PDA

Visualizza Versionee Completa : Allenamento calciatori

akh_horus
10-23-2005, 04:02 PM
Salve, ho un amico che vorrebbe seguire un allenamento simile a quello dei calciatori...ho provato ad aiutarlo cercando qualcosa sulla rete ma non ho trovato nulla di interessante...non è che per caso avete qualche link oppure potete dare dei suggerimenti su quali esercizi eseguire?
Il mio amico non vuole avere solo un ottimo fiato e delle gambe robuste ma anche una parte superiore che sia proporzionata a quella inferiore, quindi vorrei sapere se potete dare qualche suggerimento anche su quali esercizi eseguire per i muscoli non coinvolti nel calcio...
Grazie

vabo74
10-23-2005, 06:36 PM
cerca su ON l'articolo del Buzz
e poi, dopo la fine del campionato, che si concentri su un lavoro con i pesi (quando può farlo insomma)

akh_horus
10-24-2005, 01:17 PM
cerca su ON l'articolo del Buzz
e poi, dopo la fine del campionato, che si concentri su un lavoro con i pesi (quando può farlo insomma)
Ehm..scusa l'ignoranza... ma ON per cosa sta?

Orex82
10-24-2005, 01:40 PM
Ehm..scusa l'ignoranza... ma ON per cosa sta?olympian's news,una rivista bimestrale,ha anche un sito internet

vabo74
10-24-2005, 04:15 PM
esatto
vacci, leggiti l'articolo e poi ne riparliamo

akh_horus
10-25-2005, 06:59 AM
Ho letto l'articolo però credo che, poichè il mio amico ha poca esperienza di palestra (ha fatto 3 mesi), alcuni esercizi che sono stati proposti sia meglio non farglieli fare ancora...Io credo che sarebbe meglio fare una scheda in cui vi siano due esercizi per i muscoli grandi e uno per i piccoli, che ne dite?
Poi in quell'articolo non si parla del lavoro aerobico...e a lui interessa molto questo tipo di lavoro...non è che avete altre proposte?

vabo74
10-25-2005, 09:23 AM
prima di tutto, se uno ha 3 gg (nn 3 mesi!) può fare squat, stacchi, trazioni, OLs
Il problema è avere un istruttore e nn avere in mente concetti esoterici

Molto prosaicamente, commenti sull'articolo?
il discorso è sempre quello: vuoi che ti consiglio la pressa?

cula.79
10-25-2005, 10:40 AM
Ho letto l'articolo però credo che, poichè il mio amico ha poca esperienza di palestra (ha fatto 3 mesi), alcuni esercizi che sono stati proposti sia meglio non farglieli fare ancora...Io credo che sarebbe meglio fare una scheda in cui vi siano due esercizi per i muscoli grandi e uno per i piccoli, che ne dite?
Poi in quell'articolo non si parla del lavoro aerobico...e a lui interessa molto questo tipo di lavoro...non è che avete altre proposte?

andare ad allenarsi con una squadra di calcio no???

boh, sono sempre più stupito.

akh_horus
10-25-2005, 06:43 PM
prima di tutto, se uno ha 3 gg (nn 3 mesi!) può fare squat, stacchi, trazioni, OLs
Il problema è avere un istruttore e nn avere in mente concetti esoterici

Molto prosaicamente, commenti sull'articolo?
il discorso è sempre quello: vuoi che ti consiglio la pressa?
Io mi alleno da 5 mesi e il mio istruttore mi ha detto che è ancora presto per fare gli stacchi...lui si allena da 3 mesi e in più le trazioni alla sbarra credo che siano troppo pesanti per lui (anche se so che la lat machine è un'ottima variante...)

Per i commenti...io sono inesperto e non posso fare delle critiche costruttive...l'unica cosa che posso dire è che il mio amico si può allenare solo 3 volte a settimana mentre lì ne consiglia di più....

akh_horus
10-25-2005, 06:45 PM
andare ad allenarsi con una squadra di calcio no???

boh, sono sempre più stupito.
Il mio amico frequenta l'università e con gli orari non si trova con gli allenamenti delle squadre di calcio...mentre andare in palestra gli da la possibilità di essere più flessibile....

Benchpress
10-25-2005, 08:24 PM
ah per gli stacchi è presto? e chi lo dice?

akh_horus
10-25-2005, 08:49 PM
Il mio istruttore...ha detto così perchè è un esercizio che se non fatto bene può essere pericoloso e preciò si deve avere una certa dimestichezza con i pesi...:bho:

hombre82
10-25-2005, 09:13 PM
molti, moltissimi istruttori non fanno fare squat e/o stacchi nei primi mesi... con ciò non dico che abbiano ragione, attesto semplicemente ciò che ho notato durante anni di frequentazione delle palestre...

Benchpress
10-25-2005, 09:13 PM
+ difficile è il movimento prima lo si deve imparare

vabo74
10-26-2005, 06:25 AM
molti, moltissimi istruttori non fanno fare squat e/o stacchi nei primi mesi... con ciò non dico che abbiano ragione, attesto semplicemente ciò che ho notato durante anni di frequentazione delle palestre...
una considerazione di base
se faccio un esercizio semplice, tipo leg curl o leg press, qual è la probabilità che quando incomincio a fare stacchi e squat sia preparato per farli?
il 5% in più? solo perché solleverei 10 kg in più?
in realtà questa è una delle tante barzellette che si ascoltano in giro
Tipo che gli OLs fanno male (mentre le statistiche dicono il contrario e di brutto!)

lo squat, gli stacchi e bla bla possono e devono essere insegnati dai primi gg
chiaramente nn va posta enfasi!
concentratevi su affondi, squat bulgari, split squat, back lunge, step up, stacchi rumeni ad una gamba e bla bla
ma almeno nel riscaldamento o nella prima parte della seduta vanno fatti squat e stacchi.
si imparano da freschi, senza fretta di migliorare e con una lenta progressione in moda da essere pronti dopo 12-18 mesi a lavorarci seriamente
che faccio, aspetto due anni per fare squat e poi altri due per incominciarlo seriamente?