Discussione: Musica metal
Visualizza messaggio singolo
  #1 (permalink)  
Vecchio 07-09-2004, 06:08 PM
Giorgio83 Giorgio83 Non in Linea
Senior Member

Aggiungi Data: Dec 2002
Predefinito Musica metal

Lo so che tra voi forumisti si annidano centinaia di metallari e pseudo-metallari: è l'occasione giusta per uscire allo scoperto! :P

Vabbè, per quanto mi riguarda, sono cresciuto a Metallica, Iron Maiden, Guns 'n' Roses ... roba che mi passava mio fratello, 10 anni fa. Poi mi sono preso una lunga parentesi musical-commerciale (soprattutto Offspring -adoro i primi 2 cd- e poi Eminem), e da un paio di anni son tornato ad ascoltare quella roba e, soprattutto, ora sono un super-fan dei Blind Guardian. Inevitabile, data la mia recente passione per JRR Tolkien* e quella di lunga data per il metal "politically correct". Ok, ogni tanto ascolto quel poco che ho di Manowar, Rhapsody e Dream Theater, oltre ai vecchi cd dei Metallica. Ah, qualcosa dei System Of A Down.

Per chi volesse approfondire** l'argomento Blind Guardian, consiglio vivamente il doppio cd Live e il recentissimo DVD, entrambi davvero stratosferici (i Metallica dovrebbero imparare dai BG come si fanno i concerti!). Altrimenti, per quanto riguarda gli album, il mio preferito è "Nightfall in Middle-Earth", sia perché tratta dell'opera a me più cara (il Silmarillion di Tolkien), sia perché la qualità dei testi e delle musiche è davvero notevole.

Voialtri?

*...il quale è stato la migliore e più importante "scoperta" della mia vita: alla tenera età di 18 anni ho scoperto che la letteratura "di evasione" è esattamente ciò che fa per me!
Ma devo aprire anche un thread sui Tolkieniani? Mah, vediamo prima se questo riscuote un po' di successo...

**"approfondire" veramente, dato che al primo ascolto non piacciono a nessuno. IMO si tratta, nel complesso, di una "musica da cantare". Se non si imparano i testi difficilmente la si apprezza.