|
|
Visualizza Versionee Completa : dieta mediterranea Vs dieta "Americana"
richie79 12-13-2005, 07:43 AM Gli americani, sono diciamo i "fondatori" del body building (o pionieri?), e lo vedi perchè per loro integrare è una cosa normale (questione di cultura proprio), le proteine le vendono al supermercato, ce le hanno tutti in casa e le prendono senza necessariamente essere presi per "drogati" come succede in italia (causa: IGNORANZA!!)
Però la loro dieta è tipicamente iperproteica, mangiano molta carne e poca poca pasta.
La dieta mediterranea invece prevede molto di più la pasta e meno la carne.
E' vero come al solito che bisogna trovare il giusto compromesso ?
parrebbe di si...ma ?
maik85 12-13-2005, 08:21 AM Gli americani, sono diciamo i "fondatori" del body building (o pionieri?), e lo vedi perchè per loro integrare è una cosa normale (questione di cultura proprio), le proteine le vendono al supermercato, ce le hanno tutti in casa e le prendono senza necessariamente essere presi per "drogati" come succede in italia (causa: IGNORANZA!!)
Però la loro dieta è tipicamente iperproteica, mangiano molta carne e poca poca pasta.
La dieta mediterranea invece prevede molto di più la pasta e meno la carne.
E' vero come al solito che bisogna trovare il giusto compromesso ?
parrebbe di si...ma ?
hai preso come modello due estremi alimentari ke secondo me andrebbero evitati entrami..hai detto giusto...l ideale è un compromesso ke si adegui al tipo d persona...
la dieta mediterranea fondata essenzialmente su glucidi e grassi vegetali(olio d oliva) cn basse quantità d pro...ihmo nn dovree essere buttata..basterebe variarne un po' le% dei macro x ottenere un ottima spinta anabolica...riducendo un po' i caro..tipo 50% invece ke 60/65 dell kcal e aumentando le pro..
sicuramente tra le due sceglierei d continuare a mangiare pasta piuttosto ke riempirmi delle skifezze degli Americani...
mostmuscular 12-13-2005, 09:03 AM w italia sempre... in america se ci fate caso non esiste una via di mezzo o tutti grassi ma di brutto o tutti pompati... lasciando stare un po la genetica
ROCCIA86 12-13-2005, 09:19 AM ognuno deve farsi una propria alimentazione che può realmente seguire per lungo tempo variando a propria discrezione le percentuali di macronutrienti.Seguire una delle diete che sono in voga in questo momento porta solo a lasciar perdere la dieta poichè troppo rigida o troppo organizzata.C'è chi ce la fa a seguirla buon per lui ma non tutti riescono a fare 6 pasti al giorno o a rispettare le percentuali ogni giorno o ad ogni pasto.Ci son tanti problemi da affrontare nella vita e crearsene di altri pensando a seguire una delle diete propposte dai guru dell'alimentazione mi sembra troppo.Forse sbaglierò ma secondo me non esistono diete che vanno bene per tutti poichè siamo diversi e rispondiamo diversamente.Pensiamo piuttosto a garantirci un apporto di alimenti giusti e salutari non preoccupandoci troppo delle percentuali.
Orex82 12-13-2005, 09:23 AM Tutto giusto ciò che hanno detto gli altri..aggiungo che una dieta che va bene per un americano nn va bene per un italiano,così come un dieta di un watusso africano nn va bene per un cinese o un esquimese,e questo perchè il corpo vivendo in parti diverse si è adattato metabolicamente a ciò che gli dava il luogo dove viveva...
Cesare 12-13-2005, 09:27 AM Tutto giusto ciò che hanno detto gli altri..aggiungo che una dieta che va bene per un americano nn va bene per un italiano,così come un dieta di un watusso africano nn va bene per un cinese o un esquimese,e questo perchè il corpo vivendo in parti diverse si è adattato metabolicamente a ciò che gli dava il luogo dove viveva...
Ok le situazioni climatiche possono incidere sulla struttura, colore della pelle , altezza ecc...
Ma la biochimica è quella sia per un africano che per un eschimese....
Cos78 12-13-2005, 09:27 AM w italia sempre... in america se ci fate caso non esiste una via di mezzo o tutti grassi ma di brutto o tutti pompati... lasciando stare un po la genetica
come no, w l'Italia, il paese europeo con la maggior percentuale di diabete,
il paese europeo con la maggior percentuale di bambini obesi, il paese europeo la cui censura (pensate alle uova....) arriva a dei livelli eccelsi.
