Elawen
11-22-2005, 02:23 PM
Ma è vero che la terapia di inversione è un tipo di allungamento che fa allungare qualche centimetro? In questo caso si parla di allungamento stabile o dura per un certo periodo? Quanto?
|
|
Visualizza Versionee Completa : Allungamenti Elawen 11-22-2005, 02:23 PM Ma è vero che la terapia di inversione è un tipo di allungamento che fa allungare qualche centimetro? In questo caso si parla di allungamento stabile o dura per un certo periodo? Quanto? Fitstranger 11-27-2005, 10:35 AM Ma è vero che la terapia di inversione è un tipo di allungamento che fa allungare qualche centimetro? In questo caso si parla di allungamento stabile o dura per un certo periodo? Quanto? Intendi la panca ad inversione? Potrebbe farti allungare 1-2 cm, ma semplicemente per effetto della decompressione che attua sui dischi intervertebrali della tua colonna. Questi sono sottoposti al carico corporeo e alla forza di gravità tutto il giorno e, quindi, tendono ad "appiattirsi". LA panca ad inversione permette ai dischi di recuperare la loro forma originaria decomprimendoli. La stessa cosa accade quando ti svegli la mattina. Se ti misuri la sera prima di andare a dormire e poi ripeti la misurazione al mattino, vedrai un aumento della tua statura di 1-2 cm. Ovviamente l'aumento di statura non è permanente! Dura per un brevissimo periodo ;) Elawen 11-27-2005, 09:54 PM Intendi la panca ad inversione? Potrebbe farti allungare 1-2 cm, ma semplicemente per effetto della decompressione che attua sui dischi intervertebrali della tua colonna. Questi sono sottoposti al carico corporeo e alla forza di gravità tutto il giorno e, quindi, tendono ad "appiattirsi". LA panca ad inversione permette ai dischi di recuperare la loro forma originaria decomprimendoli. La stessa cosa accade quando ti svegli la mattina. Se ti misuri la sera prima di andare a dormire e poi ripeti la misurazione al mattino, vedrai un aumento della tua statura di 1-2 cm. Ovviamente l'aumento di statura non è permanente! Dura per un brevissimo periodo ;) Ma allora non sarebbe la stessa cosa appendendosi alla sbarra isometrica? In quel modo la forza di gravità agirebbe comunque in modo che i dischi si decomprimano ma in modo inverso. Breve periodo quanto? Qualche minuto o si parla di giorni? Se durasse almeno un giorno allora basterebbe ripetere l'esercizio ogni giorno per avere un aumento di statura perenne, o no? Armando 11-27-2005, 10:26 PM La sbarra non ha lo stesso effetto, c'è troppa tensione muscolare e poi puoi farti male alle spalle se rimani appeso per troppo tempo. Un sostituto sono le parallele, per sbloccare la bassa schiena, ma meglio la terapia di inversione. Elawen 11-29-2005, 01:04 AM La sbarra non ha lo stesso effetto, c'è troppa tensione muscolare e poi puoi farti male alle spalle se rimani appeso per troppo tempo. Un sostituto sono le parallele, per sbloccare la bassa schiena, ma meglio la terapia di inversione. Ho capito. Bene, ma alla fin fine per l'allungamento? Se ripeterei l'esercizio giornalmente potrei riuscire a mantenere una statura fissa maggiorata anche se di pochi centrimetri? Benchpress 11-29-2005, 08:55 AM Armando con "parallele" cosa intendi? Fitstranger 11-30-2005, 08:06 AM Ho capito. Bene, ma alla fin fine per l'allungamento? Se ripeterei l'esercizio giornalmente potrei riuscire a mantenere una statura fissa maggiorata anche se di pochi centrimetri? No, non riusciresti...... Ma a che ti serve essere più alto di 1-2 cm per un breve periodo della giornata? Chi se ne accorge? Fitstranger 11-30-2005, 08:19 AM Potresti provare anche l'inversione gravitazionale con gli attacchi per la caviglia. Per intenderci, quelli che in American Gigolò Richard Gere utilizza per sospendersi alla sbarra casalinga! Si montano attorno alle caviglie e si agganciano ad una sbarra, al quadro svedese, ecc. Unico problema è che, secondo me, creano uno stress troppo forte alla caviglia, in quanto alla fine è lei che sorregge tutto il peso! Sinceramente non mi ricordo come si chiamano e non so neanche se sono più in commercio.......sai, sono un pò vecchietto! Elawen 11-30-2005, 01:16 PM No, non riusciresti...... Ma a che ti serve essere più alto di 1-2 cm per un breve periodo della giornata? Chi se ne accorge? Ma c'è una stima di tempo? Insomma, quanto durerebbe effettivamente questo allungamento? E sarebbe un tempo variabile o fisso? Beh anche se si tratta di pochi centimetri e cmq qualcosa. Non so se qualcuno se ne accorgerebbe o meno, ma io lo noterei. Fitstranger 11-30-2005, 11:00 PM No, non mi sembra ci sia una stima generica. E' molto soggettiva. Esistono studi in merito alla compressione dei dischi e alla loro disidratazione, ma tutto dipende: dal peso del tuo tronco, da quello che fai durante la giornata, da quanto stai in piedi, da quanto sono forti i tuoi muscoli addominali, da quanto sono idratati i tuoi dischi intervertebrali, da quali carichi sollevi durante la giornata e in quale posizione, e.... tante altre variabili giornaliere che rendono difficile un calcolo del genere. Scusami, ma non sò proprio risponderti con precisione Elawen 11-30-2005, 11:35 PM No, non mi sembra ci sia una stima generica. E' molto soggettiva. Esistono studi in merito alla compressione dei dischi e alla loro disidratazione, ma tutto dipende: dal peso del tuo tronco, da quello che fai durante la giornata, da quanto stai in piedi, da quanto sono forti i tuoi muscoli addominali, da quanto sono idratati i tuoi dischi intervertebrali, da quali carichi sollevi durante la giornata e in quale posizione, e.... tante altre variabili giornaliere che rendono difficile un calcolo del genere. Scusami, ma non sò proprio risponderti con precisione Mi hai già detto tanto. Ultima domanda: quanto tempo è possibile usare la panca? Quanto è consigliato? Posso usarla più volte al giorno? Consigli di comprarmela? Se si, per quali ragioni? Grazie!!! Fitstranger 12-01-2005, 11:16 PM Credo che 10-15 min siano più che sufficienti.... anche perchè dovrai abituarti gradualmente all'inversione gravitazionale (ti assicuro che la sensazione di sangue alla testa non è per tutti piacevole, almeno all'inizio). Puoi eseguire questa pratica soprattutto a fine giornata (cioè quando i tuoi dischi intervertebrali sono più schiacciati) oppure nei momenti in cui ritieni che la tua schiena ne abbia particolare bisogno. Mi lascia però un pò titubante il fatto che l'allungamento sia effettuato a gambe tese. In questo modo si accentua un pò la lordosi lombare per effetto della trazione che esercitano i muscoli ileo e psoas sul bacino. Sarebbe meglio avere le gambe un pò flesse, in modo da allineare tutta la colonna. Ovviamente non si può avere tutto! Armando 12-11-2005, 10:38 PM Tempi: 60 secondi, per più set. In genere cominciare con 1-2 e poi aumentare a 3-5. Esagerare può causare stress alla schiena. |