|
|
Visualizza Versionee Completa : Domande varie
Aaron 05-15-2005, 11:56 PM Salve.
Continuando a spulciare ossessivamente nel vostro forum ho avuto modo di leggere spesso che anche un singolo allenamento settimanale per un determinato gruppo muscolare è adeguato per ottenere un buon sviluppo.
Ho capito bene?
Lo chiedo perchè la cosa mi sorprende non poco, e credo sia un elemento che stupirebbe la maggior parte dei neofiti, abituati ad immaginarsi i bb grondanti sudore passare ore e ore tutti i giorni in palestra.
Il mio secondo dubbio nasce dal fatto che spesso leggo che gli allenamenti miranti allo sviluppo della forza e della massa sono differenti.
Ora, sarà che sono davvero ignorante in materia, ma io ho sempre accomunato le due cose: ovvero, muscolo più grande, più forza, e viceversa.
Qualcuno potrebbe spendere due parole sull'argomento per chiarimi le idee?
Grazie in anticipo a chi sarà così cortese da dedicarmi qualche minuto. :)
andrea1973 05-16-2005, 11:56 AM intendi allenare ogni gruppo muscolare 1 volta a settimana? la risposta e' si! (ma nn e' l'unica possibilita' ovviamente dipende sempre se poni l'accento piu' sull'intensita/volume/frequenza; quindi una minor frequenza ti permette sicuramente una maggiore intensita' ad esempio............)
certo poi che se prendi in considerazioni atleti che usano certe sostanze illegali hanno tempi di recupero x il fisico quasi azzerati e si possono allenare quasi quando vogliono
massa e forza nn sono direttamente proporzionali e gli allenamenti sono ben diversi (ovvio che se tiri su 250kg di squat nn puoi avere le gambe come uno che ne tira su 70kg)
fatti un search qui nel forum e' piu' facile discutere se hai gia' una base :cin:
daniel 06-03-2005, 12:08 PM certo un allenamento solo per ogni gruppo muscolare al giorno e ottimo io pero mi allenerei cmq 3 volte a settimana e nn fare ogni giorno un gruppo muscolare divers, xke per i gruppi piccoli nn è necessario un allenamento prolungato..
poi allenare la forza significa fare delle serie 3-4 colpi con peso elevato.. questo tipo di allenamento nn da grandi risultati in termini di volume ma serve per fare in modo che il maggior numero di fibre muscolari siano attive. in pratica aumenta il numero di fibre che sono collegate al nostro sistema nervoso..
la massa consiste invece in un allenamento che va a stimolare le varie componenti fibrose.. la differenza in questa fase la fa lalimentazione che puo essere abbastanza ricca ed abbondante per favorire al max la sintesi proteica..
spero di essermi saputo spiegare
Aaron 06-03-2005, 03:38 PM poi allenare la forza significa fare delle serie 3-4 colpi con peso elevato.. questo tipo di allenamento nn da grandi risultati in termini di volume ma serve per fare in modo che il maggior numero di fibre muscolari siano attive. in pratica aumenta il numero di fibre che sono collegate al nostro sistema nervoso..
Davvero? ?(
Io ho letto cose diverse in questo (http://www.sportraining.net/forza.htm) sito.
Mi sfugge qualcosa?
daniel 06-03-2005, 04:41 PM guarda che i concetti che dici tu aaron sono corretti io ho solo detto come ci si allena nel periodo di forza..
Aaron 06-03-2005, 10:16 PM guarda che i concetti che dici tu aaron sono corretti io ho solo detto come ci si allena nel periodo di forza..
Proprio a quello mi riferivo.
Essendo un completo neofita, mi sono rifatto a quanto letto nei vari siti e a quanto mi dice il mio trainer.(che, come già saprete, non sempre sono fonti infallibili)
Quel che ho quindi ricavato è che un allenamento mirante all'intensificazione delle forza è caratterizzato da un numero di serie intorno alle 6-8, con un numero di ripetizioni oscillante tra le 8 e 16, a esaurimento, con carichi intorno al 65 fino all'75-80% del massimale.
Per questo mi ha stupito il tuo riferito ad un numero così minore di serie (4), per giunta con peso elevato.
Dove ho errato? ?(
hombre82 06-03-2005, 11:38 PM Ciao Aaron. Da ql poco ke so io, qllo ke hai appena descritto tu (numero di serie intorno alle 6-8, con un numero di ripetizioni oscillante tra le 8 e 16, a esaurimento, con carichi intorno al 65 fino all'75-80% del massimale) è più RESISTENZA ke forza.
La forza la fai con cariki elevati e con poke reps
Poi correggetemi se sbaglio
Ora è venuto un dubbio anke a me: poke reps e cariki elevati nn è ciò ke si consiglia pure x fare massa ???
Aaron 06-04-2005, 01:13 AM Ciao Aaron. Da ql poco ke so io, qllo ke hai appena descritto tu (numero di serie intorno alle 6-8, con un numero di ripetizioni oscillante tra le 8 e 16, a esaurimento, con carichi intorno al 65 fino all'75-80% del massimale) è più RESISTENZA ke forza.
La forza la fai con cariki elevati e con poke reps
Poi correggetemi se sbaglio
Ora è venuto un dubbio anke a me: poke reps e cariki elevati nn è ciò ke si consiglia pure x fare massa ???
hombre82, io sono di una ignoranza crassa in materia.
Riporto quanto indicato nel sito a cui ho fatto riferimento sopra:
Prima di utilizzare i metodi per l’ipertrofia muscolare è opportuno programmare un primo periodo tendente al miglioramento della forza generale. In questo modo vengono favoriti anche gli adattamenti biologici (rafforzamento dell’apparato locomotore, specialmente nelle sue componenti articolari e muscolo-tendinee) e coordinativi, indispensabili per un tipo di lavoro più intenso e specifico.
