrici
beh lo squatlift era la prima volta che lo provavo, cmq sento tantissimo il dorso anche con le trazioni alla sbarra, che già mastico da un pò.
certamente mi alleno per la massa. ma in altri punti li sento molto meno, o non li sento affatto. le gambe, ad esempio. con pressa e simili non sento quasi nulla. l'unica volta che ho provato lo stacco sumo, avevo i doms già 2 ore dopo (davvero! non erano strappi ed erano bilaterali) e i giorni successivi ho avuto dolori mai sentiti ai quads e forse ancor di più ai femorali.
forse dipende anche dagli ex.
L'immaginifico
10-02-2005, 10:13 PM
miofibrille, se nn erro dall'alto della mia ignoranza...ma forse i termini son interscambiabili:oeta: