Home Register FAQ Members List Calendar Today's Posts

Visualizza Versionee Completa : Discopatia

merryxmas
08-30-2005, 02:46 PM
Ciao a tutti :) sono nuovo. Mi chiamo Davide, 25 anni, 68 Kg x 168 cm. Soffro di un problema alla schiena all'ultima lombare e prima sacrale (L5-S1). Ho una riduzione dello spazio interdiscale e vorrei trovare una soluzione che mi permetta di non dover restare bloccato per tre giorni e andare avanti ad anti-infiammatori.
Mi consigliate di comprare una panca per gli esercizi da svolgere a casa? Se si, quale tipo di panca?

Cos78
08-30-2005, 03:14 PM
ti sei fatto visitare da un ortopedico?

Armando
08-31-2005, 11:38 PM
Vai da un ortopedico.

Poi valta la possibilità di fare stretching su base costante, probabilmente hai un disordine posturale.

veron_79
09-01-2005, 08:53 AM
Ciaooo Davide come stai :mad: ? io ti consiglierei di prendere una panca multifunzione :cin: così per l'estate prossima riuscirai a mettere le basi per un buon fisico da spiaggia :D :D :D

merryxmas
09-02-2005, 01:45 PM
Ho già visto diversi ortopedici che mi hanno detto che nn c'è nulla da fare finchè nn peggiora la situazione...
Veron79, grazie per la dritta, ne terrò conto...:cin: :bber:

veron_79
09-02-2005, 01:48 PM
Ho già visto diversi ortopedici che mi hanno detto che nn c'è nulla da fare finchè nn peggiora la situazione...
Veron79, grazie per la dritta, ne terrò conto...:cin: :bber:

Quanti ortopedici hai sentito ?

merryxmas
09-02-2005, 01:50 PM
ne ho sentiti 4:culo2:

veron_79
09-02-2005, 01:51 PM
minchia

merryxmas
09-02-2005, 01:51 PM
eh...

veron_79
09-02-2005, 01:53 PM
ti sei deciso a prendere la panca ?

merryxmas
09-02-2005, 02:07 PM
ancora no

veron_79
09-02-2005, 02:29 PM
nella home training c'è una discussione aperta "conisglio panca da acquistare" prova a guardare ciao da

Fitstranger
09-02-2005, 09:49 PM
Ciao a tutti :) sono nuovo. Mi chiamo Davide, 25 anni, 68 Kg x 168 cm. Soffro di un problema alla schiena all'ultima lombare e prima sacrale (L5-S1). Ho una riduzione dello spazio interdiscale e vorrei trovare una soluzione che mi permetta di non dover restare bloccato per tre giorni e andare avanti ad anti-infiammatori.
Mi consigliate di comprare una panca per gli esercizi da svolgere a casa? Se si, quale tipo di panca?

Sei sicuro che il problema sia solo la riduzione dello spazio interdiscale?
Se hai fatto solo una lastra, non credo sia una diagnosi strumentale risolutiva.
Ti consiglio la RMN-Risonanza Magnetica Nucleare....il sottoscritto aveva lo stesso tuo problema (con la radiografia) che con la RMN si è rivelato in 3 (!) spiacevoli ernie. Mi preoccupa il fatto che ti blocchi ogni 3 giorni (anche fosse ogni 20, non è carino lo stesso!)
Purtroppo gli ortopedici non hanno la palla magica e se sei negativo ai controlli di routine (segno di Lasegue, riflesso patellare, ecc) non hanno molto da dirti.

Nel frattempo che aspetti la diagnosi della RMN, ti consiglio di rinforzare la muscolatura addominale e lombare (un classico!) per poter sostenere meglio la colonna.
Nel caso tu voglia effettuare i classici 'addominali' fino alla posizione seduta, te lo sconsiglio. Sovraccaricheresti inutilmente la colonna lombare. Utilizza i semplici crunch (sollevamenti delle spalle e del busto senza arrivare seduti...).

