Visualizza Versionee Completa : Aiutatemi per una scheda
Premesso il fatto che non ho una grande esperienza nello stendere schede di forza, eccomi qua con una "bozza" che ho messo giù. Massacratemi pure ma aiutatemi e correggerla, ne ho bisogno per quando riprenderò a settembre. Credo di aver abbinato nel modo corretto i gruppi muscolari, ma ho problemi con tempi di recupero (che mi sembrano eccessivi), serie e rips.
Ho diviso l’allenamento in 4 split
Giorno A: dorsali, tricipiti, lombari
Iperestensioni 4x8 rec. 2’
Trazioni alla sbarra avanti 3x6 rec. 3’
Rematore con bilancere 3x6 rec. 3’
Parallele con sovraccarico 4x6 rec. 3’
Oppure
Distensioni multipower presa stretta
Giorno B: addominali, quadricipiti, femorali
Crunch su palla svizzera 3x10 rec. 30" (301)
Crunch inversi 3x10 rec. 30" (301)
Non posso fare squat quindi ho optato per queste scelte:
Leg press 3x8-6-4 rec. 3’
Affondi con manubri 3x6 rec. 3’
Leg curl sdraiato 3x6 rec. 3’
Giorno C: pettorali, bicipiti
Panca piana 3x8-6-4 rec. 3’
Croci panca inclinata 3x6 rec. 3’
Curl con bilancere 3x8-6-4 rec. 3’
Curl a martello su panca 30° 2x6 rec. 3’
Giorno D: spalle, trapezio, polpacci
Lento avanti 3x8-6-4 rec. 3’
Tirate al mento 3x6 rec. 3’
Sitting calf 4x12 rec. 3’
Attendo vostri pareri…..
andrea1973
07-03-2005, 07:36 PM
iron a settembre quando riprendi vuol dire che riprendi da uno stop giusto??
quanto e' lungo??
si parte con un ricondizionamento di solito
se vuoi fare una scheda di forza pura sei lontano dal tuo obiettivo
se vuoi fare una scheda mix massa forza e' un altro discorso
ciao
P.S. ma hai postato due volte la stessa cosa :D
Paoloca
07-03-2005, 07:38 PM
Il prossimo che ripete questa storia dei "gruppi muscolari" in questa sezione lo banno!
Fatta la doverosa premessa, questa non è una scheda di forza.
andrea1973
07-03-2005, 08:16 PM
iron non ricordo da quanto ti alleni etc etc.................
ti riconfermo che la scelta di fare una scheda di forza appena tornato dalle "ferie" senza ricondizionamento nn mi sembra la cosa piu' sensata cmq eccoti qualche linea per procedere a stilare la tua scheda
Innanzitutto la maggiorparte dei principi o tecniche valide nello stilare un allenamento finalizzato all'ipertrofia decadono
tipo cedimento muscolare - abbinamenti muscolari - superserie, stripping, triset etc etc etc
x sviluppare la forza in determinate alzate target (Panca Squat e Stacco)
e' piu' idoneo allenarle almeno 3 volte a week
ovviamente nn spingendo al max in tutte le sessioni
devi preservare il tuo Sist Cent Ner dal cedimento
ci sono molti metodi a riguardo
potresti ad esempio fare 3 allenamenti a week in tutti saranno presenti le tre alzate ma ogni sessione con intensita' diverse
puoi adottare il metodo "Pesante-Leggero-Medio"
Tipo lunedi (poi gli altri giorni a rotazione)
panca pesante
squat medio
stacco leggero
la sessione "leggero" la puoi dedicare all'allenamento della forza esplosiva
panca 7x3 55% sollevamento il piu' esplosivo possibile
squat 10x2 55% idem
sracco 15x1 55% idem
la seconda week 60% la terza 65% recuperi brevi dai 30 ai 60 sec
nelle sessioni medie e pesanti si raggiungono certi pesi per gradi
tipo 1x6 50% poi 1x5 60% poi 1x4 70% poi 4x3 80% (questa puo essere una sessione media)
ogni sessione a questi esercizi devi abbinare degli esercizi di assistenza (e con assistenza nn intendo per forza complementari:) ) ad esempio
rematore lento panca stretta curl affondi con una programmazione tipo 3x8
prima di fare tutto cio' ovviamente devi calcolare i tuoi massimali
e dopo 3 settimane di questa scheda ricalcolarli
ciao
Paoloca
07-04-2005, 01:17 PM
- nelle sessioni medie e pesanti si raggiungono certi pesi per gradi
tipo 1x6 50% poi 1x5 60% poi 1x4 70% poi 4x3 80% (questa puo essere una sessione media)
Questa progressione è assurda. Le prime 3 settimane NON sono allenanti nemmeno per un principiante assoluto.
