|
|
Visualizza Versionee Completa : Distretti muscolari,piu deboli.
Siamo abituati a valutare molto spesso le nostre carenze fisiche,in base allo sviluppo dei muscoli.
Quindi di solito quando vediamo una zona carente del nostro corpo,ci affrettiamo a mettere su una tabella intensificante,omettendo di pensare,che quei muscoli,sono sì meno sviluppati rispetto agli altri,ma sono anche meno forti.
Di solito quest'equazione,al 90% è veritiera,non sempre ma spessissimo...
Dunque la domanda che pongo è:
Come inserire in un programma, un'allenamento specifico per la forza per un dato distretto muscolare...diciamo le braccia? Visto che mi appresto a fare ciò mi piacerebbe discuterne approfonditamente...
?????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????
ciubecca 02-01-2005, 04:49 PM Hobo, vorresti farci credere che quei prociuttoni:D che hai al posto delle braccia sono il tuo punto debole???......ma dai...:balls:
Si è cosi Ciub rispetto al resto,cmq l'argomento mi pare interessante...
voglio dire allenare il resto all'ipertrofia,e le braccia (ad esempio) alla forza,per un periodo di tempo necessario al "pareggiamento".
Benchpress 02-01-2005, 08:40 PM Hobo perchè nn provi ad allenarle due xweek??
Eheheh hobo....lo so....vuoi arrivare al 46 di braccio vero? :D
Caro Iron vivo x questo...adesso!
Quindi bench semplicemente la solita cosa dell'incremento del lavoro trdizionalmente efficace nell'ipertrofico cammino nel bbing?
Però rimane il fatto che è vero che i miei bicipiti sono piu deboli,nella proporzione...
percio?
Benchpress 02-02-2005, 10:47 AM Hobo secondo me tu sbagli qualcosa,descrivimi un tuo allenamento "tipo" per le braccia e lo rivediamo insieme,che ne dici??
sbagliare...quando arrivia 45 di braccia hai sbagliato poco Bench...ma non per tirarmi su uno scalino,il fatto è che lo sai le ho provate tutte,ed in effetti sta storia dei bicipiti più deboli,mi girava intorno,e dicevo ma no ma no...l'anno scorso se ti ricordi,avevo smesso di pensarci (ad aumentare) giustificando con la genetica...naaaaaaaaa
bicipiti piu deboli !
CMQ:
Braccia una sessione: curl bilancere-press tricipiti 12-10-8-6-10
manubri-pushdown peso fisso x8 (80%)
Variazione: ez
frenchpress-panca scott
Allenamenti trisettimanali con interessamento braccia 4gg di distanza dal resto del corpo. braccia-gambe deltoidi-torace schiena.
Quindi libere di recuperare...ah adotto tecniche di intensificazione alla fine del wo braccia.
rocccia 02-03-2005, 08:23 AM ciao obo ho da farti una domanda ma per allenare la forza faccio bene ad allenarmi cn il 70% del mio massimale ogni gruppo muscolare logicamente allenando
petto bicipiti
dorso tricipiti
spalle e gambe
e una volta al mase fare super-serie cioe':
petto dorso 3x10 senza recupero (petto dorso petto dorso petto dorso)
bicipiti tricipiti 3x10 senza recupero (bicipiti tricipiti bicipiti tricipiti bicipiti tricipiti)
spalle e gambe 3x10 senza recupero
che ne pensi e che ne pensate voi????????????
Dunque...
Esistono molti tipi di forza,ed altrettanti per allenarla...quello che ci riguarda è il modo di allenare la forza nell'ambito del bbing,e qui già stringiamo molto il campo.
Ma nonostante ciò è una cosa estenuante da descrivere su un post...
In linea generale:metodi x incrementare la forza,sono descritti da Polequin,Bosco (gente di cui si è parlato ultimamente qui nel forum)Hatfield e altri...
Beh non lo so..la tua tabella mi pare squilibrata,certamente le superserie possono servire,per il pompaggio,per distruggere tessuto muscolare...incrementare l'ipertrofia,ma x la forza servono altre metodologie che ci avvicinano di più all'obiettivo:sollevare piu peso.
Ho sempre creduto che in effetti il metodo piramidale possa portare enormi risultati in termini di forza,ed è vero:si solleva ogni volta 1 kg in piu...rispetto alla serie precedente.Ma con il tempo ho visto che ci sono molti altre metodologie,che bisogna provare,perchè è vero anche questo l'organismo si abitua.ciao
1)Definire un massimale.questo può essere un modo:
Massimale,carico che si solleva per 1 rip
Ripetuta Massimale, è il numero max di rip che si esegue con un carico.
Come si definiscono? Di solito per tentativi...esistono anche tabelle,calcoli...meglio x tentativi,nessuno di noi merita di essere legato a dei numeri che in effetti sono calcolati in senso generale.
