[quote]
Originariamente inviato da cula.79
[quote]
Originariamente inviato da Giorgio83
Personalmente, credo che tutti i principianti e anche una buona % degli intermedi dovrebbe puntare alla massa "grezza", quindi evitare la maggior parte degli esercizi di isolamento. Chi invece ha già un po' di muscoli addosso, può pensare alle piccole migliorie che fanno la differenza ad alti livelli.
Quote:
e qui si pone un grosso problema: come si può stabilire se i muscoli che si hanno già costituiscano una piccola o media o grande parte del proprio potenziale? ?(
credo non ci sia risposta. |
Io credo che la risposta ci sia.
Ossia, guardare la qualità dei miglioramenti e non la quantità.
Il giudizio estetico poi dipende dalla soggettività dei pareri.
Io sono alto 1,87x93, eppure persino nel mio caso trovi qualcuno che dice "Beh non è che sia enorme!" (peccato che chi lo dice, pesa 100 chili, per forza che non sono enorme).
Quote:
|
comunque, considerando che un natural normalmente dotato geneticamente non è che possa diventare enorme, penso sia bene almeno per gli intermedi non tralasciare mai i dettagli, e quindi tenere sempre sotto controllo il grasso corporeo e curare i muscoli anche con esercizi di isolamento per qualche mese all'anno.
|
Lotto con questo pregiudizio (quello che trovo nelle prime due righe del tuo discorso), da quando ho iniziato il body-building.
Lo dico e lo ripeterò finchè avrò la forza per sollevare stupidi pesi: il meno dotato geneticamente, se arriva al massimo delle sue possibilità, in maniera natural, minimo peserà 95-100 chili.
L'uomo non è stato progettato per pesare 75-80 chili.
Nella preistoria l'uomo medio era in forma più di un atleta olimpionico.
E poi nessuno di noi prima di iniziare a fare pesi, fà l'analisi del DNA.
Quindi nessuno può dire chi è dotato, e chi no.
Quanto al resto del discorso che ti ho quotato, nemmeno lì sono d'accordo.
Tutti devono pensare alla definizione: un fisico robusto ma non definito, non è un bel fisico, e darà sempre l'impressione di un "sacco di patate".