Home Register FAQ Members List Calendar Today's Posts

Visualizza Versionee Completa : cesare dixit

joejoe
04-23-2004, 03:54 PM
Un pugile va allenato per la potenza!
Mai cedimento
grosso del lavoro con manubri
Allenamento della velocità leggi west-side
Priorità alla trazione
poca panca (soprattutto lento o panca moooolto inclinata)
ovviamente basse rip
......

e poi tanto HIIT
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

:specchio:

mi interessa molto questo argomento.
potresti essere un po piu' specifico??
1-mai cedimento?? cosa vuol dire?
2- grosso lavoro con i manubri. grosso quanto ? come ripetizioni , serie o pesi??
3- poca panca....e lento dietro??
4- basse ripetizioni...vuol dire 5 o 6??? pero' cosi facendo , per esempio io facco 30 kg di curl per i bicipiti ed arrivo facilmente ad 8.
5- priorita' alla trazione...cosa vuol dire? la trazione alla sbarra???

grazie monsieur cesare
;)

Goku77
04-24-2004, 12:55 PM
Sono d'accordo con molte affermazioni ma la panca per un pugile la ritengo importante perché è la simulazione del pugno.
Ciao

Cesare
04-24-2004, 03:14 PM
Significa che devi lavorare in un range di rip basso 1-5 e fare più set senza reaggiungere l'esaurimento.
Dare priorià alla trazione significa concentrarsi su trazioni e rematori più di quanto si faccia con panca e company. Avere una schiena forte è un grosso vantaggio quando si sferrano pugni.
Tra gli esercizi di spinta il lento , in questo caso, o la panca a 80° sono un must.
La panca piana la si potrebbe anche fare ma nei periodi lontani dalle competizioni e cmq con una presa stretta (larghezza spalle).
Se dai la priorità alla panca e per giunta per un lungo tempo, ti accorgerai a tue spese, a suo di schiaffoni :P dei regressi. in pratica le braccia non "partono" per dirla in gergo.
Si possono anche fare lavori per la velocità!
Non devi fare un grosso lavoro con i manubri MA il grosso del lavoro con i manubri!
Quindi se fai lento o la panca inclinata o che sia meglio con i manubri che per ogni sportivo sono da preferirsi.

X Goku: la panca è unesercizio coplementare per la boxe (o qualsiasi sport da ring) perchè:
può dare lìimpressione di sumulare il movimento ma in realtà i muscoli chiamati in causa sono diversi o meglio non intervengono allo stesso modo.
Mi spiego quando tiri un pugno, supponiamo il diretto, lo sferri in verticale(o con il busto leggermente inclinato in avanti) mantre se fai panca il movimento è in orizzontale o a 45° (troppo poco); Nel primo caso il coivolgimento massimo è della spalla e in modo limitato il pettorale; viceversa si ha un grosso cionvogimento del pettorale, che di fatto per un pugno , non avviene.
Se parliamo di simulazione il movimento più adatto potrebbe, dico potrebbe perchè non ho la certezza, essere la panca inclinata (molto inclinata) stretta; ma non mi sbilancio dato che non l'ho mai provata!

joejoe
04-24-2004, 06:01 PM
quanto sai cesare.
io ero cintura nera di karate e poi ho fatto full e semi.
devo dire che hai ragione.
la forza di un pugno arriva in primis dalla velocita' comunque e non dalla massa dei muscoli.
ovviamente le spalle sono importanti. importantissime.
una cosa che ci avevano escluso di fare era appunto il bilancere su panca con piramidale.
cioe' ad aumentare la massa dei pettorali che rallentano la esecuzione dei colpi.
una volta raggiunta la massa essenziale dei pettorali vanno lasciati cosi' come sono allenandoli con flessioni e panca a bassi pesi.

per quanto riguarda il lento, ovviamente parlerai del lento avanti.

tu pensi che sia meglio, per i bicipiti, fare manubri o curl con bilancere??

io faccio curl con 30 kg circa 3x8.
non vorrei superare di molto la massa delle mie braccia .

comunque sei molto competente.
complimenti

ciao

Cesare
04-24-2004, 06:40 PM
Ti ringrazio per i compimenti ma le persone competenti sul web sono altre e molte di
quest frequentano il nostro forum.

