Home Register FAQ Members List Calendar Today's Posts

Visualizza Versionee Completa : crescita muscolare!

velasquez
06-06-2005, 09:01 PM
salve ragazzi..leggendo un altro thread mi è venuta una domanda...ve la spiego con un esempio,io alleno i pettorali e,solitamente,ho dolori che si protraggono per 2 giorni successivi all'allenamento...ma il muscolo quand'è che deve essere stimolato a crescere?in questi 2 giorni in cui è.."indolenzito"?oppure dopo quando ha,diciamo..."recuperato"?ILLUMINATEMI:D

Fitstranger
06-06-2005, 10:16 PM
salve ragazzi..leggendo un altro thread mi è venuta una domanda...ve la spiego con un esempio,io alleno i pettorali e,solitamente,ho dolori che si protraggono per 2 giorni successivi all'allenamento...ma il muscolo quand'è che deve essere stimolato a crescere?in questi 2 giorni in cui è.."indolenzito"?oppure dopo quando ha,diciamo..."recuperato"?ILLUMINATEMI:D

Quando ha recuperato.....

Visto che l'indolenzimento è figlio di un microtrauma muscolare, sarebbe il caso di aspettare che questo sia 'guarito' e che il muscolo si sia adattato allo stress subito.

Faccio un esempio stupido:
immagina di tagliarti un dito con un vetro! Il tuo corpo reagirà formando una 'crosticina' dopo la chiusura della ferita e quindi, di lì a qualche giorno, il tuo dito ritornerà come nuovo!

Immagina ora di togliere la crosticina ogni volta che sta per formarsi.....oltre ad essere un pò cogl....potrai notare come il tuo dito non guarirà mai, oppure ci metterà una vita!

Ecco, ogni volta che ti alleni con i dolori muscolari (cioè senza aver completamente recuperato dall'allenamento precedente) stai togliendo la crosticina al tuo muscolo....e lui non è particolarmente contento.

Il dolore ti dice semplicemente di riposare......l'acido lattico non c'entra niente, è solo stress muscolare.

Riposati!

velasquez
06-07-2005, 05:30 AM
quindi in pratica...se mi alleno oggi(martedi) e i DOMS si protraggono per 2 giorni(mercoledi e giovedi)...è da venerdi ke inizia poi a crescere il muscolo??(

GundamRX91
06-07-2005, 07:16 AM
prova a leggere questo articolo, dovrebbe chiarirti le idee:

http://www.abodybuilding.com/Ipertrofia.htm

rocccia
06-07-2005, 09:52 AM
il dolore può ssere dovuto a dei traumi cmq il muscolo cresce a riposo :dormire:

velasquez
06-07-2005, 10:38 AM
prova a leggere questo articolo, dovrebbe chiarirti le idee:

http://www.abodybuilding.com/Ipertrofia.htmho letto l'articolo grazie...quindi in pratica....il muscolo dapprima recupera...e poi inizia a crescere giusto?quindi quando ho i DOMS...stà recuperando?se questi si protraggono per 2 giorni...è dal terzo giorno ke entra in ballo il fattore "alimentazione" fondamentale e inizia a crescere...giusto?non so se avete letto l'altro post,parlava del fatto di allenarsi il venerdi e poi si arrivava alla domenica ke la dieta era "libera" e si riskiava di perdere quel ke si aveva fatto il venerdi...allora...paranoie anke quelle?

GundamRX91
06-07-2005, 10:55 AM
se per dieta libera, intendi mangiare quello che ti pare, non credo che influisca piu' di tanto sul recupero (a meno che mi mangi un maiale intero :D ).

velasquez
06-07-2005, 11:08 AM
se per dieta libera, intendi mangiare quello che ti pare, non credo che influisca piu' di tanto sul recupero (a meno che mi mangi un maiale intero :D ).
intendo proprio quello:) ora ti faccio un esempio...
mattina:pacco da 14 di plasmon con tazza di latte
pranzo:quello ke passa in convento,ke prepara mammina(carbonara,puttanesca,gnocchi,semplice pasta al sugo ecc per primo,e pollo o carne cotta in padella o al forno ecc per secondo)
spuntino al pmg:frutta ke non ho mangiato a pranzo
cena:pasta mista con legumi e per secondo di solito o quello ke è avanzato a pranzo oppure un 100 grammi di parmiggiano...
quest'è!tu ke dici?:)

GundamRX91
06-07-2005, 11:14 AM
purtroppo mi rendo conto, perche' ci sono passato pure io, che quando ti alleni e mangi a casa, e' difficile seguire una dieta. la colazione la farei diversa, e poi aggiungerei lo spuntino di meta' mattina (paninozzo con tonno o affettato magro) e il prenanna (fiocchi di latte).

velasquez
06-07-2005, 12:03 PM
purtroppo mi rendo conto, perche' ci sono passato pure io, che quando ti alleni e mangi a casa, e' difficile seguire una dieta. la colazione la farei diversa, e poi aggiungerei lo spuntino di meta' mattina (paninozzo con tonno o affettato magro) e il prenanna (fiocchi di latte).
no no ma io la dieta la seguo benissimo tutti i giorni della settimana!soltanto la domenica la lascio stare....mi è stato anke detto ke cmq,staccare un giorno alla settimana aiuta..solo ke il mio dubbio era ke questo giorno si accavallava con la "crescita" ecco...problema inutile?

GundamRX91
06-07-2005, 01:32 PM
si, mangia tranquillo.

- Modified by Octane Software Development | More vB Archives