Sono d'accordo solo in parte. Dopo 6-8 mesi in cui mi sono tirato all'inverosimile, mi sono finalmente rimesso in massa da circa 1 mese. Sto strutturando l'allenamento in 6 giornate (petto, bicipiti, deltoidi/trapezi/spalle,tricipiti, schiena + 1 full body abbastanza leggero). Arrivo anche a 5-6 esercizi per gruppo muscolare, e il 90% degli esercizi li svolgo in superserie o serie giganti. Sto utilizzando pesi molto alti, caricando non meno dell'80% del massimale. L'allenamento devo ammettere che è molto duro, anche secondo chi, un po' esperto, mi ha visto affrontarlo.
Beh, cosa voglio dire: sembra che stia andando incontro a certi concetti sviluppati e sostenuti dall'articolo. L'unico che mi sembra di rispettare è il carico di max 80 minuti ad allenamento. Il risultato è che in 1 mese posso dire di aver già visto una crescita, massa e circonferenze.
Quindi, che dire? Il mio fisico sta reagendo così perchè esco da un periodo di "very low carb"? Perchè sono un mesomorfo D.O.C? O l'articolo forse non dice tutta la verità?
Dimenticavo. Non sto prendendo integratori o farmaci e la crescita in massa grassa è bassissima..direi tendente allo zero (lo deduco per particolari come la definizione che è ancora buona, e zone "svenate" che non hanno risentito del carico di alimentazione. Come confronto, circa due mesi fa, pesandomi alla sera stavo sui 58, e ora sui 62. Il peso è ancora basso, ma non tantissimo in virtà del fatto che la maggior parte dei kili che mancano è colpa delle gambe "sottosviluppate", con le quali stò lavorando duro da poco.
Che ne pensate?
ciao
__________________ In tutto quello che faccio sono estremo, non c'è una via di mezzo. Se vi sembra che dico qualcosa un po' fuori dalla norma, è perchè salto da un'estremo all'altro. Per conoscere il punto di equilibrio, bisogna provare il massimo e il minimo!! |