Per il lento come ti ho detto i manubri , ma va mene anche quello avanti nel caso del bil.
Curl? e a che ti serve? devi "cibarti" di trazioni supine, prone , allo sterno, parallele
ecc... dai uno sguardo al forum ci sono forme di progressioni interessanti.
Cmq mi ripeto privilegia le basse rip.
Nel caso delle trazioni potresti anche orientarti a range più anabolici, ma stà di fatto che
poi vai in categorie superiori.

Se proprio ci tieni a fare panca fai dei lavori dinamici in un giorno e nell'altro quello pesante.
un 10-8x3 dovrebbe andar bene.
Nel primo girno lavorerai al 50-60% del 1RM spingendo il bilanciere con tutta la tua forza
nel secondo giorno invece userai un 85-95% dell'1RM.
Lascia stare il piramidale.
Dopo questo periodo scarica e taglia volume e intensità.
Anche io ho fatto Karate gareggiano nello CSEN, fesix e AKS, quando il maestro Oreste
Lomabardi era ancora in vita poi mi sono dato ad altro.

Paoloca
04-24-2004, 07:22 PM
devi "cibarti" di trazioni supine, prone , allo sterno, parallele

Anche lei si allena con questa varieta dottor casare o è più fissato con 1 impugnatura particolare? :P

vitodagostino
04-24-2004, 07:29 PM
giustissimo ;) :] :(

Cesare
04-24-2004, 08:00 PM
Beh come ogni cosa ho le mie preferenze :]

joejoe
04-25-2004, 09:02 AM
[Curl? e a che ti serve? devi "cibarti" di trazioni supine, prone , allo sterno, parallele
ecc... dai uno sguardo al forum ci sono forme di progressioni interessanti.

beh il curl mi serve per sviluppare , almeno spero , il volume dei bicipiti. non mi sembra che le trazioni alla sbarra, con palmi rivolti verso me stesso, possano bastare per uno sviluppo armonico dei bicipiti che hanno sempre il loro effetto "visivo"... non voglio avere un bicipite di 40 cm .. ma comunque bello a vedersi.

per il resto sono d'accordo con te.
sulle basse ripetizioni .....
nel senso io faccio curl con 30 kg. serie da 8/9 rep.
quando arrivo a 12 cosa faccio?? metto su peso oppure mi fermo???
oppure e' meglio fare curl con piu' kg e rip piu' corte??? (esempio 35 kg rep 4/5)?

Goku77
04-25-2004, 10:57 AM
Originariamente inviato da cesare

X Goku: la panca è unesercizio coplementare per la boxe (o qualsiasi sport da ring) perchè:
può dare lìimpressione di sumulare il movimento ma in realtà i muscoli chiamati in causa sono diversi o meglio non intervengono allo stesso modo.
Mi spiego quando tiri un pugno, supponiamo il diretto, lo sferri in verticale(o con il busto leggermente inclinato in avanti) mantre se fai panca il movimento è in orizzontale o a 45° (troppo poco); Nel primo caso il coivolgimento massimo è della spalla e in modo limitato il pettorale; viceversa si ha un grosso cionvogimento del pettorale, che di fatto per un pugno , non avviene.
Se parliamo di simulazione il movimento più adatto potrebbe, dico potrebbe perchè non ho la certezza, essere la panca inclinata (molto inclinata) stretta; ma non mi sbilancio dato che non l'ho mai provata!

Non sono d'accordo completamente.
Mi è capitato di parlare più volte con preparatori di boxe e usano molto la panca piana, dopotutto è l'esercizio che allena più di tutti la porzione muscolare utilizzato nel pugno ovvero petto.
E' proprio questo muscolo che lancia il braccio in avanti.
Naturalmente l'allenamento non è basato su un solo esercizio.
Nella panca inclinata il coinvolgimento muscolare ricade un po' di più sui deltoidi anch'essi importantissimi nei processi biomeccanici di lanciare un pugno.
Fondamentale direi anche il lento avanti che pone un grande equilibrio di forza verticale più di ogni altro esercizio di spinta e che permette a posteriori di migliorare tutte le altre alzate di spinta.
Ciao

Cesare
05-16-2004, 01:52 PM
Originariamente inviato da Goku77
Non sono d'accordo completamente.
Mi è capitato di parlare più volte con preparatori di boxe e usano molto la panca piana, dopotutto è l'esercizio che allena più di tutti la porzione muscolare utilizzato nel pugno ovvero petto.
E' proprio questo muscolo che lancia il braccio in avanti.
Naturalmente l'allenamento non è basato su un solo esercizio.
Nella panca inclinata il coinvolgimento muscolare ricade un po' di più sui deltoidi anch'essi importantissimi nei processi biomeccanici di lanciare un pugno.
Fondamentale direi anche il lento avanti che pone un grande equilibrio di forza verticale più di ogni altro esercizio di spinta e che permette a posteriori di migliorare tutte le altre alzate di spinta.
Ciao

Non vorrei sembrare polemico... ma vorrei dire solo come la penso.