Un paese in cui il media principale (tv) emana proclami alimentari che vanno contro la scienza.
Ma sotto ci sono i soldi.... molti soldi.
E si sa, l'italiano è succube dei molti soldi...
Chissà che tra un po' d'anni girereranno supersize me 2: the Italy revenge
ROCCIA86 12-13-2005, 09:35 AM Questo secondo me è dovuto all'amenricanizzazione e alla maggiore sedentarietà.Prima si zappava,si camminava di più,si andava maggiormente in bicicletta e si mangiavano cose giuste.Ci siamo ridotti come maiali all'ingrasso.
psycho 12-13-2005, 09:36 AM come no, w l'Italia, il paese europeo con la maggior percentuale di diabete,
il paese europeo con la maggior percentuale di bambini obesi, il paese europeo la cui censura (pensate alle uova....) arriva a dei livelli eccelsi.
Un paese in cui il media principale (tv) emana proclami alimentari che vanno contro la scienza.
Chissà che tra un po' d'anni girereranno supersize me 2: the Italy revenge
quoto
p.s.: devo dire che nei panni di un bambino preferirei mangiare merendine e schifezze piuttosto il cibo digustoso che ho visto mangiare e ho mangiato nelle mense scolastiche ( penso a quanto spende ogni famiglia per questi servizi )
Orex82 12-13-2005, 09:39 AM Ok le situazioni climatiche possono incidere sulla struttura, colore della pelle , altezza ecc...
Ma la biochimica è quella sia per un africano che per un eschimese....uil corpo si è cmq adattato a mangiare più o meno pesce,più o meno carbo,più o meno riso,più o meno questo o quell'alimento..
Orex82 12-13-2005, 09:41 AM come no, w l'Italia, il paese europeo con la maggior percentuale di diabete,
Chissà che tra un po' d'anni girereranno supersize me 2: the Italy revengenn mi sembra che gli italiani siano più grassi dei Greci,degli spagnoli,dei francesi,(i paesi troppo freddi fanno cmq bruciare più calorie..) hai statistiche che dicono ciò?
Cos78 12-13-2005, 09:50 AM ne parlavano sul tg2 il mese scorso.
poi è intervenuto il proff C. concludendo che basta mangiare mediterraneo etc.. etc...
Al tG regionale risulta che nel FVG vi è la più alta percentuale di popolazione in europa con il diabete.
E da noi, in regione, la polenta è all'ordine del giorno...
Cesare 12-13-2005, 10:44 AM uil corpo si è cmq adattato a mangiare più o meno pesce,più o meno carbo,più o meno riso,più o meno questo o quell'alimento..
Dovresti prima definire il termine "adattare" giacchè si può sopravvivere anche bevendo urina...
Orex82 12-13-2005, 01:33 PM Dovresti prima definire il termine "adattare" giacchè si può sopravvivere anche bevendo urina...Quando si parla di dieta equilibrata si deve vedere anche a chi è rivolta questa dieta.L'alimentazione equilibrata di un watusso africano è la stessa di un'Esquimese o di un Cinese?non credo propio..Ciascuna persona in base a caratteristiche fisiche,biologiche,culturali,ambientali,geografiche ha in sè. oppure ha sviluppato, degli adattamenti a quello che è il suo obiettivo e la sua specifica necessità riguardo alla dieta equilibrata.L'influenza del sistema neuro-endocrino gioca un ruolo determinante sulla divisione quantitativa e qualitativa di macronutrienti nella dieta.Nel bacino del mediterraneo un'alimentazione equilibrata è più iperglucidica (sempre tenendo conto del metabolismo,sport e di tutto qnt detto prima delle diverse persone).Il concetto di dieta equilibrata va riportata primariamente alla persona su cui va applicata.Ogni persona è frutto di un complesso insieme che è dettato dal sistema psico - neuro - endocrino - metabolico.Questo insieme determina in modo individuale ed enormemente differente carattere,umore,e metabolismo (influenzate da cultura,intelligenza,genetica,esperienza,ambiente) di ciascuna persona creando un'identità biologica unica ed irripetibile. il Genoma umano è caratterizzato da 23 cromosomi che ci fanno appartenere alla stesse specie,ma all'interno di questi codici ci sono infinite variazioni, è come dire che esiste la "specie" delle automobili,al suo interno si spazia dalla più minuscola e scarna utilitaria fino alla più sofisticata fuoriserie.Nonostante le grosse differenze alimentari,le popolazioni di diversi stati godono tutte di buona salute, si può quindi dedurre che all'interno della popolazione esistono soggetti più predisposti ad un'alimentazione proteica ed altri dove il fabbisogno glicidico è prevalente anche in confronto alla classica dieta equilibrata.