Piramidale x sviluppo forza
Piramidale vuol dire che in un'esercizio,si solleva ad ogni serie piu peso...partendo da un 60% e raggiungendo l'80% naturalmente diminuendo le ripetizioni.
Fitstranger 02-04-2005, 08:48 AM Braccia una sessione: curl bilancere-press tricipiti 12-10-8-6-10
manubri-pushdown peso fisso x8 (80%)
Variazione: ez
frenchpress-panca scott
...ah adotto tecniche di intensificazione alla fine del wo braccia.
Ciao Hobo!
Riguardo alle tue braccia...
volevo capire una cosa: Quando elenchi "curl bilancere-press tricipiti" intendi dire che le fai in super serie?
Che cosa fai come tecnica di intensificazione? (contrazioni di picco?...Altro?)
Se fai già le super serie non ti propongo niente (se non forse aumentare a 2 WO a settimana, come ha detto Bench) altrimenti la mia indicazione potrebbe essere quella di provare i SUPERSET in due Work Out settimanali.
Il super set potrebbe essere interessante per via dell'INIBIZIONE RECIPROCA MUSCOLARE. Quindi:
1) in una sessione puoi dare PRIORITA' ai BICIPITI iniziando con i Tricipiti
2) nella seconda sessione dai PRIORITA' ai TRICIPITI iniziando con i Bicipiti
Da quello che hai scritto mi sembra tu faccia già una cosa del genere, ma non capisco se lo fai in superset.
Inoltre, qualcuno dei miei allievi è riuscito a migliorare le proprie prestazioni di WO (e quindi dimensioni) cambiando semplicemente il riscaldamento iniziale.
Non ti propongo altro....anche perchè suppongo che le tecniche le hai già provate tutte! ;)
;)
cula.79 02-04-2005, 01:02 PM altrimenti la mia indicazione potrebbe essere quella di provare i SUPERSET in due Work Out settimanali.
Il super set potrebbe essere interessante per via dell'INIBIZIONE RECIPROCA MUSCOLARE. Quindi:
1) in una sessione puoi dare PRIORITA' ai BICIPITI iniziando con i Tricipiti
2) nella seconda sessione dai PRIORITA' ai TRICIPITI iniziando con i Bicipiti
questa è un'ottima tecnica, che ho usato (e fatto usare) diverse volte con ottimi risultati; è ottima anche perchè consente di allenarli 2x week ma colpendo componenti diverse del muscolo, in quanto si può scegliere di allenare il muscolo a cui si da' priorità carichi intorno all'85-80% con rip medio-basse (6-8 ) e quello a cui non si da' priorità con carichi intorno al 70-60% con rip alte (12-20).
Paoloca 02-04-2005, 03:34 PM Di metodi per la forza (sono d'accordo con la tua analisi, è quello su cui dovresti lavorare) ce ne sono quanti ne vuoi.
Non mi dire che non sai come fare...;)
Cribbio gente...ormai ho preso una decisione...Bench mi ha egregiamente convinto a provare una cosa...molto interessante,aspetto che la illustri lui se gli va...anzi mi farebbe piacere,è bello quando qualcosa diventa costruttivo all'interno di un forum!
Fitstranger si fino ad ora superserie,intensificazione:qualsiasi cosa mi viene in mente x uscire con le braccia gonfie come palloni...compresa la cyclette x le braccia.
ma insomma...non funziona ancora è un vero problem ormai...w Bench
Paolo sono un pò indeciso,visto che vorrei definire la cosa...è un pò come x il torace,anni fa...(2) non riuscivo ad arrivare a130 ero fermo a 127,(ora sembreranno scemenze...lo so...)ma non avevo neanche mai più allenato la schiena con rematori T o rematori in genere,per via della pericolosità(ho 2 ernie),finchè ho fatto una modifica all'attrezzo,ho inserito le trazioni,etc etc...sentivo che era quello il problema...adesso penso sia la forza...mah
ciubecca 02-04-2005, 04:48 PM :) Hobo, non so se può interessarti, ma io le braccia le allenavo e le ho riprese ad allenare (con evidenti risultati) due volte a week in entrambe le sedute della parte superiore del corpo.
Ad es: dopo il petto
faccio 3 ex di tric e 2 di bic
e dopo quella del dorso
due es per i bic + un paio di set di curl inverso per il brachio
e due es di tric
Pesi non grossissimi - esecuzione perfetta e controllata, pochissime - se non nessuna - tecnica di intensità (altrimenti non recuperi per il secondo wo ed è inutile allenarsi con le braccia già distrutte) - al limite qualche serie di backoff ad alte ripetizioni e peso basso alla fine del wo per il pompaggio (va bene anche la tua mitica cyclette).
