|
|
Visualizza Versionee Completa : come iniziare caso2
ciubecca 06-05-2004, 01:34 PM Allora in parallelo al post aperto da Cesare, ne apro uno simile anche io, ma per un caso completamente differente.
Dopo anni di persuasione ho convinto un mio caro amico ad allenarsi.
Quasi a digiuno di esperienze sportive, fatta eccezione per qualche mese in una palestra di box,alcuni anni addietro.
fisico: altezza 1.77, peso 60 kg 8o, percentuale di grasso ovviamente bassissima.
:) Gli ho fatto provare le trazioni alla sbarra, che ovviamente
non aveva MAI fatto: ne ha tirate fuori ben mezza :D !!!
voi che ne dite?
mi piacerebbe anche qualche consiglio di Cardio, considerando anche la disponibilità solo per 2 allenamenti a week 8)
AoWdNmP 06-05-2004, 02:06 PM non è tanto eh.....anke x uno non allenato mezza trazione mi sembra poco....cmq io comincerei con poki esercizi (multiarticolari) e ben eseguiti...ovviamente non carica il peso ma trova il peso giusto in modo che possa avere una buona esecuzione di movimento...poi vedi, dipenderà da molti fattori...
cula.79 06-05-2004, 04:51 PM ho risposto al thread di cesare e penso che inizialmente l'allenamento possa essere uguale.
sicuramente senza aerobica alla fine!
Zaeus 06-05-2004, 05:47 PM ;) penso che x una persona del genere ci debba essere un lavoro di recupero neuromuscolare-->creargli una base di forza...altrimenti manco puo' fare gli ese di base...
...pero' e' pur sempre vero che fare un ciclo di forza potrebbe sventrarlo subito...boh?
...forse ci vorrebbe un lavoro di tipo tecnico in una bella half body 4 volte a settimana, ma max 45 minuti...
;) ...e' da vedere....
Paoloca 06-06-2004, 08:58 AM Ciub, io lo farei iniziare come "il ragazzo di Cesare". :))
ciubecca 06-06-2004, 11:35 AM Originariamente inviato da Zaeus
;) penso che x una persona del genere ci debba essere un lavoro di recupero neuromuscolare-->creargli una base di forza...altrimenti manco puo' fare gli ese di base...
...pero' e' pur sempre vero che fare un ciclo di forza potrebbe sventrarlo subito...boh?
...forse ci vorrebbe un lavoro di tipo tecnico in una bella half body 4 volte a settimana, ma max 45 minuti...
;) ...e' da vedere....
Infatti il dubbio mio è che non sia in grado di reggere un ciclo di forza :( ....
inoltre la sua disponibilità bisettimanale mi crea ulteriori problemi, avrei preferito una frequenza maggiore con ovviamente intensità bassissima e cardio per i primi periodi , per poi solo successivamente ridurre le sedute a 2 e affrontare il vero lavoro...
ciubecca 06-06-2004, 11:41 AM probabilmente una due split come quella suggerita da Cula a Cesare (http://www.bodynet.org/forum/thread.php?threadid=3326&boardid=3&styleid=0) potrebbe essere un buon inizio, ovviamente trazioni alla lat (tanto non riesce neanche a portare la fronte all'altezza della sbarra) e lo introdurrei a lunghe sedute di squat senza peso per insegnarli il movimento e migliorare la flessibilità....
ciubecca 06-06-2004, 11:44 AM Originariamente inviato da Paoloca
Ciub, io lo farei iniziare come "il ragazzo di Cesare". :))
''I fase: apprendimento tecnica e basi dell'allenamento.
I "grandi" fin da subito divisi in 2 full 3x week. 2-3 serie sulle 10-12 rep (non a cedimento all'inizio) per esercizio. Recuperi brevi. Attenzione alla cadenza. Un pò di aerobica alla fine.''
ottimo, ma perchè suggerisci recuperi brevi Paoloca???
Shiro 06-07-2004, 02:10 PM Originariamente inviato da ciubecca
Originariamente inviato da Paoloca
Ciub, io lo farei iniziare come "il ragazzo di Cesare". :))
''I fase: apprendimento tecnica e basi dell'allenamento.