La panca si fà perchè è figa, consente di assecondare il proprio ego (vedi alti carichi), non stressa particolarmente (a differenza del lento, per esempio, che è snervante), recluta buona parte della massa della parte superiore del corpo...

La panca da punto di vista culturistico è un'ottimo esecizio (seppure non insostituibile), ma per gli sport resterà sempre un'esercizio complementare.

Io credo che dire che il petto sia la parte muscolare maggiormente utilizzata nell'azione di tirare un pugno sia un'errore!
Il pugno lo si sferra in posizione verticale e non orizzontale e sappiamo bene che nei 2 casi la tensione cadrà in zone diverse, ovvero nel primo caso le spalle, nel secondo il petto.
Il petto va comunque allenato, perchè ha una fuzione di stabilizzatore in tal caso: quanto sferro un pugno la potenza parte dalle gambe(tramite gli spostamenti che si tengono durante l'azione) passa per il tronco , venedo amplificata dalla ruotazione dell'anca e infine si allunga con il braccio. Il petto non compie assolutamente un lavoro diretto.
Provare per credere :)

Paoloca
05-16-2004, 05:18 PM
Non esageriamo. La panca è uno dei migliori esercizi in assoluto per migliorare la RFD dei muscoli di spinta ;)

Qui stà il punto. Non tanto nella specificità del gesto (che ovviamente conta), ma nel migliorare la RFD (rate of force development) della catena cinetica interessata ;)

Cesare
05-16-2004, 06:19 PM
Originariamente inviato da Paoloca
Non esageriamo. La panca è uno dei migliori esercizi in assoluto per migliorare la RFD dei muscoli di spinta ;)

Qui stà il punto. Non tanto nella specificità del gesto (che ovviamente conta), ma nel migliorare la RFD (rate of force development) della catena cinetica interessata ;)

Ma guarda che non sono un "estremista".
Dico solo che la panca non è indispenabile e comunque resta un esercizio complementare rispetto a trazioni e lento.
E' ovvio che si parla di sport di contatto.

HOBO
05-16-2004, 06:38 PM
So che i tempi cambiano,che ci si evolve e che molte metodologie si trasformano insieme alla scienza...
Detto questo...ricordo le ore passate in palestra tra corda, punching,pera,e tanta tanta ginnastica e corsa.
mai fatto i pesi nè io ne pacileo,nè piccolo,nè gallo 1 e gallo2,nè arcioni...eh beh altri tempi e così nel karate andavano di pari passo. 8)

Zaeus
05-16-2004, 06:42 PM
:D ihih hobo...che sei ritornato improvvisamente CRIPTICO???:culo::culo::culo:

HOBO
05-16-2004, 07:04 PM
ok zaeus..sti cazzo di personaggi che vanno a fare arti marziali e pensano di fare bruce lee o walker texas ranger ....ufff sopporto poco,poi quelli che vogliono fare i pugili per forza,o siur quanti ce ne sono ma se non hai la castagna,il cervello ,la velocità, ma state a casa...sfogo di hobo scusate
8) colpa di zaeus.... :D

joejoe
05-17-2004, 09:28 AM
io credo che i pugili o i fighter in generale, non facciano panca a dismisura.
un pettorale troppo voluminoso e pesante (anche se prestante e bello da vedersi) e' deleterio in tutti gli sport.
tanto quelli di combatttimento tanto in altri.
per cui consiglio a chi non faccia BB, una volta raggiunto un volume ed una situazione estetica accettabile, di non alzare ulteriormente i carichi di lavoro sulla panca.
limitarsi al peso che si fa ed aggungere flessioni sulle braccia velocissime

ciao

Paoloca
05-17-2004, 11:48 AM
Non è così Joe. Se non vuoi aumentare di massa puoi benissimo continuare ad allenarti con una dieta normocalorica. La panca è + comoda delle flessioni e nei periodi di forza massima un must. La panca (magari inclinata) con elastici o catene è il meglio per aumentare la potenza di spinta.