Per la zona lombare, al posto del classico sollevamento del busto da proni, ti propongo il sollevamento delle gambe posteriore, in posizione prona con busto in appoggio ad una panca ( o anche ad un tavolo...). Solleva le gambe da terra fino all'orizzontale e ritorno.
E' un movimento più fisiologico del classico "lower back" e soprattutto meno distruttivo per la zona lombare.

Per il resto evita tutti gli esercizi che prevedono un carico perpendicolare alla colonna (squat con bilanciere, soprattutto se troppo pesante, spinte con manubri per i deltoidi, lento dietro, ecc....).

Se anche ti trovassero un'ernia, tranquillo, non sei da buttare; vedrai che riuscirai a fare tutto quello che facevi prima.....solo con un pò più di attenzione per alcuni movimenti (ad esempio: piega le gambe quando sollevi un peso da terra, invece di flettere solo il busto avanti......suppongo te lo avranno già detto.....).

Alcuni consigli

* Quando hai dolori evita, per quanto possibile, di metterti a letto durante il giorno.
* Evita le posizioni ferme mantenute a lungo: il movimento aiuta.
* Spesso la posizione seduta peggiora il dolore: se è così, evitala.
* Non scoraggiarti per il dolore, anche se è forte e dura tanto: questo non significa che la colonna si sta rovinando sempre di più.
* Ricorda che ci possono essere delle ricadute: rimetti la schiena in forma.
* Non sollevare oggetti pesanti in modo scorretto e mantienili vicino al busto quando li sposti
* Evita la torsione del tronco, soprattutto mentre sollevi i pesi.
* Cambia posizione il più spesso possibile.
* Evita le sedie basse.

Ricordati che il riposo assoluto fa male alla schiena (per lo meno in questa tipologia di patologie) .

I dolori vertebrali beneficiano del movimento, che evita l'indebolimento precoce dei muscoli ed aiuta i tessuti a riparare più in fretta. Il riposo, infatti, impedisce di innescare tutti quei benefici processi che permettono al corpo di riparare bene e rapidamente. Il movimento inoltre non peggiora la situazione in corso. Restare attivi, continuare a lavorare ed a muoversi è fondamentale, perchè permette di affrontare meglio il dolore sia psicologicamente che fisicamente.

In bocca al lupo

merryxmas
09-03-2005, 02:41 PM
La risonanza l'ho effettuata nel lontano 2001 presso il Policlinico di Palermo e il referto dice, leggo testualmente, " Riduzione della fisiologica lordosi lombare. Ad L3-L4 bulging discale circonferenziale in lieve appoggio sul sacco durale.
Ad L4-L5 protrusione discale circonferenziale che in sede mediana assume il carattere di piccola ernia mediana in appoggio sul sacco durale.
Ad L5-S1 bulging discale mediano responsabile esclusivamente di parziale riduzione dello spazio epidurale anteriore".
In poche parole i medici mi hanno detto che è un principio di ernia nn curabile come ernia.
Ti ringrazio cmq dei consigli...

Fitstranger
09-03-2005, 04:26 PM
Volevo ben dire....mi sembrava strano che ti bloccassi così spesso!

Riguardo al Bulging Discale:
I disordini del disco sono contenuti o non-contenuti. Un rigonfiamento, o protusione del disco è un esempio di un disordine contenuto. Un disco che presenta un bulging è un disco che presenta una protusione senza che questa abbia rotto il perimetro del disco;
Una protusione discale contenuta (o Bulging, che fà più fico...) puoi paragonarla ad un vulcano prima dell'eruzione; il disco può sporgere all'interno del canale spinale senza rompersi e senza far uscire il contenuto centrale del disco, cioè il nucleo polposo. Una volta che la compressione sarà troppo alta, il "vulcano" riuscirà ad esplodere e a versare il contenuto all'interno del canale, creando così un'ernia

Ti invio un disegno che esplica i vari stadi delle patologie discali.

Ancora in bocca al lupo

- Modified by Octane Software Development | More vB Archives