Discussione: Ernia Inguinale Help
Visualizza messaggio singolo
  #2 (permalink)  
Vecchio 05-10-2005, 08:28 AM
L'avatar di  Fitstranger
Fitstranger Fitstranger Non in Linea
Moderator

Aggiungi Data: Jan 2005
Locazione: Gubbio (PG)
Invia un messaggio via ICQ a Fitstranger Invia un messaggio via Skype a Fitstranger
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da nubret
ciao ragazzi, un consiglio per quanto riguarda l'ernia inguinale....mi sa che mi sta uscendo la seconda, anni fa ho fatto la destra.......pero' non mi sembra il caso di andare sotto i ferri: posso continuare ad allenarmi? che esercizi devo evitare? gli addominali devo farli? vi prego aspetto consigli grazie
Bisognerebbe vedere innanzi tutto se si tratta di ernia inguinale diretta o indiretta e di quale entità risulta essere l'ernia (ovviamente è compito del medico!).
Normalmente le ernie indirette passano attraverso quello che viene definito "Anello Inguinale", quelle dirette passano nel canale inguinale per un difetto della parete addominale

Un metodo comune per identificare le due ernie (ripeto, lo deve fare il medico!) è quello di ridurre l'ernia e chiudere l'anello interno con due dita.
Prova a tossire: se l'ernia rimane all'interno dell'anello è indiretta, se fuoriesce è diretta.

Per i pignoli: l'anello interno si trova a metà del legamento inguinale, 1,5 cm sopra il polso femorale, da dove si può apprezzare il battito cardiaco (cioè i vasi sanguigni femorali che incrociano il punto inguinale medio).

Ovviamente esistono delle condizioni predisponenti: tra cui sollevamento di pesi, interventi chirurgici addominali già fatti, stipsi, e malformazioni della zona inguinale.
Le ernie purtroppo si riducono solo chirurgicamente, spesso in regime di day-hospital.

La ripresa del lavoro è possibile dopo circa 4 settimane dall'intervento e una completa guarigione entro 8-12 settimane.

Non ti consiglio gli sforzi intensi che obbligano ad una forte pressione intraddominale (come succede spesso nell'allenamento del BB!).

Tieni presente che l'ernia è una fuoriuscita di una porzione di intestino e quindi la pressione intraddominale tende a spingere l'ernia sempre più fuori.
Quindi in campana quando sollevi i pesi e soprattutto quando starnutisci o tossisci.

Per rinforzare la parete addominale: assicurati che l'ernia sia in sede e non fuori. Utilizza quindi solo i crunch leggeri senza sollevare il busto fino alla seduta e senza utilizzare i sollevamenti a gambe tese.
Sarebbe opportuno fare i crunch a terra con le gambe a 90° in appoggio ad una panca, in modo da scaricare la zona inguinale. Fai attenzione a tutti i segnali di allarme che il corpo ti manda.
Consulta il tuo medico sulla possibilità di utilizzare degli slip appositi e contenitivi, evita i boxer.....

Di per se l'ernia non è pericolosa, sicuramente lo sai perchè hai già fatto l'intervento e quindi sei stato ragguagliato in merito.

Saprai anche, però, che se l'ernia si strozza.....sono cazzi!!!!
Quindi, al momento rinforza in modo oculato l'addome, soprattutto in previsione di un possibile intervento futuro. In bocca al lupo.
Team Experience Panatta Sport
www.stranieri-fitnesstrainer.it
alessandro@stranieri-fitnesstrainer.it

NON CHI COMINCIA, MA COLUI CHE PERSEVERA....