|
|
Visualizza Versionee Completa : corda...allenante x le gambe?
alex88 12-10-2005, 09:45 PM ultimamente sto lavorando abbastanza cn la corda x saltare...quasi ogni giorno ne faccio 30-35minuti effettivi...
mi chiedevo,questo tipo di allenamento può influenzare il recupero delle gambe e condizionare quindi gli allenamenti cn i pesi?
se sì, cosa mi conviene fare x evitare di sovrallenare le gambe?
alex88 12-11-2005, 01:59 PM nessuno mi aiuta??:( :sniff:
alex88 12-11-2005, 10:08 PM :sniff: :sniff: :sniff: :sniff: :sniff: :sniff:
:grido: help please:grido:
loverboy 12-11-2005, 10:19 PM ultimamente sto lavorando abbastanza cn la corda x saltare...quasi ogni giorno ne faccio 30-35minuti effettivi...
mi chiedevo,questo tipo di allenamento può influenzare il recupero delle gambe e condizionare quindi gli allenamenti cn i pesi?
se sì, cosa mi conviene fare x evitare di sovrallenare le gambe?
usalo solo come riscaldamento....
L'impatto sulle ginocchia credo sia abbastanza forte.
alex88 12-11-2005, 10:22 PM usalo solo come riscaldamento....
L'impatto sulle ginocchia credo sia abbastanza forte.in genere la uso z casa in sostituzione del lavoro aerobico quando nn ho voglia di andare in palestra solo x fare un po' di corsa...
loverboy 12-11-2005, 10:25 PM in genere la uso z casa in sostituzione del lavoro aerobico quando nn ho voglia di andare in palestra solo x fare un po' di corsa...
come attività aerobica nn credo che sia + dispendiosa di una corsetta sul tappeto, almeno tanto da compromettere il recupero....
alex88 12-11-2005, 10:27 PM come attività aerobica nn credo che sia + dispendiosa di una corsetta sul tappeto:8 :8 :8 :8 sicuro?
loverboy 12-11-2005, 10:29 PM :8 :8 :8 :8 sicuro?
ovvio che no, nn l'ho mai fatta.... a pelle sembra così....:bho:
alex88 12-11-2005, 10:32 PM nn ho mai usato un cardiofrequenzimetro mentre faccio corda, ma nn sono tanto sicuro di riuscire a restare in range aerobico x molto tempo...
Benchpress 12-11-2005, 10:37 PM Alex fai un search dovrebbe esserci qualche 3ad interessante di cesare
cmq per i polpacci è ottima
Fitstranger 12-18-2005, 09:34 PM come attività aerobica nn credo che sia + dispendiosa di una corsetta sul tappeto, almeno tanto da compromettere il recupero....
E' decisamete molto più dispendiosa di una corsetta!!
Non sempre si riesce a mantenere il ritmo per un lungo periodo.
(segno che spesso si è al di sopra delle proprie capacità aerobiche.....oppure...è segno che sei una sega a saltare con la corda!).
Ovviamente dipende dal tipo di uso e dalla tecnica che si possiede.
Se alex88 riesce a mantenere il ritmo per 30 min non è male.....
Suppongo che i saltelli non siano a gambe pari unite, in quanto il ritmo cardiaco si alzerebbe troppo e.....addio 30 min.
In questo caso non dovrebbe creare grossi problemi al recupero... a meno che tu non abbia allenato in giornata i polpacci (la caviglia è quella che fà il maggior lavoro alla corda, e quindi anche gli estensori dell'articolazione, cioè i gastrocnemi. Il soleo, a gambe tese, rimane decisamente poco coinvolto.
alex88 12-19-2005, 11:56 AM i saltelli li faccio a piedi uniti, sì...
ovvio che i trenta minuti nn sono consecutivi...faccio, 5 minuti circa, poi, quando sento le gambe eccessivamente stressate, recupero un minuto e riparto...faccio questo x 6-8volte
lafettina 12-20-2005, 12:30 AM secondo me x fare corda x bene ci vuole un ottima tecnica, si rischia di stressare troppo le ginocchia in caso contrario, io ho avuto problemi al ginocchio dopo aver fatto corda tutti i giorni x un mese, facevo circa 30 minuti al giorno x 4 volte a settimana e la mia tecnica non era xfetta e sentivo le ginocchia che alla fine mi facevano male anzi solo uno x la verita
maigap 12-20-2005, 08:19 AM anche io ho problemi alle ginocchia con la corda. comunque è fondamentale indossare un paio di scarpe adatte e saltare su un pavimento che ammortizzi l'impatto (il parquet per esempio).
maigap 12-20-2005, 08:27 AM i saltelli li faccio a piedi uniti, sì...
ovvio che i trenta minuti nn sono consecutivi...faccio, 5 minuti circa, poi, quando sento le gambe eccessivamente stressate, recupero un minuto e riparto...faccio questo x 6-8volte
i pugili per esempio fanno una "serie" da 3 minuti (tanto quanto la durata di un round), riposano 60 secondi e ripartono.
tutti iniziano con i saltelli a piedi uniti, poi però bisognerebbe passare anche ad altri esercizi (alternare i piedi, ecc.)
Ecco un video di Ross Enamait che salta la corda:
http://www.warriorforce.com/jumprope.wmv
Ecco un suo articolo (in inglese) sul salto con la corda:
http://www.rossboxing.com/thegym/thegym26.htm
giorgiolatino 12-21-2005, 03:54 PM io ho sempre usato la corda per "fare fiato" anche perche' l'esercizio e' a meta' tra l'aerobico e l'anaerobico.
attenzione, saltare con i piedi uniti porta quasi subito all'anaerobico. per stare bene e non sentirsi spaccati l'ireale e' fare i round, come indicato da majgap, e soprattutto simulare la corsetta, piu' che fare il tutto a gambe unite.
l'ideale e' il pendolo. ( 15 saltelli sul piede destro, 14 sul sinistro, 13 sul destro, e cosi' via finio a 0 e si riprende fino a 15. ci si ferma per un minuto esatto e si ricomincia, il tutto 8 volte. ) assicurato tra l'altro un discreto affaticamento delle spalle e degli avambracci.
attenzione, possibilita' un piu' sono la corda tailandese, zavorrata con sabbia o acqua ( e' un tubo tipo gomma dell'h2o ma piu' sottile che va' riempito ) o se si preferisce, ci sono dei pesetti da mettere nelle impugnature.
attenzione, la corda che gira meglio e' quella in quoio con i cuscinetti a sfera nelle manopole.
ciao ciao
|