Visualizza Versionee Completa : Distinzioni e Differenze
Cesare
12-05-2005, 01:44 AM
Forse sarebbe da collocare in OT , ma per dare maggiore visione ai "tecnici " lo metto in alimentazione...;)
Praticamente vorrei che qualcuno, gentilemnte, mi spiegasse come si distinguono capretto e agnello , ovviamente parliamo di carne già macellata.
Io ho sempre saputo che l'agnello ha una carne più rossa
mentre il capretto è quasi carne bianca... insomma una distinzione basata sul colore giacchè dal gusto non ne sono capace....
In discussione con un intenditore, in settimana, mi ha detto che il colore e il tipo di carne varia anche dalla provenienza e solo gli esperti , che ne vedono continuamente, riescono a distinguerli....
Ct ci sei? :D
maik85
12-05-2005, 09:13 AM
scusa cesare ..nn t posso rispondere..ma t kiedo una cosa...
ma sto agnello/capretto è buono??io nn l ho mai mangiato..
pandora
12-05-2005, 10:02 AM
agnello sulle griglie giganti del sud america. Mangiato una volta e ancora non mi sono scordata quanto sia bbbbono!!!
endochicco
12-05-2005, 10:32 AM
Forse sarebbe da collocare in OT , ma per dare maggiore visione ai "tecnici " lo metto in alimentazione...;)
Praticamente vorrei che qualcuno, gentilemnte, mi spiegasse come si distinguono capretto e agnello , ovviamente parliamo di carne già macellata.
mentre il capretto è quasi carne bianca... insomma una distinzione basata sul colore giacchè dal gusto non ne sono capace....
In discussione con un intenditore, in settimana, mi ha detto che il colore e il tipo di carne varia anche dalla provenienza e solo gli esperti , che ne vedono continuamente, riescono a distinguerli....
Ct ci sei? :Ddalla mia esperienza, avendo parenti sardi, grandi consumatori di ambedue qste carni, ti posso dire che è molto difficile distinguerli già al taglio. sono tutte e due carni molto chiare che tendono al rosa, ed altri colori tipo marroncino o giallognolo le distinguono come meno buone (nello specifico, tempi lunghi dal macello alla presentazione del pezzo)... io nn riuscirei a distinguerle sia come presa visione del taglio, che come gusto! buonissime xò in lunghe tipo spiedi e forno... ma qui: OT:8 ...peccato
cula.79
12-05-2005, 12:21 PM
:D
per quanto riguarda il colore non so cosa dirti.
per quanto riguarda il gusto ti garantisco che la differenza c'è ed è notevole, anche se praticamente impossibile da spiegare a parole: potrei dire che il capretto è più asciutto e ha un gusto più intenso... ha più sapore di "selvatico", ha un retrogusto quasi aspro e persistente; mentre l'agnello è più grasso, le carni sono più tenere e il sapore più "dolce" e sicuramente più simile a quello della pecora.
(faccio riferimento solo alle versioni arrosto di queste carni, dato che non lo mangio cucinato in altri modi)
Bardak84
12-05-2005, 12:52 PM
buono?
è la fine del mondo...io ne mangio a kg e nn per modo di dire
hombre82
12-05-2005, 12:56 PM
io lo mangio poche volte l'anno
il gusto è davvero buono cmq
maik85
12-05-2005, 01:08 PM
buono?
è la fine del mondo...io ne mangio a kg e nn per modo di dire
ok..proverò..romperò le palle a mia madre ke me lo faccia x le vacanze d natale..
tanto lei tra me e il cane( si mangia 800gr d fettine d manzo o 1kg d spezzatino alla sera) prende tonnellate d carne alla settimana..d tutti i tipi..penso ke nn le costi niente provare anke l agnello :D
Bardak84
12-05-2005, 01:15 PM
io lo mangio a pasqua e pasquetta...di cui 1 agnello INTERO è per me un altro per 6 persone, il capretto mi piace un po meno mi limito ad assaggiarne 4-5 pezzi
a natale tutto a base di pesce, nn quello surgelato...quello buono
maik85
12-05-2005, 01:26 PM
a natale tutto a base di pesce, nn quello surgelato...quello buono
io adoro il pesce...l altra settimana ho provato il pesce spada alla griglia(fresco..anke se costa un po') speziato..ed è a dir poko delizioso :superling
kmq a natale e il 1gennaio da me è sempre così....il primo sn sempre tortellini in brodo..poi c sn 2/3 secondi e altri 2 contorni....come dolce o panettone o strudel fattoin casa(ma spero vivamente la seconda visto ke quasi tutti i panettoni d adesso sn pieni d grassi trans)
endochicco
12-05-2005, 01:27 PM
1 agnello INTERO è per me un altro per 6 persone
:D ... allora nn sono l'unico che alle ricorrenze dà il meglio di sè!!:superling
Cesare
12-05-2005, 06:30 PM
E' forse la cerne più buona che ci sia, o meglio che abbia mai mangiato..dalle nostre parti è molto comune.
