Per body pump,intendo attività con bilancieri a tempo di musica per tutti i gruppi muscolari con fasi eccentriche e concentriche variabili durante i 4 o 5 minuti di lavoro x ogni gruppo muscolare..... vi sentireste di sconsigliarlo x qualche biotipo (visto che la sala si riempe di diverse tipologie di soggetti)oppure no, e se affermativo ..perchè????
Grazie anticipatamente
Fitstranger
04-19-2005, 06:45 PM
Per body pump,intendo attività con bilancieri a tempo di musica per tutti i gruppi muscolari con fasi eccentriche e concentriche variabili durante i 4 o 5 minuti di lavoro x ogni gruppo muscolare..... vi sentireste di sconsigliarlo x qualche biotipo (visto che la sala si riempe di diverse tipologie di soggetti)oppure no, e se affermativo ..perchè????
Grazie anticipatamente
Non mi sento di sconsigliarlo.....anzi! Molte volte lo uso come proposta per principianti. Infatti, non è detto, soprattutto all'inizio, che si debba caricare in modo esagerato da subito.
Il carico è molto modulabile, si lavora in particolare sulla resistenza muscolare ed, inoltre, si possono spiegare in modo particolareggiato le posizioni corrette di esecuzione con bilanciere e manubri (soprattutto alle ragazze).
Ottimo per far capire lo squat ai novizi!
Spesso lo uso come allenamento alternativo per i body builders nella settimana di scarico. E' un lavoro completamente diverso, che stimola la muscolatura in modo non usuale per i guerrieri del ferro!
Alcuni apprezzano, altri no (soprattutto quando scoprono di dover fare 4 min. di bicipiti o di squat!).
Altri riscoprono i DOMS dopo tanto tempo! Prima mi entrano in sala spavaldi, caricando il bilanciere con 30-35 kg (incuranti dei miei ammonimenti) poi dopo il primo minuto li vedi paonazzi, che zitti, zitti e accucciati iniziano a scaricare il bilanciere.
Troppo figo....fanno delle facce! Soprattutto quando vedono le "femminucce" che fanno molto di più di quanto loro siano in grado di sostenere.
Grazie della tua immediata ed esaustiva replica Fitstanger (grazie anche a te Andrea 1973) anch'io lo trovo un buon lavoro ma vi chiedo se anche x ragazze ginoidi e un pò sovrappeso è indicata questa attività poichè protratta nel tempo (4 o 5 minuti x gruppo muscolare) .Quindi 4 0 5 minuti di squat x una ragazza con inestetismi della cellulite rischiamo di arrecare ulteriori danni????
Chido questo poiche ho letto in qualche discussione che produzione di acido lattico è deleteria x chi vuol contrastare la cellulite.
Che ne pensate?
Grazie per la vostra pazienza
ciao
ozzyosbourne985
04-20-2005, 07:35 AM
Ciao ragazzi, ieri ho posto un quesito in un'altra discussione ma non ho ancora trovato risposta...forse voi potete aiutarmi.
Premesso che è circa 12 anni che pratico arti marziali 8o e 10 che faccio palestra in casa :bber: , mi piacerebbe immergermi completamente in questo mondo diventando istruttore. Cosa si deve fare? Esistono corsi da seguire con esami? Sapete darmi qualche informazione o citarmi qualche link?
Grazie.:oeta:
Benchpress
04-20-2005, 12:03 PM
Beh penso che tu abbia ragione...
Fitstranger
04-20-2005, 04:51 PM
Grazie della tua immediata ed esaustiva replica Fitstanger (grazie anche a te Andrea 1973) anch'io lo trovo un buon lavoro ma vi chiedo se anche x ragazze ginoidi e un pò sovrappeso è indicata questa attività poichè protratta nel tempo (4 o 5 minuti x gruppo muscolare) .Quindi 4 0 5 minuti di squat x una ragazza con inestetismi della cellulite rischiamo di arrecare ulteriori danni????
Chido questo poiche ho letto in qualche discussione che produzione di acido lattico è deleteria x chi vuol contrastare la cellulite.
Che ne pensate?
Grazie per la vostra pazienza
ciao
Effettivamente un allenamento di tipo anaerobico non è il massimo per la cellulite, sia per la congestione sanguigna che si crea, sia per la produzione di acido lattico e tossine, i quali impediscono una microcircolazione ottimale
Il pump in questo caso non dovrebbe creare problemi, soprattutto se utilizzato con pesi che non portino alla congestione muscolare.
In effetti, un lavoro prolungato come questo, è difficilmente paragonabile al body building. Se l'intensità fosse alta non riusciresti a portare avanti l'alternanza di contrazioni per 4 min! Rimane quindi un ottimo allenamento per dare tonicità ai muscoli senza stressarli troppo (ovviamente tutto dipende da quanto carichi sul bilanciere!)
Abbinerei un'attività aerobica blanda prolungata 40 min circa (l'intensità ideale è quella che ti permette di dialogare con un compagno mentre corri) in modo da aumentare la vascolarizzazione di tutto il corpo, soprattutto degli arti inferiori e della microcircolazione. Va bene sia la corsa, sia qualsiasi altro attrezzo da camera o cardio (bike, armoergometro, ellittico, vogatore, ecc.)
Grazie ancora dei tuoi saggi consigli terrò a mente.