I METODI DI MIGLIORAMENTO DELLA FORZA GENERALE
METODO DEI CARICHI RIPETUTI (con carichi bassi e medi)
Caratteristiche:
- È il metodo elettivo per la forza generale.
- È indirizzato a tutti, indipendente dall’età e dal sesso. Puoi utilizzarlo con successo anche se sei un atleta evoluto che riprende gli allenamenti dopo lunga interruzione.
- Prevede l’utilizzo di carichi bassi e medi tra il 65-80% del massimale, ovvero che permettano l’esecuzione di ogni serie con un numero compreso tra le 14-6 ripetizioni a “esaurimento”, intendendo con quest’ultimo termine l’esecuzione fino all’ultima ripetizione possibile eseguita però correttamente.
- Inizia con una prima fase, della durata di 3-4 settimane ove è opportuno utilizzare percentuali di carico più basse comprese tra il 60-70% del massimale, ovvero tra le 16-10 ripetizioni per serie.
- Scegli la gamma degli esercizi tra quelli che coinvolgono di più masse muscolari contemporaneamente (es.: piegamenti gambe, distensioni braccia, ecc.).
Da qui la mia confusione leggendo l'intervento di daniel.
daniel 06-04-2005, 09:56 AM scusate ragazzi io certo nn sono un professore ma ho seguito il master in ipertrofia della FIF dove abbiamo esaminato proprio il periodo di forza. mi avete fatto venire il dubbio anche a me, per questo sono andato a rivedere il libro che ho ricevuto durante il corso ovvero body building ad alta intensita di fabio zonin (docente fif). qui dice che i carichi vanno dal 75-100% del massimale e che le ripetizioni vanno da un massimo di 8/10 fino anche alla ripetizione singola..(quindi cmq carichi pesanti)
pero onestamente nn sono in grado di spiegarvi xke proprio i carichi pesanti vanno ad attivare le unita motorie.. forse un giorno studiando lo capiro
daniel 06-04-2005, 09:57 AM PS si usa anche il priamidale stretto come tecnica
del tipo 2-4-6-8 o viceversa
Aaron 06-04-2005, 10:53 AM scusate ragazzi io certo nn sono un professore ma ho seguito il master in ipertrofia della FIF dove abbiamo esaminato proprio il periodo di forza. mi avete fatto venire il dubbio anche a me, per questo sono andato a rivedere il libro che ho ricevuto durante il corso ovvero body building ad alta intensita di fabio zonin (docente fif). qui dice che i carichi vanno dal 75-100% del massimale e che le ripetizioni vanno da un massimo di 8/10 fino anche alla ripetizione singola..(quindi cmq carichi pesanti)
pero onestamente nn sono in grado di spiegarvi xke proprio i carichi pesanti vanno ad attivare le unita motorie.. forse un giorno studiando lo capiro
Ma, preso atto che c'è un'effettiva discrepanza tra il testo a cui fai riferimento, (che mi pare più che attendibile, anche perchè non credo ti diverta a perdere il tuo tempo qui:)), e quanto indicato nel sito, mi chiedo: secondo Zonin quali sono allora i carichi e le serie suggerite per l'ipertrofia?
?(
daniel 06-04-2005, 11:00 AM premesso che nn mi sono ancora studiato il suo libbro ma se la memoria nn mi inganna vi sono i lavori con le serie tra 6 e 10 che lavorano le fibre bianche e quelle tra 12-15 quelle rosse
poi vi sono almeno una quindicina di metodi diversi con cui applicarli dalle superserie al rest-pause al cheating.. appena ho un po di tempo mele studio approfonditamente penso quest estete cosi poi mi faccio anche lesame di secondo livello...
cmq per quanto riguarda la forza credo che ci possiamo fidare ciecamente di fabio...
io come voi tutti sto imparando le varie tecniche limportante e ipararle da qualcuno che sia del mestiere... xke mi sembra che ognuno la pensa in modo diverso...
io mi cmq mi fido di fabio zonin e della fif
andrea1973 06-04-2005, 11:32 AM certo un allenamento solo per ogni gruppo muscolare al giorno e ottimo io pero mi allenerei cmq 3 volte a settimana e nn fare ogni giorno un gruppo muscolare divers, xke per i gruppi piccoli nn è necessario un allenamento prolungato..
nn ho detto questo ................
ma di che forza state parlando?
Aaron 06-04-2005, 01:37 PM nn ho detto questo ................
ma di che forza state parlando?
Io ho fatto riferimento alla forza come definita nell'articolo che ho riportato sopra.
Forza resistente, forza statica, forza esplosiva,veloce forza....sono molti i tipi di forza.
un lanciatore di peso,è senz'altro forte, ma lo sarà alla stessa maniera di un bber?
L'allenamento della forza di un saltatore è lo stesso di quello di un maratoneta?
Prima ancora di leggere credo dovremmo focalizzare la mente su questi concetti e svilupparli, poi andare a leggere qualcosa di generalmente definito ok.
daniel 06-04-2005, 04:23 PM ovviamente qui si sta parlando della forza nel bodybuilding
Bene nel bbing (tagliando la testa al toro) gli stimoli devono essere molto varii,per poter sollecitare il muscolo nella sua intierezza.
Quindi allenamenti di forza...(molto ben spiegati da Daniel) alternati ad allenamenti di pump,di massa etc.addirittura a volte anche nello stesso wo, possiamo applicare principi diversi.
|