- prima di fare tutto cio' ovviamente devi calcolare i tuoi massimali
e dopo 3 settimane di questa scheda ricalcolarli.
Non è necessario e per un atleta non abituato a gestire allenamenti di forza nemmeno consigliabile, IMHO.
andrea1973
07-04-2005, 01:20 PM
- nelle sessioni medie e pesanti si raggiungono certi pesi per gradi
Questa progressione è assurda. Le prime 3 settimane NON sono allenanti nemmeno per un principiante assoluto.
questa progressione media si fa solo una valta la settimana x esercizio
una volta e' leggera una volta pesante
se questo e' chiaro spiegami perche dici cio!!
Paoloca
07-04-2005, 01:20 PM
Inoltre la giornata leggera copiata da quella dinamica del WSB non è adatta per iniziare questi lavori, meglio arrivarci col tempo.
Paoloca
07-04-2005, 01:21 PM
questa progressione media si fa solo una valta la settimana x esercizio
una volta e' leggera una volta pesante
se questo e' chiaro spiegami perche dici cio!!
Perchè l'allenamento "medio" nelle prime 3 settimane è praticamente riposo.
andrea1973
07-04-2005, 01:22 PM
Non è necessario e per un atleta non abituato a gestire allenamenti di forza nemmeno consigliabile, IMHO
se vuoi far seguire a questa scheda un altro ciclo di forza e' fondamentale ricalcolare i massimali e nn succede nulla a farlo
se alterni con un ciclo di massa allora nn serve farlo IMHO
andrea1973
07-04-2005, 01:22 PM
Inoltre la giornata leggera copiata da quella dinamica del WSB non è adatta per iniziare questi lavori, meglio arrivarci col tempo.
cos'e' il WSB?
andrea1973
07-04-2005, 01:23 PM
Perchè l'allenamento "medio" nelle prime 3 settimane è praticamente riposo.
nn direi visto che e' seguito da quello pesante.............
beh vorrei semplicemente dirti Iron...che nelle schede di forza, non trovano spazio esercizi per piccoli gruppi...un pò come x la massa...in più aggiungerei che in una scheda di forza potremmo addirittura estremizzare eliminando l'allenamento x le braccia...( per farti capire il concetto)
Ok.....da tutto ciò che ho letto si nota che non avevo capito una mazza sugli allenamenti di forza!!! :D
Detto ciò, rispondo a qualche domanda:
-l'allenamento di forza dovrei farlo ovviamente dopo un periodo di ricondizionamento che non avevo citato perchè dato per scontato (forse sbagliando)
-non ho avuto periodi di stop, chiedo scusa ma mi sono espresso male. L'unico stop che subirò saranno 15 gg ad agosto per le tanto meritate vacanze :D .
-mi alleno da due anni. Il primo molto "amorfo", il secondo già meglio curando l'alimentazione e in parte l'allenamento...almeno fino a dove la mia conoscenza è arrivata!
Mi sono imposto una scheda di forza perchè vorrei curare l'allenamento come si deve a partire da settembre.
Adesso pongo un'altra domanda visto che andrea mi ha messo una pulce nell'orecchio:
nella periodizzazione degli allenamenti è necessario un ciclo di forza con eventuali richiami successivi, oppure si possono fare delle schede mix forza-ipertrofia...o terza ipotesi tralasciare la forza completamente?
Faccio questa domanda perchè sinceramente di tirar su 120 kg di panca non è che mi interessi molto, quello che mi importa è ovviamente modellare il fisico e creare la maggior ipertrofia possibile!
andrea1973
07-04-2005, 03:05 PM
nella periodizzazione degli allenamenti è necessario un ciclo di forza con eventuali richiami successivi, oppure si possono fare delle schede mix forza-ipertrofia...o terza ipotesi tralasciare la forza completamente?
Faccio questa domanda perchè sinceramente di tirar su 120 kg di panca non è che mi interessi molto, quello che mi importa è ovviamente modellare il fisico e creare la maggior ipertrofia possibile!
