Ho letto, non so se è una ca:cens: ta, che nelle schede dedicate alla forza bisogna dedicarsi esclusivamentead esercizi multiarticolari tralasciando quelli di isolamento. Poniamo ad esempio di dover allenare il petto...secondo quanto ho letto potrei fare solo panca orizzontale magari abbinata a panca inclinata e tralasciare le croci....
che mi dite? ?(
Paoloca
07-01-2005, 05:06 PM
Non è un divieto assoluto.
Se l'intensità adottata è molto alta e si è atleti avanzati non si può pensare di aggiungere volume con altri esercizi "importanti"; qui tornano utili gli esercizietti fatti per ripetizioni.
Se invece adotti schemi "misti" tipo 5-8x5 non hai grosso bisogno di complementari.
E per l'n-esima volta: non alleni un muscolo ma un esercizio!
andrea1973
07-01-2005, 05:34 PM
esercizi multiarticolari o complementari in assistenza alle alzate principali o target che solitamente sono Panca Squat e Stacco si usano eccome
certo che il discorso e' vasto ad esempio molti PL sconsigliano come esercizi di assistenza quelli con manubri (tipo panca manubri............) salvo poche eccezzioni
mentre i manubri per un BBer sono fondamentali
Quindi, se non ho capito male, non è che sia una regola "assoluta".
Posso tranquillamente impostare per un grosso gruppo muscolare un ex. base multiarticolare seguito da uno di isolamento, ovviamente tutto ben proporzionato fra rips e tempi di recupero.
:oeta:
andrea1973
07-02-2005, 09:13 AM
Posso tranquillamente impostare per un grosso gruppo muscolare un ex. base multiarticolare seguito da uno di isolamento
si ok pero' l'esercizio di assistenza che segue il fondamentale puo essere di isolamento ma puo anche nn esserlo
In assistenza allo stacco puoi metterci benissimo il rematore che tutto e' tranne che di isolamento (esempio) :)
si ok pero' l'esercizio di assistenza che segue il fondamentale puo essere di isolamento ma puo anche nn esserlo
Si ok...l'avevo capito. Era solo un esempio...;)
Paoloca
07-02-2005, 11:19 AM
Ovviamente esercizio di assistenza means esercizio che aiuta lo sviluppo della forza in quello considerato prioritario.
Quindi non fraintendere il mio post come un invito a fare mezza scheda di forza e mezza di massa.