Così il grande dot. Marco Neri,dott. Bargossi e Paoli...
Orex82 12-13-2005, 01:34 PM E da noi, in regione, la polenta è all'ordine del giorno...ma vedi,lo sbaglio nn sono solo i carbo ma l'assenza di moto...
Magma82 12-13-2005, 01:54 PM io credo ke una dieta iperglucidica possa creare problemi...ma il vero problema come dice orex è l'assenza di moto per molti
Orex82 12-13-2005, 02:01 PM io credo ke una dieta iperglucidica possa creare problemi...ma il vero problema come dice orex è l'assenza di moto per moltima i problemi li creano sia le iperglucidiche che le iperproteiche che le iperlipidiche se nn c'è movimento...
maik85 12-13-2005, 04:02 PM Al tG regionale risulta che nel FVG vi è la più alta percentuale di popolazione in europa con il diabete.
E da noi, in regione, la polenta è all'ordine del giorno...
se è x questo cos..il fvg è al primo posto anke x il cancro al polmone...e sulle nostre tavole(io nn ne sn indenne anke se peferisco altri cibi)abbondano cotechini...salame e formaggi grassi.... :8
tornando al discorso delle diete...ma stiamo parlando di sopravvivere(cioè tirare avanti alla meno peggio) o di una dieta x uno sportivo??se è x la prima..penso ke abia ragione cesare...x la seconda nn dovremmo farci mancare l apporto di nessun macronutriente..
richie79 12-14-2005, 08:55 AM io parlavo di uno sportivo in realtà mike, però dico anche questo:
ho un po la tendenza a pontificare sul fatto che chi non fa un cazzo di moto (anche per dire i miei colleghi di lavoro) sbaglia (parliamo di età media 27), ed è pure convinto che sia tempo perso!!!!!!!
Cioè cazzo, lo sanno anche i bambini quali sono le conseguenze della vita sedentaria.....
Inoltre sul discorso delle merendine e delle schifezze....beh li proprio intransigenza TOTALE ahaha
i miei quando ero bambino mi vietavano nutella e merendine....oggi i genitori ieppaa comprano tutte ste schifezze....e sbagliano.
poi non mi stupisco che i bambini itlaiani siano obesi.
ct-7b 12-14-2005, 09:49 AM se per voi le diete che propongono in america sono iperproteiche sbaglate di grosso....o ipoglucidiche...
per gli sportivi qualsiasi dieta viene proposta si attesta, in america, sui 1gr/ LB (libra) o max 1,5gr/LB di protidi.....quindi 2gr o max 3gr/kg di peso...
discorso a parte per chi fa uso di steroidi....
riguardo i glicidi: nn si consigliano diete ipoglucidiche, ma che ciclizzino e temporizzino le assunzioni di CHO per ottimizzare la prestazione ed evitare accumuli indesiderati.....la ricerca inoltre in ambito alimentare sportivo è mill'enni avanti a noi....
noi la ricerca in campo alimentare l'abbiamo abbandonata, vedi ancora gli stupidi consigli di assumere farinacei per un diabetico, quando in america si è visto come una dieta VLCHO (very low CHO-> <50gr di cho/die) ed iperproteica (2gr pro/kg) migliori la sensibilità insulinica ed eviti forti assunzioni di questo farmaco in sogg diabetici di tipo 2......e migliori la tolleranza al glucosio in soggetti con diabete di tipo 1 (nn insulino dipendente)....
hombre82 12-14-2005, 10:13 AM se è x questo cos..il fvg è al primo posto anke x il cancro al polmone...e sulle nostre tavole(io nn ne sn indenne anke se peferisco altri cibi)abbondano cotechini...salame e formaggi grassi.... :8
..