"figlio mio" perche' farci sprecare tanto fiato :zitto:
nn potevi dirlo subito?? :flame: :D :D :D
andrea1973
07-04-2005, 03:16 PM
X Paolo: scusa l'ignoranza cos'e' il WSB??
GundamRX91
07-04-2005, 03:21 PM
Neppure a me interessa fare 120 Kg di panca, pero' dal punto di vista ipertrofico, uno che ci riesce ha pettorali piu' grossi dei miei che faccio solo 65 Kg!!!!
"figlio mio" perche' farci sprecare tanto fiato :zitto:
nn potevi dirlo subito?? :flame: :D :D :DQuindi??? E' fattibile quanto dico? ?(
andrea1973
07-04-2005, 03:35 PM
di certo alla luce di quanto dici cicli di forza come quello che ti ho proposto io nn ti serve
meglio cicli di forza finalizzati sempre alla massa (misti potremo definirli)
Ok....quali sono allora le linee guida da seguire nella stesura di una scheda di questo tipo?
Come mi devo comportare con numero di serie, rips, tempi di recupero, cedimento muscolare, abbinamenti muscolari e tecniche di intensità che normalmente vengono applicate in una scheda per l'ipertrofia?
Paoloca
07-04-2005, 03:53 PM
se vuoi far seguire a questa scheda un altro ciclo di forza e' fondamentale ricalcolare i massimali e nn succede nulla a farlo
se alterni con un ciclo di massa allora nn serve farlo IMHO
1) Non è fondamentale, anzi. Basta avere un minimo esperienza e scegliere dei carichi adatti. Se poi ti ritrovi a lavorare @68% invece che @65% ti assicuro che non cambia niente.
2) Lo dici tu che non fa nulla. Ti perdi almeno 2 settimane tra quella di test e quella di scarico successiva, inutile stress ecc.
Con questo non voglio dire che non va bene in assoluto, anzi; per un principiante può anche essere divertente testarsi ogni 3-4 settimane e vedere un +10% ma non esiste nessun atleta di forza serio che testa l'1RM competitivo dello stesso esercizio più spesso di 3 mesi circa.
WSB = west side barbell. L'allenamento dinamico che hai proposto era tal e quale quello fatto dai ragazzi di simmons.
Per quanto riguarda quell'allenamento M non so che dirti; davvero credi che sia degno di essere chiamato allenamento? 1x5 @50% non basta nemmeno a riscaldarsi....
andrea1973
07-04-2005, 04:04 PM
non esiste nessun atleta di forza serio che testa l'1RM competitivo dello stesso esercizio più spesso di 3 mesi circa.
su questo nn sarei molto sicuro
WSB = west side barbell. L'allenamento dinamico che hai proposto era tal e quale quello fatto dai ragazzi di simmons.
Grazie nn conoscevo l'abbreviazione il metodo lo conosco
Per quanto riguarda quell'allenamento M non so che dirti; davvero credi che sia degno di essere chiamato allenamento? 1x5 @50% non basta nemmeno a riscaldarsi....
x l'ultimo punti si arriva ad un 4x3 80% con recuperi da 30 sec a 60 sec
ovvio che e' appena ridotto per il caso specifico di Iron
cmq quello che seguo io nn si discosta di molto
nella sessione pesante invece si arriva ad un 4x2 90% da 60 sec a 90 sec riposo
Paoloca
07-04-2005, 04:52 PM
Spero che tu stia scherzando.
Per 3 settimane salti un allenamento e nella 4° ti fai 4x3 @80%* con recuperi inferiori al minuto? Che senso ha?
L'allenamento pesante, all'opposto, è sicuramente a cedimento sin dalla 2° serie. Bah!!
*Anche con questo probabilmente vai a cedimento.
Vabbè raga...capisco le vostre divergenze di opinione....ma qualcuno mi caga? :wc:
andrea1973
07-05-2005, 03:14 PM
ti assicuro paolo senza scherzare che e' un ottimo allenamento per principianti e intermedi per lo sviluppo della forza
la mia pellaccia testimonia cio' poi ogniuno pensa cio che vuole............
4x2 al 90 io nn sono a cedimento e se nn ho scritto male i recuperi sono 1 1/2
andrea1973
07-05-2005, 03:18 PM
Per 3 settimane salti un allenamento e nella 4° ti fai 4x3 @80%* con recuperi inferiori al minuto? Che senso ha?
.
mi sa tanto che tu nn hai capito come e' strutturata o io nn mi sono spiegato bene per niente
ora vado a mangiare poi la posto completa alla prossima connessione se no nn ci capiamo
I ragazzi di Simmons.....che gente!
