Home Register FAQ Members List Calendar Today's Posts

Visualizza Versionee Completa : Curiosità su salute.

Davide87
10-31-2005, 05:37 PM
Ciao a tutti,

leggendo qua e la sul forum sono incappato su un post che parlava di collasso polmonare.
Che cos'è? E quando può avvenire?
Spero sappiate rispondermi.
Grazie 1000.

cula.79
10-31-2005, 05:43 PM
intanto tolgo il thread da allenamenti, che non ci sta a fare una benemerita minchia. ;)

Davide87
10-31-2005, 06:03 PM
Mi scuso per la mia distrazione di aver messo il msg nel forum sbagliato. 8o

Fitstranger
10-31-2005, 09:20 PM
Ciao a tutti,

leggendo qua e la sul forum sono incappato su un post che parlava di collasso polmonare.
Che cos'è? E quando può avvenire?
Spero sappiate rispondermi.
Grazie 1000.

Se non ricordo male, se ne parlava in merito ad un problema di "PNEUMATORACE", cioè della penetrazione di aria all'interno dello spazio che esiste tra il polmone e la parete toracica (detto Spazio Pleurico).
L'aria entra quando si crea una comunicazione tra l'esterno e questo spazio. Di solito il problema è traumatico (nel senso di un corpo che penetra forando gli spessori e aprendo un varco con l'esterno, o un forte trauma che provoca aria nello spazio) oppure di origine patologica, per complicanza di alcune malattie polmonari.
Esiste anche un pneumotorace spontaneo, provocato dalla rottura di bolle polmonari di piccole dimensioni che, in genere, si sviluppano a carico della parte apicale dei polmoni (di solito per effetto di improvvisi sforzi respiratori).

Il collasso avviene per effetto dell'entrata dell'aria nel sopracitato Spazio Pleurico. In questo caso il polmone interessato collassa e il mediastino ( lo spazio mediano del torace ) si sposta verso la parte sana.

Se poi la pressione intrapleurica aumenta di molto, si riduce il ritorno venoso al cuore con riduzione della gettata cardiaca ( la quantità di sangue che esce dal cuore ).

Purtroppo la spiegazione di come avviene un collasso polmonare è molto più complessa..... dovrei farti perlomeno un disegno esplicativo, altrimenti mi servono veramente molte premesse anatomiche e fisiologiche.

Nel disegno che ti allego puoi vedere il polmone dx collassato e una aspirazione dell'aria per mezzo di un'ago, intervento che porterà all'espansione del polmone e quindi alle condizioni di pressione dello spazio pleurico originali.

Mi sorge spontanea una domanda: come mai tanto interesse per questo argomento?

john
11-01-2005, 10:50 AM
io mi chiedo come faccia capirossi dopo aver fatto un pneumo-emo-torace meno di due settimane fa, a correre a valencia il weekend prossimo...mah...misteri della vita...

vorrei anch'io sapere dove nasce la tua curiosità, davide...

Davide87
11-11-2005, 03:20 PM
Scusate se non ho risposto ma ho avuto problemi con il PC.
Comunque era solo una curiosità su un argomento che non avevo mai sentito.
Ti ringrazio per la tua spiegazione.
Ciao

- Modified by Octane Software Development | More vB Archives