è al primo posto anche per i suicidi 8)
hombre82 12-14-2005, 10:20 AM nn mi sembra che gli italiani siano più grassi dei Greci,degli spagnoli
gli uomini secondo me no, ma le donne italiane probabilmente sono le più grasse (l'anno scorso ad esempio ero in Croazia con un gruppo di studio composto da 91 ragazze di tutti i Paesi d'Europa e anche fuori, ebbene, le uniche ragazze grasse erano le 3 italiane e l'americana (che tra l'altro era iper bigotta, ma vabbeh, restiamo in topic)... questo a livello di aneddoto, certo può essere solo una coincidenza, però è stato simpatico e curioso perché i ragazzi del Nord Europa (Finlandia, Svezia, Norvegia) ed Est Europa (Ucraina) hanno detto "da noi non esistono donne così grasse!!!"" riferendosi alle italiane...:)
Orex82 12-14-2005, 10:30 AM gli uomini secondo me no, ma le donne italiane probabilmente sono le più grasse (l'anno scorso ad esempio ero in Croazia con un gruppo di studio composto da 91 ragazze di tutti i Paesi d'Europa e anche fuori, ebbene, le uniche ragazze grasse erano le 3 italiane e l'americana (che tra l'altro era iper bigotta, ma vabbeh, restiamo in topic)... questo a livello di aneddoto, certo può essere solo una coincidenza, però è stato simpatico e curioso perché i ragazzi del Nord Europa (Finlandia, Svezia, Norvegia) ed Est Europa (Ucraina) hanno detto "da noi non esistono donne così grasse!!!"" riferendosi alle italiane...:)il problema è la genetica,e infatti la donna mediterranea è quella che più accumula cellulite..poi se mi parli di paesi molto freddi o molto caldi loro sono avvantaggiati,al di sotto dei 20 gradi centigradi o al di sopra dei 30 gradi centigradi il corpo brucia più calorie...
hombre82 12-14-2005, 10:33 AM infatti svedesi e norvegesi avevano dei fisici... pazzeschi
ed erano anke molto aperte...di carattere
Orex82 12-14-2005, 10:34 AM riguardo i glicidi: nn si consigliano diete ipoglucidiche, ma che ciclizzino e temporizzino le assunzioni di CHO per ottimizzare la prestazione ed evitare accumuli indesiderati.....la ricerca inoltre in ambito alimentare sportivo è mill'enni avanti a noi....
Io ho imparato ad apprezzare i carbo,ho imparato a non averne paura,di nessun tipo,Alto IG,Basso IG, medio IG basta sapere quando assumerli tutti e tre in periodi diversi,e mi trovo molto bene...poi 2 - 3 gr possono non essere tanti per un pro ma per un neofita che si avvicina al mondo del fitness sono abbastanza (2) e tanti (3) e ti dico sempre che per esperienza personale nn servono,che poi tutta queste pro alla fine i reni li affatican ocmq..vuoi sapere una dieta che più si avvicina al mio punto di vista?viene proprio dall'America,paese che sta riscoprendo i carbo dopo le varie metaboliche e co., http://www.t-nation.com/readTopic.do;jsessionid=E2366F4D0BEF3FC3A9E18108FFE91A83.hydra?id=811783
ct-7b 12-14-2005, 02:46 PM Io ho imparato ad apprezzare i carbo,ho imparato a non averne paura,di nessun tipo,Alto IG,Basso IG, medio IG basta sapere quando assumerli tutti e tre in periodi diversi,e mi trovo molto bene...poi 2 - 3 gr possono non essere tanti per un pro ma per un neofita che si avvicina al mondo del fitness sono abbastanza (2) e tanti (3) e ti dico sempre che per esperienza personale nn servono,che poi tutta queste pro alla fine i reni li affatican ocmq..vuoi sapere una dieta che più si avvicina al mio punto di vista?viene proprio dall'America,paese che sta riscoprendo i carbo dopo le varie metaboliche e co., http://www.t-nation.com/readTopic.do;jsessionid=E2366F4D0BEF3FC3A9E18108FFE91A83.hydra?id=811783
giustamente vai a calcolare l'IG...perchè tu i carbo li mangi da soli.....
altra bufala è l'IG......
quella cmq nn è la migliore CHO cycling che abbia letto....la differenza tra gg HCHO e gg LCHO è troppo poco netta.....
ct-7b 12-14-2005, 02:48 PM il problema è la genetica,e infatti la donna mediterranea è quella che più accumula cellulite..poi se mi parli di paesi molto freddi o molto caldi loro sono avvantaggiati,al di sotto dei 20 gradi centigradi o al di sopra dei 30 gradi centigradi il corpo brucia più calorie... veramente è vero il contrario....