Sono stato abbandonato a me stesso...sigh...mi toccherà diventare come coleman solo con le mie forze :D
andrea1973
07-06-2005, 08:33 AM
LUNEDI 1 WEEK
panca pesante 1X6 50% - 1x4 65% - 2x3 80% - 4x2 90% (rec dai 60 ai 90 Ovvio 90 solo nel 4x2 90%)
squat medio 1X6 50% - 1X5 60% - 1X4 70% - 4X3 80% (rec dai 30 ai 60 - 60 sec nel 70% e 80%)
stacco leggero 15X1 55% Massima esplosività' (rec dai 30 ai 60 sec)
assistenza variabile a seconda dei problemi da superare
in linea di massima x l'esercizio pesante si puo' fare una Ass. voluminosa e nn molto intensa x gli esercizi medi e leggeri l'assistenza puo' essere un 3x8 opp un 4x6 ad es.
MERCOLEDI
Squat (box squat se si ha il box) pesante
stacco medio
panca leggera 55% 7/8x3
VENERDI
Stacco pesante
panca media
squat leggero 55% 10x2
la seconda sett
la sessione leggera diventa al 60% la terza al 65%
la scheda dura circa 3 settimane
la quarta se si vuole rifare un'altro giro di scheda si fanno i massimali
ovvio che le indicazioni come rec o serie nn sono vincolanti al 100%
se anzi che 60 sec ne hai bisogno di 70 o 80 va bene
se alla quarta serie senti che sei fresco come una rosa :D se ne possono fare 5 o 6 etc.................................................
questa volta mi dovrei essere spiegato decentemente :D
Paoloca
07-06-2005, 10:17 AM
Questa volta si, ora ha senso. I recuperi nell'allenamento pesante sono troppo troppo bassi, ci vorrebbero almeno 3' se fai doppie @90%.
Iron dice che ricomincerà a settembre con una scheda di forza...ok
Immagino tanto x completare l'opera degli amici Paolo e Andrea che la suddetta scheda verrà anticipata da un periodo di ricondizionamento generale.
mi rispondi?
DA HOBO il puntiglioso.
andrea1973
07-06-2005, 11:41 AM
Questa volta si, ora ha senso. I recuperi nell'allenamento pesante sono troppo troppo bassi, ci vorrebbero almeno 3' se fai doppie @90%.
era cosi anche prima solo che mi ero espresso male ma se rileggevi 110 volte si capiva anche prima :D :D
x i recuperi dipende io al 90% ne faccio 3 1/2 di rip buone
quindi 90 sec bastano x un 4x2
Iron dice che ricomincerà a settembre con una scheda di forza...ok
Immagino tanto x completare l'opera degli amici Paolo e Andrea che la suddetta scheda verrà anticipata da un periodo di ricondizionamento generale.
mi rispondi?
DA HOBO il puntiglioso.certo
Paoloca
07-07-2005, 02:03 PM
x i recuperi dipende io al 90% ne faccio 3 1/2 di rip buone
quindi 90 sec bastano x un 4x2
Allora non sei efficiente.
andrea1973
07-07-2005, 02:15 PM
questa nn l'ho capita ...................
Paoloca
07-07-2005, 02:20 PM
Non è un'offesa!
Semplicemente gli atleti (veramente) efficienti fanno massimo 2 reps @90%. Massimo.
Attenzione, non vale il contrario. Ad esempio io faccio poche reps rispetto alla media a una data percentuale ma per altri motivi, non positivi.
andrea1973
07-07-2005, 02:23 PM
Non è un'offesa!
Semplicemente gli atleti (veramente) efficienti fanno massimo 2 reps @90%. Massimo.
questa nn mi risulta pero'
vedendo anche degli allenamenti di PL e avendo piu' volte parlato con una palestra Riminese dove si allenamo molti atleti PL nn e' cosi' :)
Paoloca
07-08-2005, 08:44 AM
Fidati..
AndreaXXX
07-10-2005, 04:02 PM
Andre' tu sei un caso strano solitamente e' quasi come di Paolocasi va dalle 2 - 2 1/2 ripetizioni al 90% 1 RM.
Andrea
andrea1973
07-11-2005, 12:15 PM
IMHO nn e' cosi' e nn solo per me .......
Paoloca
07-11-2005, 04:32 PM
Amen..