Poi si possono suare sistemi a contrasto. Una doppia non onerosa alla panca (per sfruttare il PAP) e dopo 5 secondi dieci ganci al sacco. MXS training.

joejoe
05-17-2004, 12:44 PM
Non è così Joe. Se non vuoi aumentare di massa puoi benissimo continuare ad allenarti con una dieta normocalorica. La panca è + comoda delle flessioni e nei periodi di forza massima un must. La panca (magari inclinata) con elastici o catene è il meglio per aumentare la potenza di spinta.

Poi si possono suare sistemi a contrasto. Una doppia non onerosa alla panca (per sfruttare il PAP) e dopo 5 secondi dieci ganci al sacco. MXS training.

MXS training...cosè?
ma si sono d'accordo anch'io...
io ragiono sempre come da uno che non ha la panca in casa ed uso le dip e le flessioni per i pettorali che vanno gia' bene cosi...

grazie

Paoloca
05-17-2004, 04:04 PM
E' il sistema descritto nell'ultimo capoverso del mio post. Applicabile anche a balzi etc.

Ti dico (e sò che ti interessa) che puoi anche continuare ad aumentare i carichi (migliorando la componente neurale) senza aumentare di massa. Basta tenere una dieta normocalorica. ;)

Cesare
05-17-2004, 04:45 PM
Allenare la forza relativa è cosa non semplice.
E cmq tanto per essere sicuri meglio una leggera ipo.

vabo74
05-19-2004, 08:37 AM

Beh, né calci né pugni possono essere replicati in sala pesi
Vero, la panca nn è specifica per il gesto del pugno
Infatti la panca è importante per allenare la catena muscolare in questione, nn per altro

Ma, le trazioni sono ugualmente importanti, forse anche di più
Avete visto i dorsali dei pugili? oppure dei peacher della MLB? sono enormi (nn in tutti i pugili, ci sono le categorie ma se guarda i pesi massimi ve ne accorgerete)
I pettorali sono grossi ma i dorsali a volte sconfinano

Ancora.
Ma se mollo 2000 pugni a settimana, quanta panca posso fare per nn ritrovarmi 2 spalle in fiamme?
E poi
visto che l'impatto dei pugni dipende nn solo dalla massa del braccio, dalla rigidità di esso ma anche dalla velocità, avere la catena muscolare in questione rigida (e quindi poco flessibile), quanto arco di movimento posso sfruttare per avere la maggiore velocità?
===========

Nn ne capisco di pugilato ma di tipi di pugno ce n'è più di uno
Prendete il gancio
Insomma, meglio vedere il problema sempre in modo multilaterale

joejoe
05-19-2004, 08:56 AM
;) ben arrivato valerio...
;) ;)

vabo74
05-19-2004, 09:27 AM
sono iscritto da tempo su questo forum (anche se mi risulta da oggi!)
In verità nn ricordavo il mio ID e forse riprovando a registrami ho avuto un "nuovo inizio"

Paoloca
05-19-2004, 12:52 PM
Beh, né calci né pugni possono essere replicati in sala pesi
Vero, la panca nn è specifica per il gesto del pugno
Infatti la panca è importante per allenare la catena muscolare in questione, nn per altro

Ma, le trazioni sono ugualmente importanti, forse anche di più
Avete visto i dorsali dei pugili? oppure dei peacher della MLB? sono enormi (nn in tutti i pugili, ci sono le categorie ma se guarda i pesi massimi ve ne accorgerete)
I pettorali sono grossi ma i dorsali a volte sconfinano

Ancora.
Ma se mollo 2000 pugni a settimana, quanta panca posso fare per nn ritrovarmi 2 spalle in fiamme?
E poi
visto che l'impatto dei pugni dipende nn solo dalla massa del braccio, dalla rigidità di esso ma anche dalla velocità, avere la catena muscolare in questione rigida (e quindi poco flessibile), quanto arco di movimento posso sfruttare per avere la maggiore velocità?
===========

Nn ne capisco di pugilato ma di tipi di pugno ce n'è più di uno
Prendete il gancio
Insomma, meglio vedere il problema sempre in modo multilaterale

Vattene non ti vogliamo :culo:

Sono d'accordo sul tuo discorso tranne sull'associazione dorsali e pugili. Io ho questa opinione vedi che ne pensi:

I pugili allenano per la maggio parte dell'anno forza e potenza nella catena di spinta e la trazione, per equilibrare, la allenano con seriette a + alte rip. Per questo li hanno grossi. In realtà i dorsali non partecipano nel pugno (sono diversi come movimento dai lanci, questi sono una retroposizione). Ti ricordi quelle proposte di Bompa (MXS)?