+ freddo c'è + l'organismo tende a stoccare adipe per mantenere il calore interno....
gli individui + magri sono quelli che vivono in climi caldi.....
che con il freddo l'organismo bruci + calorie è vero, ma aumenta anche la fame, si mangia di + ed il corpo è + propenso ad aumentare le riserve di grasso
Orex82 12-14-2005, 04:45 PM giustamente vai a calcolare l'IG...perchè tu i carbo li mangi da soli.....
altra bufala è l'IG......
quella cmq nn è la migliore CHO cycling che abbia letto....la differenza tra gg HCHO e gg LCHO è troppo poco netta.....ti volevo solo far capire che mangio tutti i tipi di carbo,nn come alcuni che hanno paura anche di un po di frutta,la dieta ciclica che ho postato è per far capire..hai link di qualcosa di meglio?mi piacerebbe leggerli..
Orex82 12-14-2005, 04:47 PM veramente è vero il contrario....
+ freddo c'è + l'organismo tende a stoccare adipe per mantenere il calore interno....
che con il freddo l'organismo bruci + calorie è vero, ma aumenta anche la fame, si mangia di + ed il corpo è + propenso ad aumentare le riserve di grassovero,infatti è stato fatto anche un esperimento facendo pedalare persone al freddo e poi in posto caldo,si è visto che al freddo si perdeva più massa magra,cmq è solo per far capire che al freddo si consumano per forza più calorie,anche se il periodo migliore per definirsi è col caldo..
ct-7b 12-14-2005, 08:00 PM ti volevo solo far capire che mangio tutti i tipi di carbo,nn come alcuni che hanno paura anche di un po di frutta,la dieta ciclica che ho postato è per far capire..hai link di qualcosa di meglio?mi piacerebbe leggerli.. e fai male perchè consumando carbo da fonti raffinate come pasta e farina a lungo andare avrai una deficienza di vitamine del gruppo b e minerali.....
questi alimenti nn le contengono, trivandosi nella crusca dei cereali e quindi l'oirganismo utilizza le proprie riserve per metabolizzare i glicidi....
Orex82 12-14-2005, 09:12 PM e fai male perchè consumando carbo da fonti raffinate come pasta e farina a lungo andare avrai una deficienza di vitamine del gruppo b e minerali.....
questi alimenti nn le contengono, trivandosi nella crusca dei cereali e quindi l'oirganismo utilizza le proprie riserve per metabolizzare i glicidi....no,mangio di tutto,nn credo di avere deficienze di nessuna vitamine,mangi otanta carne,pesce,uova,latte
ciubecca 12-14-2005, 11:54 PM veramente è vero il contrario....
........ OT:
...non sempre per il clima :D
http://www.southparkstudios.com/img/content/characters/50a.gif
MAVAFANGU'!!
:D:culo:
ct-7b 12-15-2005, 04:11 AM OT:
...non sempre per il clima :D
http://www.southparkstudios.com/img/content/characters/50a.gif
MAVAFANGU'!!
:D:culo: triste, ma vero...:(
LesterB 12-15-2005, 12:06 PM gli uomini secondo me no, ma le donne italiane probabilmente sono le più grasse ............ i ragazzi del Nord Europa (Finlandia, Svezia, Norvegia) ed Est Europa (Ucraina) hanno detto "da noi non esistono donne così grasse!!!"" riferendosi alle italiane...:)
Mi permetto di dissentire abbastanza.
Non mi sembra che le ragazze italiane siano le piu' grasse, anzi... Anche nel Nord Europa ci sono delle ragazze ben piazzate, per non parlare della Gran Bretagna, in cui la stragrande maggioranza delle ragazze sono largamente sovrappeso (poi hanno talmente senso estetico da andare in giro con maglie corte che lasciano trasbordare i rotoli di panza, ma questo e' un altro discorso..) ;)
hombre82 12-15-2005, 12:51 PM è vero, dimenticavo la Gran Bretagna...
però io per Nord Europa intendevo i Paesi freddi citati tra parentesi
richie79 12-16-2005, 07:51 AM allora , sto facendo confusione.
Tanto per iniziare,
a proposito dei carboidrati, mi chiedo quale sia la differenza tra pasta e riso (relativ ai carbo proprio intendo), e soprattutto quando uno che fa palestra con l'obiettivo della massa ha bisogno dell'uno e dell'altro.
Io ora come ora mangio un po e un po, ma non insieme.
|