lafettina
12-05-2005, 06:34 PM
la differenza più netta stà nell'odore, l'agnello è più intensa e forte, il capretto è più delicato, inoltre l'agnello è anche più grasso, comunque due ottime carni che si prestano a scorpacciate innaffiate da buon vino rosso :superling spettacolari alla brace o come si dice dalle mie parti alla scottadito :D
Cesare
12-05-2005, 06:37 PM
per quanto riguarda il colore non so cosa dirti.
per quanto riguarda il gusto ti garantisco che la differenza c'è ed è notevole, anche se praticamente impossibile da spiegare a parole: potrei dire che il capretto è più asciutto e ha un gusto più intenso... ha più sapore di "selvatico", ha un retrogusto quasi aspro e persistente; mentre l'agnello è più grasso, le carni sono più tenere e il sapore più "dolce" e sicuramente più simile a quello della pecora.
(faccio riferimento solo alle versioni arrosto di queste carni, dato che non lo mangio cucinato in altri modi)
Bisogna ragionare per forza di cose della versione arrosto giacchè preparato in altri modi mi sa che sarebbe impossibile riconoscerli (cmq anche io li preferisco errosto anzichè al forno).
Ok, concordiamo sul fatto che l'agnello è più grasso!(dato che mi ea sfuggito).
Per il sapore... mi risulta difficile distinguerli...
Bisognerebbe fare delle prove (non scherzo).
Ps: anche il cinghiale sardo è bono :D
Cesare
12-05-2005, 06:38 PM
la differenza più netta stà nell'odore, l'agnello è più intensa e forte, il capretto è più delicato, inoltre l'agnello è anche più grasso, comunque due ottime carni che si prestano a scorpacciate innaffiate da buon vino rosso :superling spettacolari alla brace o come si dice dalle mie parti alla scottadito :D
Praticamente sostieni il contrario di cula...
Cesare
12-05-2005, 06:48 PM
ah per la cronaca...: mio padre ha rapporti commerciali con un caseificio della sardegna, in pratica commercializza anche ricotte e provoloni sardi...
ogni anno, a Pasqua e Natale, il proprietario del caseificio* regala a mio padre 2 "animali" che non saprei se capretto o agnello.
Stesso regalo riceve da caseifici del posto , ma qui sono sicuro che sono capretti detto da loro, solo che vedondoli già macellati ( a parte il senso che mi fa) non saprei distinguerli....
Su queste cose non ho nè occhio ne gusto... in pratica potrebbero vendermi capretto per agnallo e viceversa (anche se non credo ci siano rilevanti differenze di prezzo)
Per Cula: lo stesso che su richiesta ci rifornisce di vermentino di gallura :D
Cesare
12-05-2005, 06:51 PM
:D ... allora nn sono l'unico che alle ricorrenze dà il meglio di sè!!:superling
No guarda che 3kg di capretto tra ossa e grasso, dopo la cottura , al netto degli scarti diventano briciole...
lafettina
12-05-2005, 08:22 PM
differisce anche nel prezzo cesare anche se di poco, il capretto di solito è più tenero e buono, anche se comunque molto incide sull'età di macellazione degli animali in questione.
Quello che è certo è che sono due cibi spettracolari
cula.79
12-05-2005, 08:43 PM
cesare, puoi chiedere al fornitore di tuo padre 2 bestie diverse: 1 agnello e 1 capretto!
così li assaggi e impari la differenza.
a me sinceramente non fanno impazzire né l'uno né l'altro... diciamo che se capita ne mangio un assaggio e basta; preferisco di gran lunga maiale e cinghiale! :superling
Benchpress
12-05-2005, 09:51 PM
Non conosco bene la differenza ma di sicuro la loro morte è al forno con patate pomodoro cipolla ecc..
lafettina
12-05-2005, 10:05 PM
Non conosco bene la differenza ma di sicuro la loro morte è al forno con patate pomodoro cipolla ecc..
sbagli bench alla brace danno il meglio..... ne mangerei fino a sentirmi male 8o
hombre82
12-05-2005, 10:07 PM
e del cervo che mi dite? secondo me è troppo buono!!!
Cesare
12-06-2005, 02:14 AM
cesare, puoi chiedere al fornitore di tuo padre 2 bestie diverse: 1 agnello e 1 capretto!
così li assaggi e impari la differenza.
a me sinceramente non fanno impazzire né l'uno né l'altro... diciamo che se capita ne mangio un assaggio e basta; preferisco di gran lunga maiale e cinghiale! :superling
Un regalo è un regalo che dovrei chiedere... considerando che lo vedo solo quando li consegna?...
