Home Register FAQ Members List Calendar Today's Posts

Visualizza Versionee Completa : braccio di ferro

warnold
06-27-2003, 02:19 PM
ditemi......vi piace il braccio di ferro?
a me tanto e quest'estate intendo partecipare al torneo regionale (reggio calabria). avete mai provato a farlo con qualcuno? Io batto tutti quelli che conosco (tranne mio cugino X( X( X( X( ).....anche quelli di 90 kg duri come rocce.....io peso 63!
mi piacerebbe farlo con mr cheating....credo che mi romperebbe il braccio :O

Cesare
06-27-2003, 11:12 PM
Non ne sono sicuro, perchè in questo campo manco di pratica, ma non dovrebbe essere solo una questione di forza, ci sarà pure un gesto tecnico.

Ps: ma i tornei a cui partecipi sono per categorie di peso?

warnold
06-28-2003, 11:17 AM
si......a salti di 5 kg (55-60-65-ecc). a dire il vero nn ho ancora partecipato ad alcun torneo......solo pratica con i miei amici. come hai giustamente detto nel braccio di ferro ci vogliono forza tecnica....e anche fiducia nelle proprie possibilità. Infatti ho fatto braccio di ferro con mio cugino che è un "animalo" in palestra e l'ho fatto fuori :D

m.r.
06-29-2003, 08:19 AM
Ma è vero che chi ha le braccia più lunghe perde contro chi le più corte? Io i problemi maggiori li ho con le persone basse (io sono 1:93).

Cesare
06-29-2003, 09:26 AM
Chi ha braccia più corte affronta leve inferiori quindi risulta avvantaggiato.
Almeno cosi dovrebbe essere.

warnold
06-29-2003, 08:16 PM
è vero.......anche se chi ha braccia più corte risulta svantaggiato in quanto la presa diventa più scomoda e può dunque risultare più difficile e doloroso.
Io da parte mia sn avvantaggiato perchè ho braccia di media lunghezza ;)

77andrea77
08-19-2003, 09:58 PM
ma che muscoli vengono coinvolti nel braccio di ferro?
ciao ?(

Mr. Sk
08-19-2003, 10:15 PM
GANZO!!!!!!!!!

Su che sito si trova le informazioni per i campionati di braccio di ferro??
Ce lo dici?
grazie! :)

carducco
10-05-2003, 08:11 AM
Bravi,bravi...qui siamo tutti fissati a condannare tirate al mento,lento dietro e lat dietro!
bene il braccio di ferro danneggia la cuffia MOLTO piu' di tutti questi esercizi!
ve lo sconsiglio!

m.r.
10-05-2003, 11:15 AM
Infatti se non erro il movimento è molto simile a quello che si fa per allenare la cuffia dei rotatori, solo che quello si fa con pochissimo peso.

Cesare
10-05-2003, 12:45 PM
Originariamente inviato da carducco
Bravi,bravi...qui siamo tutti fissati a condannare tirate al mento,lento dietro e lat dietro!
bene il braccio di ferro danneggia la cuffia MOLTO piu' di tutti questi esercizi!
ve lo sconsiglio!

Non facciamo confisione i muscoli più deboli e trascurati in palestra sono il piccolo rotondo e l'infraspinato
La cuffia dei rotatori è costituita da 4 muscoli : i 2 già citati più il sottoscapolare e il sottospinato.
E poi un muscolo se esiste perchè non deve essere usato?
La pericolosità non stà nell'usare un determinato muscolo ma sollecitarlo in modo non appropriato (come appunto le tirate mento).
Esercizi ritenuti "dannosi" godono di tale fame perchè sono semplicemente più stressanti per certe aeree di muscoli che non preparate bene a sostenere carichi di lavoro elevati come gli altri muscoli sinergici.
Insomma generalmente si consiglia di evitare il lento dietro e quant'altro come se fosse "pericoloso" il fatto è che mentre le spalle i trapezi e i tripipiti riescono a sopportare quel dato peso i muscoli più piccoli no.
Ecco speigato il termine di pericolosità.

