Home Register FAQ Members List Calendar Today's Posts

Visualizza Versionee Completa : distorsione caviglia

sesas2003
10-09-2005, 02:32 PM
ieri giocando a calcetto in un contrasto spalla a spalla l'avversario ha calciato il pallone che in quell'istante era sulla parte esterna del mio piede provocando la torsione dello stesso verso l'interno :flame:
l'entità nell'immediato successivo non mi è sembrato grave in quanto dopo 10 minuti ero già in campo a giocare avvertendo solo un lieve fastidio.
Tornato a casa per precauzione ho messo un pò di pomata e sono uscito per il sabato sera piuttosto tranquillo.
se nonchè alle 23 circa ho avvertito un dolore piuttosto pressante sulla caviglia esterna ed è comparso un gonfiore localizzato piuttosto accentuato.
Tornato a casa ho applicato pomata e tenuto del ghiaccio sulla zona per un paio di ore.
Questa mattina riesco a camminare, il gonfiore si è lievemente attenuato e attendo domani mattina per la visita dall'ortopedico.
Per oggi sto a casa a risposo: navigando a destra e sinistra ho trovato che una terapia nelle 48 ore successive è applicazione di ghiaccio 4 volte al giorno per 20 minuti e applicazione di antinfiammatorio voi che ne pensate?
ovviamente la prossima settimana dovrò tenere la caviglia a riposo ed eviterò il mercoledi sera l'allenamento di pallavolo e il sabato la partita di calcetto ma per la palestra pensate che possa continuare evitando magari l'allenamento alle gambe e cambiando leggermente la scheda evitanto di fare esercizi da in piedi e svolgerli magari da seduto..?
grazie a tutti

Turo
10-09-2005, 03:19 PM
azz....hai sbagliato a sottovalutarlo! un pò come tutti gli infortuni!
dovevi subito applicare del ghiaccio sulla zona...
vabbè ormai il danno è fatto, io starei a riposo anche x la palestra, sfrutta questa situazione x farti una settimana di scarico...

sesas2003
10-09-2005, 03:27 PM
settimana di scarico?nel preciso cosa intendi?
il mio problema è che divento pazzo se non faccio nulla..

Armando
10-09-2005, 07:10 PM
Prima fase del trauma:

Ghiaccio 15-20 minuti ogni ora ora e mezza.
FANS orale (leggereo, cibalgina no aspirina).
Voltaren Crema o Cerotto transdermico (voltadol).
Arnica Monodose 200 CH/Hypericum Monodose 200 CH
Fasciatura compressiva.
Riposo.
Elevazione.

Questo per ogni genere di trauma.

sesas2003
10-10-2005, 09:56 AM
ho seguito i tuoi consigli armando e devo dire che da ieri si è sgonfiato, poi stamattina sono stato dal pranoterapeuta e con qualche colpo assestato mi ha sistemato tutto (almeno mi pare).. adesso un pò di giorni di riposo da corse e salti (salto allenamento di pallavolo mercoledi e la partita di calcetto sabato) e sarò come nuovo :cin:

grazie del consiglio

sesas2003
11-07-2005, 08:18 AM
Ormai è passato un mese..
il gonfiore si presenta solo alla sera e per sistemare la cosa effettuo dei bagni alternati di acqua calda/fredda e in palestra eseguo esercizi con la tavoletta rotonda di esercizi propriocettivi.
Non parto ancora con la calf.
Sabato ho fatto la mia prima partitella di calcetto: un'ora non di più. Ho ntoato che è più la paura di farmi male che altro però l'esterno non lo gestisco nel senso che avverto ancora un fastidio.
stiamo a vedere

Armando
11-07-2005, 02:24 PM
Non hai recuperato ancora appieno, fai esercizi per la caviglia (tibiali e polpacci in primis), corsetta sulle punte, saltelli, corda, cammina a piedi nudi ecc...

Migliora la circolazione locale, usa un prodotto per la cellulite, contiene sostanze che aiutano capillarizzazione e drenaggio.

Danzen e/o Ananase sono utili per l'edema.

Fai un esame diagnostico per verificarte eventuali problemi irrisolti (che dovrebbe essere sempre la prima cosa da fare).

Quando gioci, per almeno 1 mesetto usa una cavigliera.

sesas2003
11-07-2005, 11:17 PM
esercizi per caviglia intendi anche calf in piedi e seduto?mi è stato sconsigliato da un fisioterapista.. la cavigliera la uso sempre mentre gioco..
go un pò paura a fare certi movimenti però seguirò i tuoi consigli e adotto quella crema che mi hai scritto
intanto grazie

Fitstranger
11-09-2005, 07:10 AM
A quanto giustamente propostoti da Armando, aggiungerei anche alcuni esercizi di propriocettività della caviglia, utilizzando una tavoletta "surf" o altre tavolette simili, anche circolari.

Questo per ripristinare una buona attività dei recettori che controllano le tensioni muscolari, molto utili in caso di risposta rapida allo stiramento.

sesas2003
11-09-2005, 06:33 PM
"in palestra eseguo esercizi con la tavoletta rotonda di esercizi propriocettivi."

si si li sto facendo però questo gonfiore.. e poi mi da fastisio usando l'esterno e rifacendo la torsione che mi aveva causato il tutto

Fitstranger
11-10-2005, 11:23 PM
Prova a fare un'ecografia.....

Armando
11-11-2005, 11:43 AM
Le caviglie purtroppo sono un punto del corpo molto difficile da trattare, fai una rx se il dolore persiste, possibili microfratture o fratture (malleolo p.e.).

sesas2003
12-14-2005, 09:00 AM
è passato un mese e il gonfiore grazie ai bagni alternati, esercizi propriocettivi è passato.. tutto ok tranne per un pizzichio e lievissimo fastidio nella zona della distorsione quando effettuo saltelli sulle punte (tipo per salire le scale).
Stamattina sono passato dal pranoterapeuta che mi ha sistemato 2 mesi or sono e mi ha detto che è tutto ok e gradualmente posso riprendere l'attività (corsa, calf...)così da rinforzare la caviglia e che il fastidio è normale.
che recupero posso effettuare al fine di recuperare completamente l'utilizzo?

- Modified by Octane Software Development | More vB Archives