Il punto è che in parte vengono cogelati, per poi prerararli in altri momenti quindi inpossibile distinguerli....
Il maiale è fin troppo noto da noi, ne ho quasi la nausea.... il cinghiale non lo mangio dall'ultima volta in Sardegna (davvero ottimo).
Ma preferisco di gran lunga capretto-agnello ;)
andrea1973
12-06-2005, 07:31 AM
il cinghiale unito al capriolo mi fanno impazzire
x il maiale e' anche troppo vero ne mangiamo troppo e troppo spesso non lo si apprezza piu' di conseguenza
agnello e capretto invece non mi gustano piu' di tanto
cula.79
12-06-2005, 10:49 AM
il maiale si mangia troppo spesso? si ma che maiale? maialetto da latte arrostito e aromatizzato con foglie di mirto? :8
ct-7b
12-06-2005, 11:23 AM
Un regalo è un regalo che dovrei chiedere... considerando che lo vedo solo quando li consegna?...
Il punto è che in parte vengono cogelati, per poi prerararli in altri momenti quindi inpossibile distinguerli....
Il maiale è fin troppo noto da noi, ne ho quasi la nausea.... il cinghiale non lo mangio dall'ultima volta in Sardegna (davvero ottimo).
Ma preferisco di gran lunga capretto-agnello ;) come sapore l'agnello ha un gusto + forte.....e cmq è + grosso e grasso del capretto...
a me anche regalono un capretto a natale....l'anno scorso avevo postato le foto della mia macellazione....
Cesare
12-06-2005, 12:02 PM
come sapore l'agnello ha un gusto + forte.....e cmq è + grosso e grasso del capretto...
a me anche regalono un capretto a natale....l'anno scorso avevo postato le foto della mia macellazione....
Ci speravo in un tuo intervento...
Si ricordo perfettamente la macellazione dello scorso anno :D
Quindi agnello altre ad essere più grasso è più forte come sapore,ok.
E il colore della carne? Mi dici niente?
Bardak84
12-06-2005, 12:09 PM
io mangio senza preoccuparmi...nn so come definire un sapore delicato...o forte boh se mi piace lo definisco ottimo se no pietoso
Bardak84
12-06-2005, 12:11 PM
Quindi agnello altre ad essere più grasso
quindi presumo tu nn lo magerai più
Cesare
12-06-2005, 12:46 PM
quindi presumo tu nn lo magerai più
Perchè non dovrei?
Bardak84
12-06-2005, 01:02 PM
nn so mangi solo finocchi e bresaola
pandora
12-06-2005, 01:03 PM
..pesce mi sembra, adesso e' in scarico anche di sodio!
Bardak84
12-06-2005, 01:08 PM
addirittura, quando andrà in scarico proteico, glucido e lipidico?
più scarica più ne pagherà in futuro (nn intendo a livello bulimico...ma parlo di reazione del corpo)
Cesare
12-06-2005, 04:21 PM
Atteniamoci al capretto e l'agnello che sono 2 (una? :D) cose divine...
Per il resto qui c'è una certa tradizione anche per le frattaglie...(sono i sapori locali)
ma è difficile parlare senza suscitare reazioni di disgusto con chi non ne ha mai mangiate.
Cesare
12-06-2005, 04:22 PM
nn so mangi solo finocchi e bresaola
Bardak non sono così mainiacale come posso apparire...
Cesare
12-06-2005, 04:23 PM
..pesce mi sembra, adesso e' in scarico anche di sodio!
Ultimamente ho repulsione per il pesce mangio per la maggior parte carni fresche.
Bardak84
12-06-2005, 04:55 PM
Bardak non sono così mainiacale come posso apparire...
di più allora
Cesare
12-06-2005, 08:15 PM
di più allora
Stasera ho mangiato la trippa:mad:... (sono proprio un tamarro) :superling
Bardak84
12-07-2005, 06:38 AM
ma la trippa sono solo proteine...e qualche gr di grasso capirai
io la mangio tuti i mercoledì
ct-7b
12-07-2005, 07:22 AM
Atteniamoci al capretto e l'agnello che sono 2 (una? :D) cose divine...
Per il resto qui c'è una certa tradizione anche per le frattaglie...(sono i sapori locali)
ma è difficile parlare senza suscitare reazioni di disgusto con chi non ne ha mai mangiate. mmmm..le frattaglie...la parte migliore....
reni, cuore, trippa, fegato, cervello.....
Cesare
12-08-2005, 01:42 PM
mmmm..le frattaglie...la parte migliore....
reni, cuore, trippa, fegato, cervello.....
Io sono più dedito alla trippa :D
Ma anche il cervello non è male....
Bardak84
12-08-2005, 03:50 PM
voi che ve ne intendete...i famosi durelli di pollo cosa sono frattaglie?
se si posso quindi mangiarli tranquillamente giusto?