Cmq benvenuto, ovviamente ;)

vabo74
05-19-2004, 03:52 PM
Il dorsale è tra l'altro un intrarotatore e un estensore della spalla
Inoltre considera che nella panca il dorsale è il gran motore nei primi 2 cm del movimento (per questo si pre contrae prima di una grand'alzata)

Parlando di potenza della battuta, nei pugni, nel tiro dell'hockey e della schiacciata nella pallavolo, CPol mi ha risposto che i dorsali sono i muscoli più importanti
Questo l'ho riscontrato nella pallavolo, di sicuro

Chiaramente si parla di forza relativa (1RM/BW)
Vero invece una cosa, che nel lancio del disco la forza alla panca è fondamentale e ben correlata con la gittata dei lanci

Intanto i dorsali dei pesi massimi sono enormi!!!
certo, tu ipotizzi che certi tipi di lavoro potrebbero favorire la massa dell'uno piuttosto che l'altra ma poi alla fine si allenano per la forza anche nelle trazioni
a limite di voluminoso fanno i push ups (alla rocky balboa)

Paoloca
05-19-2004, 04:02 PM
Parlando di potenza della battuta, nei pugni, nel tiro dell'hockey e della schiacciata nella pallavolo, CPol mi ha risposto che i dorsali sono i muscoli più importanti

Ma i pugni sono diversi dalle battute della pallavolo.

Dire che in un pugno è coinvolto il gran dorsale è come dire che in un calcio sono coinvolti gli estensori dell'anca... ;)

vabo74
05-19-2004, 04:43 PM

Ma i pugni sono diversi dalle battute della pallavolo.

Dire che in un pugno è coinvolto il gran dorsale è come dire che in un calcio sono coinvolti gli estensori dell'anca... ;)

E nella panca i dorsali nn sono coinvolti?

Esistono tanti tipi di pugni e la meccanica del pugno è complessa
Fatta soprattuto di prestiramento forzato e di potenza nei primi gradi di movimento (dove i dorsali intervengono)

Con molto stupore ma nn tanto pensandoci, la potenza media è più correlata con il picco potenza nell'individuare la differenza di elevazione tra salto con il contromovimento e squat jump
Potrebbe valere lo stesso per i pugni

Nei calci CPol afferma che la potenza è correlata alla forza relativa (nn ricordo bene l'esercizio che ha indicato) negli affondi oppure negli split squat
Gli estensori? importanti
Deboli estensori e fiacchi tiri

Inoltre la potenza dei tiri dipende sia dalla velocità del piede sia dalla massa della gamba (il prodotto grosso modo)
Infatti i grandi tiratori o hanno cosce lunghissime (che permettono un maggior movimento e quindi una maggiore velocità del piede- pensa a Rivaldo o alla pippa slava della lazio) opppure cosce enormi (pensa a Ronaldo dei vecchi tempi oppure Roberto Carlos)
Se hai cosce enormi, lunghe, coordinazione e potenza..
beh, hai il tiratore più micidiale che io abbia mai visto
indovina chi è?

-SUPER SAYAN-
05-19-2004, 05:42 PM
Adriano, giuso? 8)

vabo74
05-19-2004, 05:48 PM
Originariamente inviato da -SUPER SAYAN-
Adriano, giuso? 8)

Of course
Mai visto uno con la potenza di Adriano nel tiro
Roberto Carlos è fantascientifico ma Adriano direi siderale
Sempre che nn trascorra gli anni all'inter a stirarsi..

Paoloca
05-19-2004, 06:07 PM
Adriano resterà all'inter e ci farà vincere 10 scudetti 8)

E i dorsali non saranno mai i muscoli più importanti per avere la castagna (per quanto siano importanti).

Cmq, alla fine, qual è la tua opinione? Niente panca?