Non penso che il braccio di ferro sia perocoloso se si preparano adeguatamente i muscoli, come non penso che colui che corre i 100 metri non si strapperà i femorali se non ha squilibri.

carducco
10-05-2003, 02:14 PM
No Cesare,il braccio di ferro provoca una tensione sulla cuffia ke nn puoi sopportare neanke con dei forti rotatori!se esegui la lat dietro ci vogliono 10 anni per infortunarsi perke' il carico e' diviso sopratutto tra dorsali e bicipiti e avanbracci e un po x la cuffia!nel braccio di ferro sovraccariki troppo la cuffia nn puo' sopportare tale tensione troppe volte!conosco anke BBer ke sostengono di nn poter fare braccio di ferro!ci sara un perke!

Cesare
10-05-2003, 03:20 PM
Non portare alcun esempio di nessuno , potrebbero esserci cose , di cui non potremmo tener conto, che falsano i risultati...
oppure potrei anche rispoderti: io mi sono infortunato ad una spalla quella sx eppure ho sempre fatto braccio di ferro con il dx.... ma esempi del genere non hanno valore!
Per gli esercizi pericolosi ci si può far male in un mese come ci si può non far mai male....

carducco
10-06-2003, 01:19 PM
In un mese????nn penso!
cmq ripeto ke braccio di ferro ad alto livello(contro atleti + o - a te pari) e' un'alzata masimale x i rotatori!ankio spesso quando lo eseguivo avvertivo dolori proprio alla spalla!e credo di aver capito il perke!come ti spieghi il fatto ke e' sconsigliato eseguire l'allenamento x la cuffia a cedimento?e se ti trovi uno poco + forte ke con cui il braccio di ferro dura 20-30 secondi?cosa facciamo le trattenute statike per la cuffia? :D
ma per favore!
e' da irresponsabili e tu ke 6 stato infortunato dovresti saperlo!

Cesare
10-06-2003, 05:43 PM
In un mese????nn penso!
cmq ripeto ke braccio di ferro ad alto livello(contro atleti + o - a te pari) e' un'alzata masimale x i rotatori!ankio spesso quando lo eseguivo avvertivo dolori proprio alla spalla!e credo di aver capito il perke!come ti spieghi il fatto ke e' sconsigliato eseguire l'allenamento x la cuffia a cedimento?e se ti trovi uno poco + forte ke con cui il braccio di ferro dura 20-30 secondi?cosa facciamo le trattenute statike per la cuffia? :D
ma per favore!
e' da irresponsabili e tu ke 6 stato infortunato dovresti saperlo!

Esatto per i rotatori è uno sforzo massimo!
Giustissimo!
Quindi se ti stappi è perchè la cuffia non poteva lavorava con carichi massimali, ma non certo perchè più debole di muscoli sinergici.
Inoltre qui (almeno mi sembrava che la questione era ben altra)non discutiamo sui carichi che possono essere gravosi o meno, ma sulla pericolosità di un certo movimento, il che è diverso....

Per l'allenamento della cuffia, vedi cedimento, ci sono diverse scuole di pensiero.
La maggior parte dei fisioterapisti sconsiglia il cedimento, ma preparatori di alto livello asseriscono che come si incrementa il carico nei bench press bisogna progradire anche negli esercizi per i rotatori.

Giorgio83
10-06-2003, 06:16 PM
Ragazzi, nel braccio di ferro si usa una INTRArotazione concentrica/eccentrica, non una extrarotazione.
Se la cuffia cede, è per uno squilibrio di forza e/o per aver assunto una posizione particolarmente debole (né più né meno di quanto accade con la panca). Il movimento in sé non è particolarmente rischioso, se c'è una preparazione adeguata dietro.

Cesare
10-06-2003, 06:35 PM
Originariamente inviato da Giorgio83
Ragazzi, nel braccio di ferro si usa una INTRArotazione concentrica/eccentrica, non una extrarotazione.

