Home Register FAQ Members List Calendar Today's Posts

Visualizza Versionee Completa : Dimagrire: Alimentazione + quale allenamento?

Orpheus74
11-27-2005, 11:15 AM
Ciao a tutti,
sono nuovo bel forum; vi scrivo perche' mi sembra uno dei piu' versatili e completi che sinceramente io abbia visto.

Vi illustro la mia situazione:
Ho 31 anni, peso 78/79 Kg per 1.76 di altezza. Ero un nuotatore di buon livello in adolescenza poi ho iinterrotte per riprendere nel 2000 nella categoria master e mollare purtroppo un anno dopo per motivi personali, universita' e poi lavoro.
Proprio da quando lavoro (2003) sono ingrassato di circa 10 kg dagli originari 70kg, gonfiandomi a dismisura sull'addome e sul viso, il resto del corpo ha semplicemente perso di tono e non e' ingrassato.

Dopo aver letto di tutto ho iniziato a riallenarmi da pochissimo (senza piscina purtroppo...) con questo programma:

a) 3 sedute da 11 esercizi con i pesi per tutti i gruppi muscolari a circuito (senza o con pochissima pausa tra le stazioni) + seduta preliminare di addominali.

b) 2 sedute di tappeto (aerobiche, da 40 min. estremamente noiose) + 1 ad intervalli (stimolante e divertente)

Quello che volevo chiedervi e:

1) E' una buona scelta l'allenamento a circuito con i pesi per perdere perso e ridare tono al corpo (ho provato anche una scheda "classica" ma in questo modo mi diverto molto di piu' e aumento con facilita' i carichi durante la seduta).

2) Si possono sostituire le sedute di aerobica con il guerrilla.

3) come svolgere gli esercizi per addominali (lentamente con poche serie ma ripetizioni ad oltranza o cosa??)

4) eventualmente potrei assorbire la corsa nella seduta con i pesi e sarebbe meglio farla prima o dopo l'allenamento?

Per quanto riguarda la mia alimentazione l'ho impostata cosi':

1) colazione: frullato con frutta + proteine + acqua + lecitina di soia

2) spuntino: frutto

3) pranzo: insalatona di verdura con olio, sale e limone + carne ai ferri

4) spuntino con frutta o barretta "enerzona"

5) cena: insalatona di verdura con olio, sale e limone + carne ai ferri/uova al tegame/pesce/pollo.

Inoltre una volta finito l'allenamento dopo quanto tempo conviene cenare?

Integro la mia dieta con: olio omega 3, aminoacidi pre e posto allenamentom vit.c tutti i giorni.

Grazie a quanti mi potranno dare qualche consiglio o suggerimento.
A presto.

Marco

maik85
11-27-2005, 02:12 PM
ciao Marco..

eccomi qua..se posso esserti d aiuto anke in questo quesito...
x quanto riguarda il circuito io farei un esercizio x gruppo muscolare..fai una serie da 10/12 ripetizioni e poi passa senza pausa all esercizio successivo..alla fine del ciclo riposa 1/2 minuti e riparti..questo x 3volte ed è uno dei migliori allenamenti x tonificare abbianto al cardio..

x quanto riguardal aerobica i miei consigli sn dnn farla dopo il circuito(è già dispendioso di per sè) ma appunto come già fai nei giorni d recupero..in modo da massimizzare il dimagrimento..
il guerrilla lo eviterei x il momento..il tuo sistema cardiovascolare e muscolare nn è abbastanza allenata..procedi cn calma

mi raccomando la dieta..ke t ho già rivisto..è ESSENZIALE..x dimagrire o definire conta all 80%..

Orpheus74
11-27-2005, 02:18 PM
Grazie Maik,
grazie davvero per la disponibilita' e per la rapidita' delle risposte... Ti volevo chiedere un ultimo suggerimento sulle modalita' per gli addominali, al momento faccio tre esercizi strutturati in 3 serie prima del circuito, mi consigli di inserire direttamente un esercizio nei tre run che faccio del percorso?
Grazie.

Marco

maik85
11-28-2005, 11:50 AM
posso dirti una cosa?gli addominali x me sn un muscolo come un altro..x vederli nn serve farne trecento..basta un esercizio fatto ene e aeroica..meno % bf hai e + si vedranno...quindi nn concentrarti sull addome...

- Modified by Octane Software Development | More vB Archives