passodellupo
11-27-2005, 11:06 PM
ciao a tutti.
Per quanto lo sconsigli, mio padre 69enne, si diletta a fare un po' di esercizi sulla mia panca multifunzione.
Visto che non vuole piantarla, e in fondo penso che un po' di esercizio gli faccia bene, cosa posso consigliargli per ottenere il meglio (leggi tra le righe: per fare meno danni possibile?)
Quello su cui insisto è scaldarsi un po' prima di sedercisi, a scongiurare un attacco di cuore.
GundamRX91
11-28-2005, 09:46 AM
Io penso che se non ha problemi cardiovascolari o patologie importanti, un po' di esercizio gli puo' fare solo bene. Penso che bisognera' puntare su un lavoro blando, giusto per migliorare il tono muscolare e ,giustamente, prima di tutto un bel riscaldamento. Comunque chiedi ad Armando, lui sapra' consigliarti al meglio.
passodellupo
11-28-2005, 06:11 PM
Comunque chiedi ad Armando, lui sapra' consigliarti al meglio.
Armando? E chi è Armando? Dove lo trovo?
Armandooooo!!! Se ci seiiiii...... fatti sentireeeee!
Benchpress
11-28-2005, 08:08 PM
non dovrebbe avere problemi se può allenarsi solo con una panca multifunzionale che lo faccia pure (ovvio l'ideale sarebbe coniugare il tutto con un pò di attività aerobica) meglio di niente
riscaldamento 10-15' a corpo libero
12-15 rip per serie
recupero 1-2' (senza cominciare la serie con il fiatone)
defaticamento a fine seduta
stretching
Fitstranger
12-10-2005, 02:39 PM
Consiglio:
- Tonificazione muscolare (in modo particolare addome e lombari per il sostegno della colonna)
- Attività Aerobica (cammino almeno 30 min per 3-4 volte a settimana - và bene anche se accumula 10+10+10 min di attività in vari momenti della giornata).
- Esercizi di mobilità articolare (soprattutto spalle, anche, e zona lombare).
- Verifica possibili patologie osteo/articolari prima di eseguire gli esercizi.