:baby: :baby: :baby:

E' proprio quello che volevo dire quando ho parlato dei muscoli della cuffia

carducco
10-11-2003, 01:09 PM
Ok mi avete convinto! :)
nn i finice mai di imparare!
grazie amici

cmq + volte ho provato dolore proprio nella palla e dopo un braccio di ferro!ecco perke mi ostino a sconsigliarlo

warnold
10-24-2003, 10:06 AM
secondo me, se prese le giuste precauzioni il braccio di ferro nn è dannoso.
In tanti hanni che lo faccio nn ho mai avuto problemi alla spalla.....solo qualche dolore all'avambraccio.
Ho fatto braccio di ferro con gente più grossa di me, e nn ho mai avuto dolori.
I dolori alla spalla sn causati da una posizione scorretta che scarica lo sforzo tutto sulla spalla.

Giorgio83
10-24-2003, 12:11 PM
Dire "a me non è successo niente" non è MAI garanzia di sicurezza.

Cesare
10-24-2003, 12:49 PM
Ok mi avete convinto! :)
nn i finice mai di imparare!
grazie amici

cmq + volte ho provato dolore proprio nella palla e dopo un braccio di ferro!ecco perke mi ostino a sconsigliarlo

Il dolorino alla spalla va ricercato in cause diverse, ma stai sicuro che si coinvolgono muscoli diverdi della cuffia.

carducco
10-24-2003, 01:28 PM

Gia'!
cmq ripeto ke su di me e' sicuramente dannoso e quindi nn mi arriskio a farlo!anke se mesi fa mi piaceva perke nn avevo dolori e vincevo sempre!
ma l'allenamento e' ben piu' importante e nn posso riskiare!

tramonto
10-24-2003, 01:45 PM
quest'estate ho partecipato a diversi tornei organizzati in locali notturni e pub (braccio di ferro),arrivandi sino al regionale,dove nn mi sono manco classificato (sono dei muletti quei ragazzi).....in settembre ho iniziati gli allenamenti in palestra come faccio da dieci anni (bb),dopo le mie prime due sett. di allenamento,un bel giorno mi sono svegliato con la spalla sx dolorante e inferma,nn potevo nemmeno alzare il braccio di dieci cm. che piangevo dal dolore....
andato al pronto soccorso,i medici riscontrano una infiammazione....mi prescrivono antidolorifici e mi mandano a casa.
il dolore nn cessava ,anzi aumentava a dismisura fino ad avere febbre a 38,vado in un'altro ospedale,i medici mi fanno una tac,e riscontrano un versamento ematico all'altezza dei rotatori.
mi hanno siringato il versamento,e prescritto antibiotici,ho ricominciato ad allenare la spalla da pochi gg.,ed e' ancora dolorante.
nn volgio dire che ci sia un nesso tra braccio di ferro ed infortunio,ma nn lo faro' mai piu'....

warnold
10-24-2003, 04:46 PM
anche io quest'estate ho partecipato a un torneo (e nn in un pub ma in una gara della S.B.F.I, valevole per le gare nazionali), ebbenne ho riscontrato dolore, normalissimo dolore da post-gara, scomparso dopo 2-3 giorni.
Ribadisco con fermezza, che secondo me, gli infortuni sono causati da non appropriate posizioni che mettono in situazioni pericolose l'articolazione della spalla.
Oltre a ciò devo dire che è molto importante il riscaldamento...senza il quale è una pazzia affrontare una gara.

warnold
10-24-2003, 04:52 PM

hai perfettamente ragione.
Non lo dico per garanzia......ma se nn mi è accaduto mai niente ci sarà un motivo......è che prendo le giuste precauzioni.
E' lo stesso discorso per tanti esercizi come lo squat o lo stacco ritenuti "pericolosi", solo perchè nn si conosce la tecnica di esecuzione....o perchè si fa gli spavaldi e si carica troppo peso

tramonto
11-03-2003, 07:40 AM
CONCORDO....AM CON LA MIA ESPERIENZA SUBITA...C'E' MOLTO TIMORE A RIPROVARE DI NUONVO....

- Modified by Octane Software Development | More vB Archives