I "grandi" fin da subito divisi in 2 full 3x week. 2-3 serie sulle 10-12 rep (non a cedimento all'inizio) per esercizio. Recuperi brevi. Attenzione alla cadenza. Un pò di aerobica alla fine.''
ottimo, ma perchè suggerisci recuperi brevi Paoloca???
Praticamente questo è come me.
Solo che io ho fatto da subito lo squat e faccio al contrario dei recuperi lunghi 2min e 1,5 a seconda degli esercizi.
Paoloca 06-07-2004, 02:45 PM Non ha senso far fare recuperi lunghi a un principiante (non si stanca, non sà utilizzare il SN) specie se poi non và a cedimento.
Giorgio83 06-07-2004, 04:30 PM Originariamente inviato da ciubecca
Allora in parallelo al post aperto da Cesare, ne apro uno simile anche io, ma per un caso completamente differente.
Dopo anni di persuasione ho convinto un mio caro amico ad allenarsi.
Quasi a digiuno di esperienze sportive, fatta eccezione per qualche mese in una palestra di box,alcuni anni addietro.
fisico: altezza 1.77, peso 60 kg 8o, percentuale di grasso ovviamente bassissima.
:) Gli ho fatto provare le trazioni alla sbarra, che ovviamente
non aveva MAI fatto: ne ha tirate fuori ben mezza :D !!!
voi che ne dite?
mi piacerebbe anche qualche consiglio di Cardio, considerando anche la disponibilità solo per 2 allenamenti a week 8)
Ciub, valgono le stesse considerazioni fatte per il fidanzato di Cesare.
Per le trazioni: se può usare una lat-machine, ben venga. Non spaventarti per quella mezza trazione (io ho avuto a che fare con casi peggiori): se gli fai fare qualche "mezza" ad allenamento (oppure concentriche complete con aiuto ed eccentriche lente), nel giro di un mesetto arriverà a farne 5-6 senza problemi. Ma una lat machine è meglio, sicuramente. Più rematore/pulley, magari.
Giorgio83 06-07-2004, 04:31 PM A 15 anni, dopo 3 anni di allenamento casalingo (e casuale), pesavo la bellezza di 56 kg su 178 cm di altezza. 8)
ciubecca 06-07-2004, 10:03 PM Originariamente inviato da Giorgio83
Ciub, valgono le stesse considerazioni fatte per il fidanzato di Cesare.
Per le trazioni: se può usare una lat-machine, ben venga. Non spaventarti per quella mezza trazione (io ho avuto a che fare con casi peggiori): se gli fai fare qualche "mezza" ad allenamento (oppure concentriche complete con aiuto ed eccentriche lente), nel giro di un mesetto arriverà a farne 5-6 senza problemi. Ma una lat machine è meglio, sicuramente. Più rematore/pulley, magari.
[/QUOTE]
Grazie Giorgio )
Quindi come pensavo lo faccio iniziare con la lat..
e qualche trazione con aiuto..
ciubecca 06-07-2004, 10:06 PM Originariamente inviato da Giorgio83
A 15 anni, dopo 3 anni di allenamento casalingo (e casuale), pesavo la bellezza di 56 kg su 178 cm di altezza. 8)
..azz 8o
..e ora ti lamenti quando hai qualche kilo di troppo perchè magari non ti stai allenando :D :D :D
rispondo a ciub...
Amigo io ho un metodo x principianti di approccio al BB.
sono convinto che chi si avvicina a qualsiasi sport debba prima di tutto pagare lo scotto del condizionamento,soprattutto quando si parla di persone molto indietro fisicamente,riguardo la loro preparazione atletica,sono convinto che utilizzare subito movimenti con pesi in particolare,porti ad infortuni,o non risultati, a meno che non si parli di riabilitazioni etc.con esercizi specifici.
Dunque io ho elaborato un sistema allenante per tutto il corpo di ginnastica a corpo libero,con riscaldamento aerobico,stretching,e poi ginnastica appunto con serie ed esercizi proprio ad imitare il BB.I vantaggi sono di avere gente piu pronta con il sn e la muscolatura ad accettare un allenamento con i pesi. IMO 8)
Ah il tutto dovrebbe durare almeno un mesetto un mesetto e mezzo,e gli esercizi sono semplici dalle rotazioni spalle al curl ,allo squat con saltello,agli affondi alle aperture braccia etc etc. 8) ciao
|