Benchpress 02-05-2005, 12:05 PM Specializzazione per le braccia per SuperHobo:
Braccia1: forza , poche reps. recuperi completi,tecniche d'intesificazione
Full body mantenimento
Braccia 2: ipertrofia, recuperi incompleti, super set - stripping
:D
Comincio domani...non aspetterò lunedi.
Ciub ti ringrazio bel metodo.
ciubecca 02-06-2005, 11:12 PM Beh? come è andata? cosa hai fatto?
OK ho utilizzato il peso fisso per questi esercizi,il peso che mi consente nel piramidale di fare 8 rip..è dura ripetersi per 4 serie ed infatti le rip forzate...diciamo qualcuna.
Interessante scoprire che a metà allenamento dei tric i bicipiti continuavano a gonfiarsi...nonostante i recuperi fossero completi.
probabilmente chissà fossilizzarsi sul piramidale,comporta un'adattamento dei muscoli,soprattutto per quanto riguarda il "sentire il muscolo mentre lavora.insomma fai il tuo lavoro ed alla fine t'accorgi del bisogno di qualche serie di pompaggio...
Dunque 1° allenamento sono contento braccia gonfie e tremanti, ripeto controllo peso e contrazioni fondamentali.
rocccia 02-10-2005, 09:46 AM ciao grazie dei consigli che mi hai dato ma ho ancora da farti una domanda
se mi alleno cn il metodo a piramide quante ripetizioni faccio?
es. petto:
1serie 15rip cn 25+25kg
2serie 12rip cn 28+28kg
3serie 10rip cn 29+29kg
4serie 8rip cn 30+30kg
5serie 5rip cn 35+35kg
ok
ma tra una serie e l'altra quanto recupero??????? poco vero un 45sec?????
ok grazie per una tua futura risp
Per il piramidale ti dico quello che va bene per me...e stop
recupero,finchè mi ritorna normale la pressione,ed il respiro,di solito dopo una serie ho bisogno di camminare per circa 1' per normalizzare appunto i battiti,in modo dolce.
siccome stai parlando di forza,il recupero non puo essere cosi veloce,visto che i pesi che utilizzerai,non saranno quelli del tuo esempio,ma qualcosa in piu...infatti mi pare strano che con l'incremento di soli 2 o 3 chili abbassi 2 rip...ma è un esempio giusto?
ok spero di esserti stato utile...mi pare o eri tu quello con braccia enormi?(forse dovresti insegnarmi tu qualcosa) ciao
naaaaaaaaaaaaa alla fine mi dimenticavo...insomma di solito il recupero è di 1.30 ai 2.30...ciao amigo
Benchpress 02-10-2005, 03:21 PM ma nn stai seguendo il mio protocollo?
ahahahahahahaha ma certo bench..anzi ti volevo appunto chiedere che ne pensavi del risultato del primo wo...postato un pò piu su.
E' che Roccia mi chiedeva del piramidale e della forza.Che è il mio allenamento preferito,
tranquillo ieri ho fatto la full.
Benchpress 02-10-2005, 04:07 PM Guarda che il "fenomeno del pompaggio"(così lo chiama Cianti) si verifica 2-3' dopo la serie ;)
In pratica durante la serie si verifica il "blocco della circolazione",solo terminata questa avviene la fase di "rilasciamento",il muscolo permette al sangue di riempirlo e poichè il volume di sangue che rientra è superiore a quello che normalmente riempie il muscolo(10-16 volte)impiega del tempo (1-3' appunto)
questo processo viene definito: Iperemia attiva
quindi nn mi meraviglio,per la full che protocollo hai seguito?
ehhh sì è vero sei grande!
Ho esagerato era ovvio...come tutti i bbers anni 70, mai lasciare niente di intentato,quindi ho fatto le 4 serie ma in piramidale fino al max peso per 6
squat (+ una serie di affondi...pump non ho resistito)
butterfly, per non autocostringermi ad utilizzare troppo peso nella panca...
T bar
e siccome mi sentivo in colpa,(ero troppo a pezzi) alzate laterali...piramidale
Quindi la prossima volta ci andrò più leggero se deve essere mantenimento lo sia,l'ho trasformato in un carnevale del piramidale estremo,è come se avessi fatto massimali in continuazione...ieri giuro ero in coma e quando mia moglie mi ha scoperto delirante sul divano diceva che mormoravo...Armando recupero...Armando aiuto....ma oggi sto bene,
domani ti faccio sapere...
rocccia 02-11-2005, 08:14 AM grazie mille dei tuoi consigli gia' dalla prossima settimana iniziero a provare il piramidale e poi ti faccio sapere
ps nn sono io quello della braccia enormi
Benchpress 02-17-2005, 11:10 AM Hobo pretendiamo quanto meno di sapere com'è finita :D :D
Non è finita lo sai... fammici stare un mesetto almeno su sta cosa...almeno fino a quando non elaboro il mio personal WO
andrea1973 04-10-2005, 07:57 PM com'e' finita poi??
|