-SUPER SAYAN-
05-19-2004, 06:11 PM
Io sono campione di castagna della cumpa (vincitore della competizione annuale che si tiene presso le giostre di trecate al mitico pungiball a ruota :D ) con un rispettabilissimo 2 giri e tre quarti 8) e di dorsali non tiro un cazzo! :D

-SUPER SAYAN-
05-19-2004, 06:12 PM
L inter vincera uno scudetto quando saro mr olympia...... :D

joejoe
05-19-2004, 09:30 PM
qui ci stiamo allargando....
la panca si deve fare ma la potenza reale del pugno dipende al 70% dalla velocita' dell' impatto x la massa.
una massa di troppi pettorali o braccia enormi non gioverebbe alla potenza
ciao valerio :]

Okkiello
05-20-2004, 07:21 AM
Ragà il mitico Bruce Lee allenava d brutto l'avambraccio e il tricipite e la sua potenza d pugno era paragonabile a quella d un pugile dei pesi massimi... :O aveva anke dei dorsali spaventosi mentre il petto nn era sviluppatissimo... :)

Cesare
05-20-2004, 08:12 AM
Originariamente inviato da vabo74

Nn ne capisco di pugilato

e quando inizierai ad istruirti un po? :P

andrenalina
05-20-2004, 10:05 AM
quello che permetteva a bruce lee di avere dei pugni paragonabili a quelli di un peso massimo era la sua velocitá FUORI DAL NORMALE, si calcolava riuscisse ad arrivare ad una frequenza di 7 pugni al secondo, un pro ho letto arrivi a 4 ben eseguiti, ció gli permetteva con una massa leggera di avere una castagna pesante nonostante (e questo l'ho trovato su un sito ufficiale cercando i nomi delle diverse categorie di peso)nel pugilato la differenza di peso normalmente paghi piú della velocitá e per questo le categorie poco sotto i massimi sono cosí ravvicinate.

ció che scrivevano era: il vantaggio ottenuto da una massa superiore é maggiore rispetto alla variazione negativa che subisce la velocitá a causa della maggior massa da muovere.

bruce era l'eccezione alla regola

vabo74
05-20-2004, 11:38 AM
Originariamente inviato da andrenalina
quello che permetteva a bruce lee di avere dei pugni paragonabili a quelli di un peso massimo era la sua velocitá FUORI DAL NORMALE, si calcolava riuscisse ad arrivare ad una frequenza di 7 pugni al secondo, un pro ho letto arrivi a 4 ben eseguiti, ció gli permetteva con una massa leggera di avere una castagna pesante nonostante (e questo l'ho trovato su un sito ufficiale cercando i nomi delle diverse categorie di peso)nel pugilato la differenza di peso normalmente paghi piú della velocitá e per questo le categorie poco sotto i massimi sono cosí ravvicinate.

ció che scrivevano era: il vantaggio ottenuto da una massa superiore é maggiore rispetto alla variazione negativa che subisce la velocitá a causa della maggior massa da muovere.

bruce era l'eccezione alla regola

ma bruce lee nn ha mai combattuto per un titolo mondiale di pugilato
Faceva arti marziali dove la rapidità è fondamentale
Poi, nelle arti marziali nn esistono categorie di peso?

andrenalina
05-20-2004, 11:47 AM
non intendevo dire che bruce ha fatto pugilato o fare riferimento alle arti marziali ma solo dire che era eccezionalmente veloce e questo gli consentiva di avere una pugno da peso massimo pur non essendolo , cosa non riscontrabile tra la gente normale

pensavo fosse chiaro?!?!?!?! ?( ?(

Okkiello
05-20-2004, 01:35 PM
[/QUOTE]

ma bruce lee nn ha mai combattuto per un titolo mondiale di pugilato
Faceva arti marziali dove la rapidità è fondamentale
Poi, nelle arti marziali nn esistono categorie di peso?
[/QUOTE]
Bruce mandava al tappeto una persona con un singolo colpo,altro ke gareggiare su un ring... :D Son d'accordo col fatto ke avesse una velocità fuori dal comune ma l'allenamento specifico oltre alla genetica favorevole l'ha aiutato parekkio...

Cesare
05-20-2004, 02:16 PM
Bruce ha costruito un mito, ma dubito che avesse avuto altrettanta fame se fosse sta un pugile, specie a quei tempi Duran "pugno di pietra"...

Okkiello
05-20-2004, 02:49 PM
Infatti x come ragionava nn avrebbe fatto mai e poi mai il pugile,sport tr limitato a livello tecnico... :D

- Modified by Octane Software Development | More vB Archives